Olio motore 05w30

il discorso olio è sempre complesso e vi sono pareri discordanti. Entrambe le teorie hanno una logica e non è facile comprendere realmente quale sia la scelta migliore, da un lato abbiamo un olio esageratamente fine dall'altra un olio più denso, la logica vorrebbe che quello più denso dia maggiore protezione ma di contro vi sono considerazioni sulla maggiore difficoltà di raggiungere tutti gli organi da lubrificare, mentre sull'olio più fine vi è una maggiore scorrevolezza ma il dubbio di un adeguata protezione.... diciamo che fino ad oggi non sono riuscito ad avere una valutazione e approfondimento che mi abbia convinto completamente.
 
Eppure vi posso dire che alla mia...la mattina presto...apprna accesa sentivo battere le punterie...oggi ho fatto il tagliando e messo di proposito il 5w30 della bardhal con fullerene...non potete capire la silenziosità e la reattività di qurl motore...ma che caxxo prescrivono in Alfa....ma quale 0w20...il meccanico appena ha tolto il tappo....quello 0w20 era acqua oligominerale....come non ho grippato tutto non lo sò....cmq da adesso in poi solo 5w30 bardhal....
Anche l'olio prescritto, appena messo, rende i motori più silenziosi. Per il resto ci sono decine e decine di post dove si legge che con l'olio prescritto si sono percorse centinaia di migliaia di km con zero problemi.
Salvo difettosità di fabbrica, che su migliaia di motori in piccola parte ci possono stare, il principale problema dei diesel moderni sono rappresentati dall'uso che se ne fa (pochi km percorsi principalmente in ambito cittadino) e dal voler allungare i tempi per i tagliandi o non farli assolutamente (vedere alla voce noleggi...).
 
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il discorso olio è sempre complesso e vi sono pareri discordanti. Entrambe le teorie hanno una logica e non è facile comprendere realmente quale sia la scelta migliore, da un lato abbiamo un olio esageratamente fine dall'altra un olio più denso, la logica vorrebbe che quello più denso dia maggiore protezione ma di contro vi sono considerazioni sulla maggiore difficoltà di raggiungere tutti gli organi da lubrificare, mentre sull'olio più fine vi è una maggiore scorrevolezza ma il dubbio di un adeguata protezione.... diciamo che fino ad oggi non sono riuscito ad avere una valutazione e approfondimento che mi abbia convinto completamente.
Dai dai , dove arriva uno 0/20 o 30 arriva anche un 5/30 o 40 ....sono oli allo stesso tempo fluidi e arrivano tutti nello stesso punto
 
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Dai dai , dove arriva uno 0/20 o 30 arriva anche un 5/30 o 40 ....sono oli allo stesso tempo fluidi e arrivano tutti nello stesso punto
come logica concordo, ma vi sono elementi contrastanti. Il discorso olio mi interessa particolarmente, ma non ho ancora trovato un elemento che mi confermi oggettivamente quale sia la scelta migliore.
 
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come logica concordo, ma vi sono elementi contrastanti. Il discorso olio mi interessa particolarmente, ma non ho ancora trovato un elemento che mi confermi oggettivamente quale sia la scelta migliore.
D'altronde se una persona non ha competenze è meglio che si affidi al consigliato dalla casa
 
Anche l'olio prescritto, appena messo, rende i motori più silenziosi. Per il resto ci sono decine e decine di post dove si legge che con l'olio prescritto si sono percorse centinaia di migliaia di km con zero problemi.
Salvo difettosità di fabbrica, che su migliaia di motori in piccola parte ci possono stare, il principale problema dei diesel moderni sono rappresentati dall'uso che se ne fa (pochi km percorsi principalmente in ambito cittadino) e dal voler allungare i tempi per i tagliandi o non farli assolutamente (vedere alla voce noleggi...).
Post scritti dalle solite 2 persone, invece quelli che hanno inchiodato bronzine ecc ecc ? 🤣 Sono moooolto di più
 
Io da 0/20 sono già passato allo 0/30 e sono quasi a specifica alfa …quasi 🤣
È vero , a mio giudizio anche con il 20 fresco è molto silenzioso, ma già con il 30 lo è qualcosa in più soprattutto a caldo
 
Post scritti dalle solite 2 persone, invece quelli che hanno inchiodato bronzine ecc ecc ? 🤣 Sono moooolto di più
Come se non si sapesse che in qualsiasi forum o social dove si parla di macchine e motori vengono a scrivere chi ha problemi. Fa più rumore un albero che cade piuttosto di una foresta che cresce.
 
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Come se non si sapesse che in qualsiasi forum o social dove si parla di macchine e motori vengono a scrivere chi ha problemi. Fa più rumore un albero che cade piuttosto di una foresta che cresce.
Vallo a dire a quelli con il motore saltato a 80-100.00 km e vediamo cosa ti rispondono.... Tanto ormai lo sanno tutti che Giulia e Stelvio hanno problemi di motore, un po' come i pourtech 🤣 . Si sono fatti la stessa nomea
 
Io da 0/20 sono già passato allo 0/30 e sono quasi a specifica alfa …quasi 🤣
È vero , a mio giudizio anche con il 20 fresco è molto silenzioso, ma già con il 30 lo è qualcosa in più soprattutto a caldo
Se è per quello ci sei dentro lo stesso, la veloce porta lo 0/30 ed il motore è lo stesso. Pensa che il fratello di un mio collega ha una veloce defap e usa il 5/40 🤣
 
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