Olio miscela 2 tempi, nel gasolio.

IT9DBX

Alfista principiante
1 Giugno 2023
45
15
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1600 tct
Buongiorno

- Aggiungere, ad esempio 1 litro di olio miscela 2 tempi, per un pieno su Giulietta serbatoio 60 litri (la percentuale dovrebbe essere meno del 2%), con l’intento di aumentare il potere lubrificante del gasolio e ridurre l’usura della pompa e degli iniettori.
Cosa ne pensate ??? ci sono diverse opinioni in rete; io sulla mia l'ho fatto ed o percorso per adesso 200 Km in autostrada, vedrò cosa succede.
Grazie
 
Buongiorno

- Aggiungere, ad esempio 1 litro di olio miscela 2 tempi, per un pieno su Giulietta serbatoio 60 litri (la percentuale dovrebbe essere meno del 2%), con l’intento di aumentare il potere lubrificante del gasolio e ridurre l’usura della pompa e degli iniettori.
Cosa ne pensate ??? ci sono diverse opinioni in rete; io sulla mia l'ho fatto ed o percorso per adesso 200 Km in autostrada, vedrò cosa succede.
Grazie

Con la disponibilità di prodotti specifici che offre il mercato mi pare una boiata pazzesca.... o_O

Lo faceva mio bisnonno con il Landini testa calda.... 🤣 🤣 🤣
 
Devi usare un additivo lubrificante. L’olio di imbratta il filtro anti particolato
 
Lo faceva mio bisnonno con il Landini testa calda....

I RIMEDI DELLA NONNA, SONO SEMPRE I MIGLIORI.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Non succede niente ma ci sono sicuramente prodotti più specifici anche piccole quantità di olio motore possono servire allo scopo..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mettono anche il WD40.... ma non so sé alla lunga non ci sono altri problemi..... Stessa cosa con i vari additivi....
 
Mettono anche il WD40.... ma non so sé alla lunga non ci sono altri problemi..... Stessa cosa con i vari additivi....
Se si usano gli additivi giusti, si possono avere solo benefici. Gli additivi si dividono in protettivi e detergenti. I protettivi si usano per prevenire i detergenti per risolvere problematiche e quindi essendo più aggressivi subito dopo va usato un protettivo
 
Non dar retta a chi parla a vanvera e/o senza un riscontro pratico associato a buon senso e basi teoriche.
Se ti trovi del buon olio 2t a casa (quindi non devi acquistarlo apposta, altrimenti non vale la pena), lo puoi tranquillamente usare che fa benissimo anche ai moderni diesel diciamo fino ai primi €6 (esclusi quindi questi abomini di ultima generazione con adblue) .
Però ne devi mettere meno, al 2% è eccessivo perché puoi danneggiare il cat ed il DPF, ti consiglio di non andare oltre lo 0,8%, vale a dire meno di mezzo litro in un pieno.
Io lo faccio da sempre, perché per vari motivi ho sempre avuto olio di qualità 2t che mi avanza in casa, e ad esempio quando lo faccio (perché a volte non riesco per vari motivi, mo dimentico, non ho voglia ecc..) alla mia 159 2.0 Jtdm2 €5, quindi di certo motore non da "LANDINI di mio nonno", come molto simpaticamente affermano i soliti scienziati da bar, la sento girare molto più silenziosa e fluida, e ciò è un insindacabile segnale che i gasoli moderni sono un po' secchi per il solito discorso di inquinare meno e ridurre al minimo lo zolfo, che notoriamente era molto lubrificante nei vecchi gasoli.
Ma ripeto, tutto con buon senso e non di certo al 2%.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81 e IT9DBX
Non dar retta a chi parla a vanvera e/o senza un riscontro pratico associato a buon senso e basi teoriche.
Se ti trovi del buon olio 2t a casa (quindi non devi acquistarlo apposta, altrimenti non vale la pena...


) lo puoi tranquillamente usare che fa benissimo anche ai moderni diesel diciamo fino ai primi €6 (esclusi quindi questi abomini di ultima generazione con adblue) .
Però ne devi mettere meno, al 2% è eccessivo perché puoi danneggiare il cat ed il DPF, ti consiglio di non andare oltre lo 0,8%, vale a dire meno di mezzo litro in un pieno.
Io lo faccio da sempre, perché per vari motivi ho sempre avuto olio di qualità 2t che mi avanza in casa, e ad esempio quando lo faccio (perché a volte non riesco per vari motivi, mo dimentico, non ho voglia ecc..) alla mia 159 2.0 Jtdm2 €5, quindi di certo motore non da "LANDINI di mio nonno", come molto simpaticamente affermano i soliti scienziati da bar, la sento girare molto più silenziosa e fluida, e ciò è un insindacabile segnale che i gasoli moderni sono un po' secchi per il solito discorso di inquinare meno e ridurre al minimo lo zolfo, che notoriamente era molto lubrificante nei vecchi gasoli.
Ma ripeto, tutto con buon senso e non di certo al 2%.
Io ho sempre usato additivo lubrificante e non ho mai avuto problemi di nessun genere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E chi ha detto che l'additivo da problemi???
Hai indubbiamente travisato qualcosa 🤔🤔