re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!
Non mi stancherò mai di dire, che il 2.0TS 16V, risulta essere il meno stressato termicamente, ma il più stressato dal punto di vista dell'usura del complesso fasce-cilindro, rispetto a 1.4, 1.6 e 1.8...
Come hai ben detto il 2.0 consuma più olio rispetto ai fratelli minori, a parità di tolleranze di lavorazione e materiali utilizzati per fasce-cilindri;
Essendo un corsa lunga rispetto agli altri TS, presenta una velocità del pistone più alta, infatti siamo a 23m/s circa, ossia a livelli di qualche bel motore sportivo da 10000rpm, è a tal proposito presenta un accoppiamento per forza di cose "lasco", altrimenti non potrebbe mai durare oltre i 200000km.....
E' chiaro come tra l'altro ho sempre sostenuto che in questo tipo di motore è meglio utilizzare il Selenia Racing, o equivalente, che aiuta a sopperire al consumo eccessivo. In ogni caso il consumo dipende fortemente dalle condizioni di guida....
Inoltre sono d'accordo con te a riferimento dell'utilizzo del CPL, anch'io l'ho messo nel mio motore, e devo dire che fa veramente qualcosa. In ogni caso si presta bene a ridurre gli attriti, specie i radenti, il fatto che fa consumare meno olio viene dopo, ma il CPL è pricipalmente un TRATTAMENTO per il motore, dunque non va a modificare così in modo elevato le proprietà dell'olio, come la viscosità....I migliori risultati che ho ottenuto, sono stati i consumi di benzina, ed il fatto che il motore a parità di acceleratore sale più in alto di giri e meglio; Inoltre la rumorosità della punteria idraulica è sparita, indice di riduzione dell'attrito fra le parti in contatto....
dico la mia
i motori alfa romeo nel 80% dei casi 'mangiano' olio....l'olio spesso passa in camera di scoppio e brucia con la benzina
il motore per eccellenza che ha questo 'difetto' è il 2.0 t.s.....1.6 e 1.8 è raro che consumino olio....mentre per il 2.0 è raro che non ne consuma
la percentuale di consumo dipende poi dall'utilizzo del motore....1kg ogni 1000/1500kg non è un consumo 'normale' per il 2.0 ma è un consumo nella 'norma'.....alfa romeo sostituisce il motore solo per consumi superiori o pari a 1l ogni 500km
dalle mie parti si sfrutta tanto il motore(salite,discese e quindi relativo freno motore) e in officina alfa mi hanno detto che il 99% dei 2.0 hanno lo stesso mio consumo e cioè di 1l ogni 1500km(io comunque lo sfrutto a dovere il motore eh )....qualcosa più qualcosa meno,il motore poi dovete considerare che è 'vecchio' e per l'età che ha è MOLTO spinto.....ora l'alfa è indietro ma quando il suo 2.0 aveva 155cv la concorrenza tedesca stava a 120/130cv
a me ha SEMPRE consumato così, ogni 2500km mettevo 2litri di 20k....finita la garanzia mi sono messo il selenia racing di mio.....consumi un pò diminuiti e il motore gira molto meglio, si sente!
ora l'auto ha 142.000km....a 120.000km ho aperto il motore per dare una controllatina, volevo davvero vedere in che stato era il mio motore ed ho montato anche gli alberi a camme ....sapete cosa mi ha detto il meccanico?!?
non ho mai visto un motore così NUOVO!!! praticamente le canne non hanno neanche i segni 'profondi' delle fasce elastiche...sembrava davvero un motore nuovo....per questo secondo lui 'consuma'...perchè sono stati fabbricati con troppo 'gioco' e le fasce non 'raschiano' come dovrebbero.....questo però fa si che il motore sia davvero duraturo e che non grippi facilmente in caso di uso 'stressante'....quindi un pro c'è
per il resto.....la mia brucia benissimo, ha un'ottima carburazione, candele ok, sonde ok....sicuramente non è piacevole portarsi l'olio dietro in caso di viaggio lungo......ma purtroppo il motore è così e non ci possiamo fare niente è un vizio dell'alfa
anche il 2.0 jts può avere consumi altissimi se non si usa il racing 10-60
comunque io ho provato questi olii
selenia 20k
castrol rs 0-40
castrol 5-35
castrol rs 10-60
e poi selenia racing 10-60
anche se sulla carta il castrol è superiore......secondo me l'olio adatto per i t.s. è il racing! ho diminuito di 1/4 i consumi rispetto al castrol e il motore gira davvero bene!
Non mi stancherò mai di dire, che il 2.0TS 16V, risulta essere il meno stressato termicamente, ma il più stressato dal punto di vista dell'usura del complesso fasce-cilindro, rispetto a 1.4, 1.6 e 1.8...
Come hai ben detto il 2.0 consuma più olio rispetto ai fratelli minori, a parità di tolleranze di lavorazione e materiali utilizzati per fasce-cilindri;
Essendo un corsa lunga rispetto agli altri TS, presenta una velocità del pistone più alta, infatti siamo a 23m/s circa, ossia a livelli di qualche bel motore sportivo da 10000rpm, è a tal proposito presenta un accoppiamento per forza di cose "lasco", altrimenti non potrebbe mai durare oltre i 200000km.....
E' chiaro come tra l'altro ho sempre sostenuto che in questo tipo di motore è meglio utilizzare il Selenia Racing, o equivalente, che aiuta a sopperire al consumo eccessivo. In ogni caso il consumo dipende fortemente dalle condizioni di guida....
Inoltre sono d'accordo con te a riferimento dell'utilizzo del CPL, anch'io l'ho messo nel mio motore, e devo dire che fa veramente qualcosa. In ogni caso si presta bene a ridurre gli attriti, specie i radenti, il fatto che fa consumare meno olio viene dopo, ma il CPL è pricipalmente un TRATTAMENTO per il motore, dunque non va a modificare così in modo elevato le proprietà dell'olio, come la viscosità....I migliori risultati che ho ottenuto, sono stati i consumi di benzina, ed il fatto che il motore a parità di acceleratore sale più in alto di giri e meglio; Inoltre la rumorosità della punteria idraulica è sparita, indice di riduzione dell'attrito fra le parti in contatto....