OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ho appena acquistato un gtv 2.0 ts 16v, al cambio olio sostituirò quello schifo
del selenia 10w40 che fa battere il variatore
col sintetico castrol txt 5w40... come consiglia la castrol stessa.
Il variatore batte già di suo non ha bisogno del Selenia...;) :decoccio:
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Non è vero, ho una 147 1.6 120 cv e una 145 1.4 103 cv e da quando ho messo il sintetico 5w40 non ha mai più battuto......

anche per un semplice fatto: batte quando vuole, non sempre a caldo, e quasi mai a freddo...
quindi ;)
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Non è vero, ho una 147 1.6 120 cv e una 145 1.4 103 cv e da quando ho messo il sintetico 5w40 non ha mai più battuto......

anche per un semplice fatto: batte quando vuole, non sempre a caldo, e quasi mai a freddo...
quindi ;)
Di norma batte a freddo in quanto l'olio che lo comanda allo spegnimento si è scaricato nella coppa... se batte a caldo probabilmente è ormai usurato al punto che nemmeno l'olio più buono della terra riesce a zittirlo...
Comunque l'olio nuovo sistema il rumore per qualche centinaio di chilometri, poi puntuale il rumore torna....

Sicuramente non sarà il tuo caso ma attenzione a non confondere il rumore del variatore con quello delle punterie idrauliche. ;) :decoccio:
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Legend ! Cambia subito quel variatore . Io con 80 euro lavoro compreso all'assistenza alfa romeo di roma ho risolto il problema . Avevo il variatore prima serie e mi hanno montato il pezzo aggiornato . A parte che l'auto ha recuperato molta coppia in basso e adesso svolto agli incroci , volendo , anche di terza a 1000 giri senza sforzi .
Anche io cambiando olio vedevo un cambiamento/ miglioramento ma alla fine ho dovuto per forza cambiarlo il variatore anche perchè quel rumore che senti è lo sfregamento degli ingranaggi e le particelle di metallo che ne derivano vanno ad usurare e di molto il motore .
Al peggio si può anche spezzare un dente degli ingranaggi e spaccarti/sbeccarti un camma . Alla fine per risparmiare meno di 100 euro ti ritrovi con un motore rotto !
Io ci sono andato avanti per 2 mesi così , ho cambiato 3 volte olio prima di convincermi e chissà che questo non abbia contribuito al gran consumo d'olio che la mia auto ha .
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Come volevasi dimostrare, comincia a rognare a freddo...
vabbè verrà sostituito ;)

per fortuna niente rumore di punterie.
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

dico la mia :)

i motori alfa romeo nel 80% dei casi 'mangiano' olio....l'olio spesso passa in camera di scoppio e brucia con la benzina

il motore per eccellenza che ha questo 'difetto' è il 2.0 t.s.....1.6 e 1.8 è raro che consumino olio....mentre per il 2.0 è raro che non ne consuma :)

la percentuale di consumo dipende poi dall'utilizzo del motore....1kg ogni 1000/1500kg non è un consumo 'normale' per il 2.0 ma è un consumo nella 'norma'.....alfa romeo sostituisce il motore solo per consumi superiori o pari a 1l ogni 500km

dalle mie parti si sfrutta tanto il motore(salite,discese e quindi relativo freno motore) e in officina alfa mi hanno detto che il 99% dei 2.0 hanno lo stesso mio consumo e cioè di 1l ogni 1500km(io comunque lo sfrutto a dovere il motore eh :) )....qualcosa più qualcosa meno,il motore poi dovete considerare che è 'vecchio' e per l'età che ha è MOLTO spinto.....ora l'alfa è indietro ma quando il suo 2.0 aveva 155cv la concorrenza tedesca stava a 120/130cv

a me ha SEMPRE consumato così, ogni 2500km mettevo 2litri di 20k....finita la garanzia mi sono messo il selenia racing di mio.....consumi un pò diminuiti e il motore gira molto meglio, si sente!

ora l'auto ha 142.000km....a 120.000km ho aperto il motore per dare una controllatina, volevo davvero vedere in che stato era il mio motore ed ho montato anche gli alberi a camme :D....sapete cosa mi ha detto il meccanico?!?
non ho mai visto un motore così NUOVO!!! praticamente le canne non hanno neanche i segni 'profondi' delle fasce elastiche...sembrava davvero un motore nuovo....per questo secondo lui 'consuma'...perchè sono stati fabbricati con troppo 'gioco' e le fasce non 'raschiano' come dovrebbero.....questo però fa si che il motore sia davvero duraturo e che non grippi facilmente in caso di uso 'stressante'....quindi un pro c'è

per il resto.....la mia brucia benissimo, ha un'ottima carburazione, candele ok, sonde ok....sicuramente non è piacevole portarsi l'olio dietro in caso di viaggio lungo......ma purtroppo il motore è così e non ci possiamo fare niente :) è un vizio dell'alfa

anche il 2.0 jts può avere consumi altissimi se non si usa il racing 10-60

comunque io ho provato questi olii
selenia 20k
castrol rs 0-40
castrol 5-35
castrol rs 10-60
e poi selenia racing 10-60

anche se sulla carta il castrol è superiore......secondo me l'olio adatto per i t.s. è il racing! ho diminuito di 1/4 i consumi rispetto al castrol e il motore gira davvero bene!
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ciao Selespeed !

In effetti quando alla Polizia STradale usavamo le 155 1.8 t spark 8 v il consumo era sui 1000 gr ogni 4/5000 km . E anche li l'uso era "racing " !
Certo io non mi preoccupo per il mio 2.0 t.spark 16v 150 cv . Perchè la velocità di punta c'è sempre ( anzi fa esattamente 6 km orari in più di quanto dichiarato dalla casa : certificato dal Tom Tom ! ) , perchè riprende di 5 da 1200/1400 giri ( magari anche da più sotto ma non c'ho provato ) .
Ho messo il Ceramic Power Liquid da circa 10 giorni e l'auto va molto meglio . Io ho una fede quasi religiosa nel Ceramic Power Liquid avendolo provato su auto e moto di famiglia ( anche supersportive come R1 e CBR 900 ) .
Il consumo d'olio in effetti è leggermente diminuito .
Comunque anche la stecca di misurazione del livello dell'olio fa la sua parte a "terrorizzare" quando fai il controllo in quanto ho scoperto che tra la tacca del minimo e quella del massimo ci sono solamente 600 cc di olio di differenza e non un litro come di solito nelle auto .
Ecco perchè è più visibile la diminuzione del livello d'olio .

Come dici tu , selespeed , dipende dall'uso .
Io uso sempre l'autostrada per andare a lavorare e lavoro di notte ... che te lo dico a fa ?
A quell'ora non c'è nessuno per strada ...

Ciao
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Boh io non la tiro sempre, ma ogni tanto qualche bel 6500 giri li vede... però l'auto ce l'ho da più di due anni, di anni ne ha 10, di km ne ha 84mila e 800, ho fatto per ora 2 cambi olio e 20mila km, non ho mai aggiunto olio. Al primo cambio avevo il Catrol GTX 10w-40 semisintetico (in 16mila km era diminuito dalla tacca max a metà), ora da 4 milakm ho il Castrol Magnatec 5w-40 sintetico... dopo questi km il livello non si è mosso... devo preoccuparmi? :O
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Boh io non la tiro sempre, ma ogni tanto qualche bel 6500 giri li vede... però l'auto ce l'ho da più di due anni, di anni ne ha 10, di km ne ha 84mila e 800, ho fatto per ora 2 cambi olio e 20mila km, non ho mai aggiunto olio. Al primo cambio avevo il Catrol GTX 10w-40 semisintetico (in 16mila km era diminuito dalla tacca max a metà), ora da 4 milakm ho il Castrol Magnatec 5w-40 sintetico... dopo questi km il livello non si è mosso... devo preoccuparmi? :O
Se ora iniziamo a preoccuparci anche di cose positive è il colmo!! Se il motore non consuma olio vuol dire che è tutto nel circuito e per cui hai la certezza che lubrifica!

Io comunque non sono dell'opinione che sia nella "norma" 1lt ogni 1000 km... Va bene tutto: il motore sempre in tiro-il motore sfrutttato-olio sbagliato-etc... ma al massimo io direi che si può ragionare già con un consumo di 1lt ogni 1500-2000 km...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ciao Selespeed !


Certo io non mi preoccupo per il mio 2.0 t.spark 16v 150 cv . Perchè la velocità di punta c'è sempre ( anzi fa esattamente 6 km orari in più di quanto dichiarato dalla casa : certificato dal Tom Tom ! ) , perchè riprende di 5 da 1200/1400 giri ( magari anche da più sotto ma non c'ho provato ) .
Ho messo il Ceramic Power Liquid da circa 10 giorni e l'auto va molto meglio . Io ho una fede quasi religiosa nel Ceramic Power Liquid avendolo provato su auto e moto di famiglia ( anche supersportive come R1 e CBR 900 ) .
Io ho sempre considerato il CPL una buffala, ma se tu lo hai provato e hai riscontrato un effetto benefico nel consumo d'olio, mi rendi curioso di provarlo... tra l'altro ho scoperto di avere la ditta che lo commercializza è a un tiro di schioppo da me...

Il consumo d'olio in effetti è leggermente diminuito .
Comunque anche la stecca di misurazione del livello dell'olio fa la sua parte a "terrorizzare" quando fai il controllo in quanto ho scoperto che tra la tacca del minimo e quella del massimo ci sono solamente 600 cc di olio di differenza e non un litro come di solito nelle auto .
Ecco perchè è più visibile la diminuzione del livello d'olio .
E' strano che nella tua la differenza di livello tra max e min sia solo di 600 cc, nella mia è esattamente 1 litro ( anche se io i rabbocchi li faccio a peso, nel senso che uso una bilancia per misurare con una certa precisione il consumo :eek:)

Al di là del costo aggiuntivo del lubrificante consumato e la scocciatura nei lunghi viaggi di portarsi appresso la sorta, mi preoccupa più il fatto che il catalizzatore si possa danneggiare... :decoccio: