OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: cambio olio motore

ho comprato il technos domenica lo metto poi vi faccio sapere come va
 
Re: cambio olio motore

ho comprato il technos domenica lo metto poi vi faccio sapere come va


per pura curiosità dove lo hai reperito e quanto ti è costato a barattolo?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ciao ragazzi ho visto che selenia promuove una altro olio per alfa e sul sito ufficiale per la 147 1.6 ts 120 cv m consiglia il selenia STAR pure energy totalmente sintetico 5 -40 che m consigliate??? metto questo o il 20k for alfa??? grazie
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ciao ragazzi ho visto che selenia promuove una altro olio per alfa e sul sito ufficiale per la 147 1.6 ts 120 cv m consiglia il selenia STAR pure energy totalmente sintetico 5 -40 che m consigliate??? metto questo o il 20k for alfa??? grazie

Metti il Selenia star.

Se cerchi nel forum dovresti trovare anche la scheda del prodotto e il confronto con gli equivalenti di altre marche.
Ovviamente non è un vero full sint ma lo è diciamo "all'italiana" come Bardahl e alcuni Mobil.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

grazie scazzamuro m hai tolto un dubbio xkè il mio mecc insisteva cn il 20k ora andrò li con l'olio già comprato ;) così nn battibecchiamo più...anche se m son trovato bene con il 20k...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Io avrei messo a questo punto lo Shell Helix 5W40.....ma oramai....
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Come ti è già stato detto la Bardahl non ha oli 100% sint, il continuare a scriverlo non li farà cambiare per miracolo.



Su questa pagina
link:http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html , si afferma che il Technos Bardhal in germania ( che per dichiararlo sintetico per legge dev'esserlo al 100%) è completamente sintetico riporto il testo:


Bardahl Technos C60 5W30 (FULLERENE)Venduto come sintetico
Gruppo IV + III
SAE 5W-30 formulato con basi PAO (Polialfaolefine)

ma in Germania non è 100% sintetico (PAO)
BARDAHL TECHNOS C60 5W-40 è Vollsynthetische
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ho letto tutte le pagine di discussioni ma non mi è chiaro una cosa ,nei post si dice che il 10W-60 protegge meglio (forse alle alte temperature credo si intende) ma non dovrebbe proteggere di piu un 5W-40 visto che l'usura del motore è maggiore alle basse temperature e quindi è meglio far arrivare l'olio con piu rapidità a tutti gli organi del motore ?

Quindi per un alfa 156 1,8 tra shell, selenia star ,mobil ecc. qualè il piu indicato?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ho letto tutte le pagine di discussioni ma non mi è chiaro una cosa ,nei post si dice che il 10W-60 protegge meglio (forse alle alte temperature credo si intende) ma non dovrebbe proteggere di piu un 5W-40 visto che l'usura del motore è maggiore alle basse temperature e quindi è meglio far arrivare l'olio con piu rapidità a tutti gli organi del motore ?

Quindi per un alfa 156 1,8 tra shell, selenia star ,mobil ecc. qualè il piu indicato?


se preferisci un 5W-40 allora senza dubbio: Motul 5W-40 X-Cess (basi Pao Estere) su scheda tecnica è il migliore.

al tuo posto avrei impiegato anche il 10W-60 Shell. ha un range viscometrico di temperatura ambientale esterna da -25°C a 50°C.

personalmente al mio Twin Spark effettuo due cambi all'anno: 5W-40 da Novembre a Maggio.

10W-60 da Maggio a Ottobre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ho letto tutte le pagine di discussioni ma non mi è chiaro una cosa ,nei post si dice che il 10W-60 protegge meglio (forse alle alte temperature credo si intende) ma non dovrebbe proteggere di piu un 5W-40 visto che l'usura del motore è maggiore alle basse temperature e quindi è meglio far arrivare l'olio con piu rapidità a tutti gli organi del motore ?

Quindi per un alfa 156 1,8 tra shell, selenia star ,mobil ecc. qualè il piu indicato?

Se ci tiri spesso usa lo Shell 10W60, se l'uso che ne fai è prettamente tranquillo va bene un buon 5W40, prendo anche in questo caso lo Shell, sono ottimi...