Re: Olio motore TS
Non ti sbagli, infatti prima usavo il IP 15W 40 semi sintetico
E' che hanno composti diversi, alcuni hanno anche dei metalli fini per motori usurati, altri con detergenti e se nel tempo mescoliamo a volte può capitare che qualche residuo vada a ostruire un canale, parte delicata del motore, infatti trovo diversi motori in demolizione grippati con dei canali "ostruiti".
A volte conviene cambiare più volte da un cambio all'altro il filtro, che se si ostruisce lui non passa olio a sufficenza quando cambiamo spesso........
Lo prendo max in un centro commerciale di Rimini, ho riscontrato un netto miglioramento nelle temperature che non si alzano più di tanto, mi sbroda un pò dalle guarnizioni, segno che s'infila d'ovunque e va bene per tenere bagnato, mi è migliorato anche il variatore che era lievemente rumoroso intorno i 5.000 giri/min, infatti posso scannarla fino al limitatore che non lo senti.
Più che senzazioni dobbiamo guardare che stile di guida abbiamo e a che temperature lavora l'olio, però devo fare anche un'osservazione, ho sistemato la presa d'aria in zone mooolto più fresche, mi risponde meglio e non è più soggetta a alzamenti di temperatura, cambiando anche meno la valvola temostatica, insomma s'inchioda ai 82°C l'acqua e non si sposta da lì, utile pochi cambiamenti termici per l'usura di un motore.
Finalmente qualcuno con i piedi sulla terra!
E' già difficile valutare l'efficienza strumentalmente, figuriamoci a "sensazione", con un motore che nel corso dell'utilizzo cambia stagioni, chilometri e percorsi.
Come giustamente hai affermato l'unico parametro confrontabile potrebbe essere il consumo, che comunque è significativamente influenzato dallo stile di guida, dal percorso e dalla temperatura ambiente...
Ci mancherebbe, ognuno si diverte come meglio crede.
Più spesso si cambia meglio è per il motore... un pò meno la natura e il portafoglio. :aktion086:
Qui non sono d'accordo, non mi pare una buona cosa scendere sotto lo standard indicato dal costruttore...
Non vorrei sbagliare ma Alfa per 75 prescriveva un olio semisintetico... (tipo Agip Sint 2000).
:decoccio:
:decoccio:
Non ti sbagli, infatti prima usavo il IP 15W 40 semi sintetico
Vero infatti e parlo per esperienza di olio per pneumatica, dove ci sono degli olio che uniti fanno reazioni chimiche da distrugerti i gommini dei pistoncini !!!Probabilmente perchè contiene dei detergenti in grado di sciogliere incrostazioni e morchie accumulate nel circuito con gli anni che poi potrebbero intasare filtro e i condotti più piccoli...
Ed è questa la ragione per la quale sarebbe meglio non mescolare oli diversi...
:decoccio:
:decoccio:
E' che hanno composti diversi, alcuni hanno anche dei metalli fini per motori usurati, altri con detergenti e se nel tempo mescoliamo a volte può capitare che qualche residuo vada a ostruire un canale, parte delicata del motore, infatti trovo diversi motori in demolizione grippati con dei canali "ostruiti".
A volte conviene cambiare più volte da un cambio all'altro il filtro, che se si ostruisce lui non passa olio a sufficenza quando cambiamo spesso........
Cavolo ma dove lo prendi l'olio? io in offerta all'auchan a 19€ prendo 4 litri ma di olio 100% sintetico....!!!
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QUOTE=M@urizio;533394]Finalmente qualcuno con i piedi sulla terra!
E' già difficile valutare l'efficienza strumentalmente, figuriamoci a "sensazione", con un motore che nel corso dell'utilizzo cambia stagioni, chilometri e percorsi.
Come giustamente hai affermato l'unico parametro confrontabile potrebbe essere il consumo, che comunque è significativamente influenzato dallo stile di guida, dal percorso e dalla temperatura ambiente...
Io lo avverto anche dal fatto che il variatore non fa piu il ben che minimo rumore (tocchiamoci) a differenza di prima. E poi lo pago appunto meno del selenia.
Ci mancherebbe, ognuno si diverte come meglio crede.
Più spesso si cambia meglio è per il motore... un pò meno la natura e il portafoglio. :aktion086:
Va be questo però vale per tutto. Allora dovremmo tenere le nostre alfa sempre a casa per non inquinare e spendere soldi della benzina, ma io confesso che a volte ci giro senza metà solo per il piacere della guida e di assaporare il rombo del cuore alfa. Sarem malati non lo so...
Lo prendo max in un centro commerciale di Rimini, ho riscontrato un netto miglioramento nelle temperature che non si alzano più di tanto, mi sbroda un pò dalle guarnizioni, segno che s'infila d'ovunque e va bene per tenere bagnato, mi è migliorato anche il variatore che era lievemente rumoroso intorno i 5.000 giri/min, infatti posso scannarla fino al limitatore che non lo senti.
Più che senzazioni dobbiamo guardare che stile di guida abbiamo e a che temperature lavora l'olio, però devo fare anche un'osservazione, ho sistemato la presa d'aria in zone mooolto più fresche, mi risponde meglio e non è più soggetta a alzamenti di temperatura, cambiando anche meno la valvola temostatica, insomma s'inchioda ai 82°C l'acqua e non si sposta da lì, utile pochi cambiamenti termici per l'usura di un motore.