OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

Sul 2.0 non avvertite il problema del variatore.

Perchè cambiare l'olio prescritto a libretto?
Perchè costa e perchè non fa minimimante quello per cui è stato scritto.
 
Re: Olio motore TS

Anche io sono un chimico di professione e non mi piace....avrei voluto fare il meccanico..:lol2:
Laureato da 10 anni.
La metallorganica non centra nulla con olio e motore...
Mi sambra starno quello che ti è stato detto.
a meno che ( mai essere dogmatici ) nuove scoperte in merito, ma ne dubito.

:eclipsee_Victoria:


Io ascolto sempre infatti ho ascoltato con attenzione poi rifletto sulle cose dett e giungo alla mia conclusione.
Che è questa piu' spesso cambi l olio, in piu' ne metti uno con qualita elevate, risultato il motore dura ed è felice.
Non credo molto in molecole che impazziscono credo solo che se prima nel motore ha girato per lungo tempo un olio di qualita scarse e poi se ne metta uno di qualita elevate con agenti pulenti ecc possa avvenire il distacco di morchie e depositi e questo non è di certo bello;).
Io non mi permetto di prendere in giro nessuno che sia con la 5 elementare o con 5 dottorati, fatto sta che non ci credo in queste molecole che impazziscono sia chiaro che magari sbaglio io.
Venghino chimici e ingegneri con esperienza che di certo a me interessa apprendere e sentire.
Un saluto a tutti e io ci rimetto il 5w 40 sintetico:)
 
Re: Olio motore TS

Molti non sanno che gli olii che tanto pubblicizzate sono olii rigenerati o riciclati per intenderci ...è vero che rispettano le normative in vigore ( API AC ecc ) ... ma che dire della resistenza a fatica ?? :confused:Deterioramento ? Detergenza ?? :rolleyes:e vi siete chiesti come mai poi bisogna accorciare di gran lunga gli intervalli di manutanzione quando usi un olio aftermarket ??:eek: Ecco spiegata la netta differenza di prezzo tra olii + costosi o meno...:D

Io l'unica alternativa che mi sento di darvi al selenia 20k , è il castrol 10W40 Magnetec ....l'ho provato sulla mia signorina ed offre un livello al pari del selenia 20k indicato dai progettisti ( patti commerciali a parte ce comunque ci sono :smiley_029: ).

Ps : Poche parole ..... molta sostanza :decoccio:
 
Re: Olio motore TS

Molti non sanno che gli olii che tanto pubblicizzate sono olii rigenerati o riciclati per intenderci ...è vero che rispettano le normative in vigore ( API AC ecc ) ... ma che dire della resistenza a fatica ?? :confused:Deterioramento ? Detergenza ?? :rolleyes:e vi siete chiesti come mai poi bisogna accorciare di gran lunga gli intervalli di manutanzione quando usi un olio aftermarket ??:eek: Ecco spiegata la netta differenza di prezzo tra olii + costosi o meno...:D

Io l'unica alternativa che mi sento di darvi al selenia 20k , è il castrol 10W40 Magnetec ....l'ho provato sulla mia signorina ed offre un livello al pari del selenia 20k indicato dai progettisti ( patti commerciali a parte ce comunque ci sono :smiley_029: ).

Ps : Poche parole ..... molta sostanza :decoccio:

ciao anche io ho il castrol magnate 10w/40 comprato in offerta all'auchan,per il prossimo cambio vorrei provare il bardhal ma non ho capito ancora come fate a capire se un olio è buono o meno!
 
Re: Olio motore TS

Molti non sanno che gli olii che tanto pubblicizzate sono olii rigenerati o riciclati per intenderci ...è vero che rispettano le normative in vigore ( API AC ecc ) ... ma che dire della resistenza a fatica ?? :confused:Deterioramento ? Detergenza ?? :rolleyes:e vi siete chiesti come mai poi bisogna accorciare di gran lunga gli intervalli di manutanzione quando usi un olio aftermarket ??:eek: Ecco spiegata la netta differenza di prezzo tra olii + costosi o meno...:D

Io l'unica alternativa che mi sento di darvi al selenia 20k , è il castrol 10W40 Magnetec ....l'ho provato sulla mia signorina ed offre un livello al pari del selenia 20k indicato dai progettisti ( patti commerciali a parte ce comunque ci sono :smiley_029: ).

Ps : Poche parole ..... molta sostanza :decoccio:

Be ma allora su che base dici che il magnatec è a livello pari al 20K? per sensazioni? anche a me la'gip sint 5W40 mi da la sensazione di andare non al pari mamolto meglio del 20K e per questo lo sto usando.
Pe rgli intervalli del cambio io anticipo un po perchè voglio esser piu tranquillo ma lo facevo anche col 20K non è che lo tenevo piu a lungo.
Magari poi non lo so io ma non sono sicurissimo che gli aftermarket (quelli citati) siano tutti rigenerati mentre il 20K costi tanto solo perchè è purissimo. Sarebbe belloo se qualcuno i lavorasse.
 
Re: Olio motore TS

ciao anche io ho il castrol magnatec 10w/40 comprato in offerta all'auchan,per il prossimo cambio vorrei provare il bardhal ma non ho capito ancora come fate a capire se un olio è buono o meno!
Bravo, richiesta pertinente... come si fà? :confused:

Sarei curioso anch'io di saperlo... :rolleyes:



:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Olio motore TS

ho letto un pò di discussione... io ho sempre montato il selenia 10w40, ma dall'ultimo cambio ho montato lo shell Helix HX7 10w40
è l'unico semisint che ho trovato con base SM/CF anzichè SL/CF questo dovrebbe implicare almeno sulla carta che è il miglior semisint sugli scaffali dei mercatoni!

qualcuno lo usa?
a me stà dando ottime impressioni


al prossimo cambio pensavo di provare un 100% sint, che ne dite dell'HELIX ULTRA 5w40 ?

e il Relly Mobil Formula 5W50 secondo voi è adatto ?
 
Re: Olio motore TS

Dunque mi informo pure io che marca ho, perche' l'ho preso al centro commerciale, ma ho un filo di pensiero, cioe' non importa la marca visto che non facciamo le competizioni, ma cambiarlo spesso, cosi' non e' stanco quando lo caviamo e non incominciano le parti del motore a usurarsi prima, mantenedo tutte le sue proprieta' con un cambio ogni 10.000 kmt
 
Re: Olio motore TS

mantenedo tutte le sue proprieta' con un cambio ogni 10.000 kmt
Non saranno troppi 10.000 km in un motore con parecchi chilometri? Forse se lo cambi a 8.000 sei più sicuro...
:rolleyes:
Anzi forse sono troppo pochi... magari è meglio sostituirlo ogni 12.552 chilometri, non uno di più!!!! :rolleyes:

Perchè si deve sostituire il lubrificante al di fuori delle prescrizioni del costruttore?
Nella maggior parte dei casi credo sia dovuto all'umore (leggi mania) del proprietario più che una reale necessità... .:blink:.

Ho visto motori che passati i fatidici 100.000 Km non gli è più stato sostituito, solo aggiunte e a 250.000 km girano ancora che è una meraviglia.:aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore TS

Molti non sanno che gli olii che tanto pubblicizzate sono olii rigenerati o riciclati per intenderci ...è vero che rispettano le normative in vigore ( API AC ecc ) ... ma che dire della resistenza a fatica ?? :confused:Deterioramento ? Detergenza ?? :rolleyes:e vi siete chiesti come mai poi bisogna accorciare di gran lunga gli intervalli di manutanzione quando usi un olio aftermarket ??:eek: Ecco spiegata la netta differenza di prezzo tra olii + costosi o meno...:D

Io l'unica alternativa che mi sento di darvi al selenia 20k , è il castrol 10W40 Magnetec ....l'ho provato sulla mia signorina ed offre un livello al pari del selenia 20k indicato dai progettisti ( patti commerciali a parte ce comunque ci sono :smiley_029: ).

Ps : Poche parole ..... molta sostanza :decoccio:

Spero tu non debba mai cambiare il variatore...
il magnatec è un ottimo olio si sapeva anche prima .:blink:.