Olio miscela 2 tempi, nel gasolio.

Io mi preoccuperei di usare olio che non intasi il dpf
 
Devi usare un additivo lubrificante. L’olio di imbratta il filtro anti particolato
infatti andrebbe usato l' olio 2t marino che non lascia residui!
in sostanza lo consiglieresti un utilizzo continuativo sulla giulia 2.2?
io ogni 3 pieni metto una dose di bardhal top diesel, bottiglia da 1 litri pagata tipo 22€
ne metto 200ml alla volta quindi dura parecchio
 
Per intasare il filtro dpf c’è ne vuole parecchio di olio da bruciare.. se cammini le temperature sono giuste e il filtro ci mette abbastanza per riempirsi..
 
l' olio 2t standard produce ceneri dalla combustione, le ceneri per loro natura non possono bruciare e quindi per poche che sono si vanno a depositare permanentemente nel dpf riducendone man mano la sua capacità
se pensi sia trascurabile pensa agli oli motore a bassissimo tenore di ceneri che servono appunto per le auto con dpf, ovviamente di olio motore se ne brucia molto meno (si spera) di olio 2t da aggiungere in piccola % al gasolio, percentuale molto inferiore al 2% dei motori 2t, un 0.2% è più che sufficiente
l' olio 2t marino invece brucia senza produrre ceneri
 
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Direi che anche se definito come olio senza residui l'olio 2t marino semplicemente produce meno residui della combustione della corrispondente quantità di gasolio. Ovviamente quelli di sintesi sono progettati per avere una combustione migliore e lasciare meno resudi, ma come detto nessuno mai additiverebbe con olio liquimoly marine racing per i costi esorbitanti di un'additivazione ad oltre 3,5 euro a pieno.
In ogni caso nel tempo si produce comunque una minima quantità di ceneri dalla combustione del gasolio e dalla postcombustione dei particolati. Presumibilmente mentre si accumula cenere nel dpf anche la ceramica filtro si altera per i continui stress termici e diviene sempre meno trappola per ceneri e particolato. Il dpf in teoria dovrebbe durare 250k km, in realtà a quei chilometraggi probabilmente il dpf filtra molto molto meno di quando era nuovo.
Mi ricordo che qualcuno propose la fake news che l'olio due tempi rendesse più pulito cilindro e pistone nei motori diesel, nei fatti questo effetto pulente non esiste o comunque è troppo modesto e pistoni e cilindri dei diesel restano ammantati di un velo di residui carboniosi anche aggiungendo olio 2t.