OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

dico la mia :)

i motori alfa romeo nel 80% dei casi 'mangiano' olio....l'olio spesso passa in camera di scoppio e brucia con la benzina

il motore per eccellenza che ha questo 'difetto' è il 2.0 t.s.....1.6 e 1.8 è raro che consumino olio....mentre per il 2.0 è raro che non ne consuma :)

la percentuale di consumo dipende poi dall'utilizzo del motore....1kg ogni 1000/1500kg non è un consumo 'normale' per il 2.0 ma è un consumo nella 'norma'.....alfa romeo sostituisce il motore solo per consumi superiori o pari a 1l ogni 500km

dalle mie parti si sfrutta tanto il motore(salite,discese e quindi relativo freno motore) e in officina alfa mi hanno detto che il 99% dei 2.0 hanno lo stesso mio consumo e cioè di 1l ogni 1500km(io comunque lo sfrutto a dovere il motore eh :) )....qualcosa più qualcosa meno,il motore poi dovete considerare che è 'vecchio' e per l'età che ha è MOLTO spinto.....ora l'alfa è indietro ma quando il suo 2.0 aveva 155cv la concorrenza tedesca stava a 120/130cv

a me ha SEMPRE consumato così, ogni 2500km mettevo 2litri di 20k....finita la garanzia mi sono messo il selenia racing di mio.....consumi un pò diminuiti e il motore gira molto meglio, si sente!

ora l'auto ha 142.000km....a 120.000km ho aperto il motore per dare una controllatina, volevo davvero vedere in che stato era il mio motore ed ho montato anche gli alberi a camme :D....sapete cosa mi ha detto il meccanico?!?
non ho mai visto un motore così NUOVO!!! praticamente le canne non hanno neanche i segni 'profondi' delle fasce elastiche...sembrava davvero un motore nuovo....per questo secondo lui 'consuma'...perchè sono stati fabbricati con troppo 'gioco' e le fasce non 'raschiano' come dovrebbero.....questo però fa si che il motore sia davvero duraturo e che non grippi facilmente in caso di uso 'stressante'....quindi un pro c'è

per il resto.....la mia brucia benissimo, ha un'ottima carburazione, candele ok, sonde ok....sicuramente non è piacevole portarsi l'olio dietro in caso di viaggio lungo......ma purtroppo il motore è così e non ci possiamo fare niente :) è un vizio dell'alfa

anche il 2.0 jts può avere consumi altissimi se non si usa il racing 10-60

comunque io ho provato questi olii
selenia 20k
castrol rs 0-40
castrol 5-35
castrol rs 10-60
e poi selenia racing 10-60

anche se sulla carta il castrol è superiore......secondo me l'olio adatto per i t.s. è il racing! ho diminuito di 1/4 i consumi rispetto al castrol e il motore gira davvero bene!



Non mi stancherò mai di dire, che il 2.0TS 16V, risulta essere il meno stressato termicamente, ma il più stressato dal punto di vista dell'usura del complesso fasce-cilindro, rispetto a 1.4, 1.6 e 1.8...

Come hai ben detto il 2.0 consuma più olio rispetto ai fratelli minori, a parità di tolleranze di lavorazione e materiali utilizzati per fasce-cilindri;
Essendo un corsa lunga rispetto agli altri TS, presenta una velocità del pistone più alta, infatti siamo a 23m/s circa, ossia a livelli di qualche bel motore sportivo da 10000rpm, è a tal proposito presenta un accoppiamento per forza di cose "lasco", altrimenti non potrebbe mai durare oltre i 200000km.....

E' chiaro come tra l'altro ho sempre sostenuto che in questo tipo di motore è meglio utilizzare il Selenia Racing, o equivalente, che aiuta a sopperire al consumo eccessivo. In ogni caso il consumo dipende fortemente dalle condizioni di guida....

Inoltre sono d'accordo con te a riferimento dell'utilizzo del CPL, anch'io l'ho messo nel mio motore, e devo dire che fa veramente qualcosa. In ogni caso si presta bene a ridurre gli attriti, specie i radenti, il fatto che fa consumare meno olio viene dopo, ma il CPL è pricipalmente un TRATTAMENTO per il motore, dunque non va a modificare così in modo elevato le proprietà dell'olio, come la viscosità....I migliori risultati che ho ottenuto, sono stati i consumi di benzina, ed il fatto che il motore a parità di acceleratore sale più in alto di giri e meglio; Inoltre la rumorosità della punteria idraulica è sparita, indice di riduzione dell'attrito fra le parti in contatto....:)
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Io ho usato il CPL su : Citroen C5 HDI 2.2 16v fap 136cv , Toyota Avensis D4D ( 110cv ) , Fiat Bravo HGT (147 cv) , Citroen Saxo 1.1 , Opel Corsa 1.0 12v , Alfa Romeo Giulietta 1600 e l'attuale Alfa 155 super 2.0 16v . Sulle moto/scooter l'ho usato su Honda Cbr 900 RR ( 1 serie ) , Suzuki GSXR 750 , Yamaha R1 ( l'indomabile della prima serie ) , MBK Thunder 150 e Yamaha Majesty 250 .
Sempre riscontrato un leggero miglioramento nei consumi di olio oltre che una prontezza migliorata nelle risposte del motore ( più visibile nelle moto che nelle auto quest'ultima cosa ) .

Addirittura sul Majesty 250 di mio cognato successe questo . Alla yamaha gli consigliarono proprio di usare il CPL perchè notoriamente il majesty 250 soffre di consumo d'olio ( !! ) . Bene . Però mio cognato non controlla mai il livello dell'olio ( mica è come me ! ) . Un giorno andai io a controllare e stava con 0,3 litri d'olio ! COnta che il majesty 250 porta circa 1,5~1,7 litri d'olio nel circuito !
E non ha grippato !
Se vuoi puoi anche non credermi .
Esperienza numero 2 con il CPL : ALfa 75 1.8 i.e. della Polizia . Mettiamo il CPL . Fatto il trattamento spegniamo il motore . La mattina dopo facciamo scaldare il motore dopodiche ( credimi ! ) leviamo la coppa dell'olio e SENZA coppa dell'olio riaccendiamo il motore per 20 minuti . NON ha grippato .
Qualcosa sto benedetto CPL fa . E conta che io ho cominciato ad usare additivi antiattrito a partire dai famosi Liqui Moli a base di molibdeno per passare al PTFE e infine alla ceramica ( la più effettiva secondo me ) .

Esperienza no 3 con il CPL . BMW 318 is coupè ( 136 cv ) non mi ricordo di quale anno . Aveva cigolii vari dai cuscinetti della distribuzione ( quelli degli alberi a cammes credo , insomma dentro al motore ) . Insomma c'era da fare un lavorone e pure costoso . Io dico al mio amico proprietario dell'auto : metti il CPL . Lui non ci credeva molto ma l'ho convinto . Ancora mi ringrazia per i soldi che gli ho fatto risparmiare visto che istantaneamente sono spariti tutti i cigolii .

Tornando al consumo d'olio ora , il mio motore con 145.000 km sicuramente NON è nuovo e sicuramente da nuovo avrà consumato meno olio . Certo le mani mi fregolano e avrei voglia di mettere segmenti e bronzine nuove . Ma il meccanico dell'alfa mi ha detto che se , dato l'uso che ne faccio , non ci sono problemi veri tipo fumo azzurro e controllo gas di scarico "pazzo" allora posso stare tranquillo ancora per tanti km .
Melo81 : io credo che il CPL faccia diminuire leggermente il consumo d'olio non perchè modifica la viscosità dello stesso ( tipo olio HPX della fiat ) ma perchè va a serrare leggermente le tolleranze grazie al riporto in ceramica che si va a creare .
Inoltre il catalizzatore sta bene , ci avevo infatti pensato a sostituirlo ma sempre all'alfa mi hanno detto che il cata benzina non è come quello diesel che , specie nelle macchine importate dalla germania , si intasano a causa della "monnezza" presente nel gasolio ( spesso di dubbia qualità ) .
Il catalizzatore benzina se il controllo gas di scarico è OK e la macchina sfoga bene la velocità massima allora è OK .
D'altronde l'olio 100% sintetico anche in camera di combustione brucia bene e non lascia residui ...

Tornando alla stecca di misurazione olio che ne so ... a me pare che con poco più di mezzo litro d'olio passa dal min al max . Dovrò fare più attenzione ma non faccio mai arrivare l'olio al minimo anche perchè mi si accende la spia del check panel prima .

Ciao e buone sgassate a tutti !
 
Ultima modifica:
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

che il twin spark mangia olio questo si sa...anke la mia 1.6 16 valvole ne mangia un po. no a quei livelli xo il cambio d'olio lo faccio spesso.
io consiglio il selenia. ha ottime prestazioni e rende la meccanica + affidabile.
come per ogn altra cosa, è meglio non fare troppi esperimenti cn l'olio...il motore ne risentirebbe. poi è meglio usarne uno ma buono.
io ado per il selenia
vo ke dite???
 
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re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Come ho scritto ll'inizio di questa discusione anche il mio 2.0 T.S mangia un po' d'olio e all'inizio ne mangiava troppo tanto da sostituire fasce e pistoni.

Scrivo un piccolo aggiornamento.
Giusto venerdì ho fatto il cambio d'olio e il motore ne aveva consumato 1,5 Kg in 10000 Km.
Mi sembra che la cura fatta con la sostituzione di pistoni e fasce dia i suoi frutti.
Ho sempre messo il selenia 10w40 marchiato Alfa.
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Io ho usato il CPL su : Citroen C5 HDI 2.2 16v fap 136cv , Toyota Avensis D4D ( 110cv ) , Fiat Bravo HGT (147 cv) , Citroen Saxo 1.1 , Opel Corsa 1.0 12v , Alfa Romeo Giulietta 1600 e l'attuale Alfa 155 super 2.0 16v . Sulle moto/scooter l'ho usato su Honda Cbr 900 RR ( 1 serie ) , Suzuki GSXR 750 , Yamaha R1 ( l'indomabile della prima serie ) , MBK Thunder 150 e Yamaha Majesty 250 .
Sempre riscontrato un leggero miglioramento nei consumi di olio oltre che una prontezza migliorata nelle risposte del motore ( più visibile nelle moto che nelle auto quest'ultima cosa ) .

Addirittura sul Majesty 250 di mio cognato successe questo . Alla yamaha gli consigliarono proprio di usare il CPL perchè notoriamente il majesty 250 soffre di consumo d'olio ( !! ) . Bene . Però mio cognato non controlla mai il livello dell'olio ( mica è come me ! ) . Un giorno andai io a controllare e stava con 0,3 litri d'olio ! COnta che il majesty 250 porta circa 1,5~1,7 litri d'olio nel circuito !
E non ha grippato !
Se vuoi puoi anche non credermi .
Esperienza numero 2 con il CPL : ALfa 75 1.8 i.e. della Polizia . Mettiamo il CPL . Fatto il trattamento spegniamo il motore . La mattina dopo facciamo scaldare il motore dopodiche ( credimi ! ) leviamo la coppa dell'olio e SENZA coppa dell'olio riaccendiamo il motore per 20 minuti . NON ha grippato .
Qualcosa sto benedetto CPL fa . E conta che io ho cominciato ad usare additivi antiattrito a partire dai famosi Liqui Moli a base di molibdeno per passare al PTFE e infine alla ceramica ( la più effettiva secondo me ) .

Esperienza no 3 con il CPL . BMW 318 is coupè ( 136 cv ) non mi ricordo di quale anno . Aveva cigolii vari dai cuscinetti della distribuzione ( quelli degli alberi a cammes credo , insomma dentro al motore ) . Insomma c'era da fare un lavorone e pure costoso . Io dico al mio amico proprietario dell'auto : metti il CPL . Lui non ci credeva molto ma l'ho convinto . Ancora mi ringrazia per i soldi che gli ho fatto risparmiare visto che istantaneamente sono spariti tutti i cigolii .

Tornando al consumo d'olio ora , il mio motore con 145.000 km sicuramente NON è nuovo e sicuramente da nuovo avrà consumato meno olio . Certo le mani mi fregolano e avrei voglia di mettere segmenti e bronzine nuove . Ma il meccanico dell'alfa mi ha detto che se , dato l'uso che ne faccio , non ci sono problemi veri tipo fumo azzurro e controllo gas di scarico "pazzo" allora posso stare tranquillo ancora per tanti km .
Melo81 : io credo che il CPL faccia diminuire leggermente il consumo d'olio non perchè modifica la viscosità dello stesso ( tipo olio HPX della fiat ) ma perchè va a serrare leggermente le tolleranze grazie al riporto in ceramica che si va a creare .
Inoltre il catalizzatore sta bene , ci avevo infatti pensato a sostituirlo ma sempre all'alfa mi hanno detto che il cata benzina non è come quello diesel che , specie nelle macchine importate dalla germania , si intasano a causa della "monnezza" presente nel gasolio ( spesso di dubbia qualità ) .
Il catalizzatore benzina se il controllo gas di scarico è OK e la macchina sfoga bene la velocità massima allora è OK .
D'altronde l'olio 100% sintetico anche in camera di combustione brucia bene e non lascia residui ...

Tornando alla stecca di misurazione olio che ne so ... a me pare che con poco più di mezzo litro d'olio passa dal min al max . Dovrò fare più attenzione ma non faccio mai arrivare l'olio al minimo anche perchè mi si accende la spia del check panel prima .

Ciao e buone sgassate a tutti !


Ecco appunto è proprio questo che accade....Anche a me è capitato tempo fa di camminare quasi senza olio, ma CPL o meno, la lubrificazione è sempre garantita, fino al limite del beccuccio di pescaggio nella coppa...ovviamente sotto il livello minimo dell'astina, la pressione e la portata di lubrificazione diminuisce, e si rischia seriamente di grippare per surriscaldamento da mancata lubrificazione.:)
 
Re: Olio motore TS

Ciao Ragazzi..
mi sono letto quasi tutte le pagine della discussione.
Il prossimo cambio d'olio vorrei usare diverso dal 20K ma un 10 40W.
Ho unna 156 1.8TS.
Mi potete suggerire una marca?
 
Re: Olio motore TS

Castrol Magnatec txt, io personalmente metterei il 5w40 comunque.
 
Re: Olio motore TS

Castrol Magnatec txt, io personalmente metterei il 5w40 comunque.
Interessante.
Io proverei un 10 perchè nelle zone dove vivo io non fa così freddo.
Per un 10 40 W posso andare sempre sul castrol?
Qualcosa di diverso dal Selenia 20K:decoccio:
 
Re: Olio motore TS

vai sempre sul castrol, comunque col 5w40 non ti porrai praticamente problemi
di variatore rumoroso... e consumi olio nella norma.
 
Re: Olio motore TS

Grazie Legend.
Conoscet un po l'Agip Sint Evolution come va?
Grazie.
 
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