OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

CMQ io lo cambio ogni 20.000 km , considerando il fatto che durante la vita dell'olio in macchina faccio diversi rabbocchi, in più non arrivo mai a due anni.

Una domanda che rivolgo a tutti voi: mi sono trovato di urgenza e ho dovuto comprare un litro d'olio castrol magnatec 5W40 per un eventuale rabbocco.
Ma dentro ho il bardhal 5W40 C60 se lo mischio si creano problemi?

grazie:decoccio:

Per quanto è possibile è sempre meglio evitare le miscel di oli differenti, e specialmente se uno dei due contiene additivi antiusura ecc. (credo che il Bardhal che hai citato abbia qualcosa del genere....se sbaglio correggimi...)....

Ovviamente d'ltra parte è anche vero che per necessità non si può fondere il motore.....Se serve olio gli si mette e basta.....magari poi potresti anticipare il cambio....:)

Morale della favola, per un 2.0 TwinSpark con 37000 km, che caspita di olio ci metto ? Ho letto tutta la discussione ma sono troppi i pareri discordanti :( Troppe opinioni personali ..troppo *_*. Non è facile da capire.

L'auto la uso mediamente per 10000 km l'anno, ma quando entra in temperatura non riesco a trattenermi dalla guida sportiva, è il modello Selespeed.

Help.

Morale della favola, per un 2.0 TwinSpark con 37000 km, che caspita di olio ci metto ? Ho letto tutta la discussione ma sono troppi i pareri discordanti :( Troppe opinioni personali ..troppo *_*. Non è facile da capire.

L'auto la uso mediamente per 10000 km l'anno, ma quando entra in temperatura non riesco a trattenermi dalla guida sportiva, è il modello Selespeed.

Help.

Metti il Mobil rally formula 5w50.....Ottimo!!!:)

- Informazione Pubblicitaria -

Sono appena stato in concessionario, ho chiesto che olio usare nel TwinSpark. Mi han detto:

"assolutamente il suo, il Selenia 20K, tutte le altre sono cavolate che rovinano il motore"

Ma il Selenia 20K non era quello da NON mettere perchè è una ciofeca ? :D

Mi sa che vado al supermercato e prendo questo Mobil Rally 5W50 ...

Selenia Racing 10W60.
Castrol Edge 10W60.
Se pensi di cambiarlo prima del prossimo inverno, puoi valutare anche il Bardahl XTC C60 15W50

su un motore come il mio che ha superato i 200.000 km posso mettere un 5w40 o è meglio un 10w60 che è più denso? un 10w60 riduce maggiormente gli attriti rispetto ad un 5w40? o cambia niente?

Se misceli oli dello stesso tipo non succede nulla anzi da un'indagine condotta da Quattroruote qualche anno fà sembra che il cocktail migliori le caratteristiche... ;)

L'importante è non miscelare oli minerali con i sintetici. :)

:decoccio:

Per quanto è possibile è sempre meglio evitare le miscel di oli differenti, e specialmente se uno dei due contiene additivi antiusura ecc. (credo che il Bardhal che hai citato abbia qualcosa del genere....se sbaglio correggimi...)....

Ovviamente d'ltra parte è anche vero che per necessità non si può fondere il motore.....Se serve olio gli si mette e basta.....magari poi potresti anticipare il cambio....:)

Grazie 1000

Ragazzi vedo cosa posso fare..:eclipsee_Victoria:

Ciao

Help.

5w40 sintetico, come il castrol txt, selenia star, total quartz...

NON il selenia 20k, olio schifosissimo.

Se hai il piede pesante un 10w60 sintetico come castrol edge o selenia racing.

su un motore come il mio che ha superato i 200.000 km posso mettere un 5w40 o è meglio un 10w60 che è più denso? un 10w60 riduce maggiormente gli attriti rispetto ad un 5w40? o cambia niente?

Io metterei il 5w40, ho letto da altre parti che un 10w60 non è adatto per motori con molti km.

Sono appena stato in concessionario, ho chiesto che olio usare nel TwinSpark. Mi han detto:

"assolutamente il suo, il Selenia 20K, tutte le altre sono cavolate che rovinano il motore"

Ma il Selenia 20K non era quello da NON mettere perchè è una ciofeca ? :D

Mi sa che vado al supermercato e prendo questo Mobil Rally 5W50 ...

il selenia 20k va bene per la punto o la panda, un semisintetico dalle qualità pessime per il nostro motore.

Io metterei il 5w40, ho letto da altre parti che un 10w60 non è adatto per motori con molti km.

il selenia 20k va bene per la punto o la panda, un semisintetico dalle qualità pessime per il nostro motore.

Allora penso che il più papabile sia il Selenia Racing 10w60 o Castrol Edge 10w60 per rabbocchi, se voglio cambiarlo del tutto Bardahl XTC C60 15W5.

Si, ho il piede piuttosto pesante :D

X