OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

tirando un po di somme direi che ci vorrebbe un 5w60 o un 5w50
o sbaglio ma esistono oli con ste gradazioni??
 
Re: Olio motore TS

5W40 oppure 10W40...come scritto in precedenza..il 5W50 viene mangiato allegramente,come nel caso del Mobil 1,esaltatissimo ai tempi,chi l'ha provato non l'ha + rimesso..:rolleyes:
 
Re: Olio motore TS

Gradazione 10w60, un buon sintetico quale:

CASTROL GP 10W60 o successivi

Mobil 1 with SuperSyn™ 5W-50

VALVOLINE Racing 10W60

XTC C60 15W50 AUTO BARDAHL

TOTAL Quartz 9000 5W50 (PER IL FREDDO
 
Re: Olio motore TS

P.S. sconsiglio anche i vari 10W60,li ho provati,ed oltre a far perdere cv(misurati al banco) il motore mangiava anche un pò d'olio,cosa che non aveva mai fatto prima..

tekno io prima avevo il motul 10W40... mangiava da bestia!
ora è da 3000km che ho messo il selenia racing, 10W60 se non sbaglio, e ti dirò che il livello non è sceso eppure uso la bestia frustandola spesso fino a 6500rmp!!!
secondo me la scelta dell'olio è un pò come le gomme... è una cosa soggettiva c'è chi si trova meglio con una marca e chi con un'altra.
PS come può un olio far perdere cv? da cosa è dovuto?
lascio il parere a mani più esperte....
 
Re: Olio motore TS

eppure a me ilo ricambista me lo aveva sconsigliato il 10w60, ha detto che è troppo racing, il castro viene bevuto , meglio il 5w40 giusto?
 
Re: Olio motore TS

tekno io prima avevo il motul 10W40... mangiava da bestia!
ora è da 3000km che ho messo il selenia racing, 10W60 se non sbaglio, e ti dirò che il livello non è sceso eppure uso la bestia frustandola spesso fino a 6500rmp!!!
secondo me la scelta dell'olio è un pò come le gomme... è una cosa soggettiva c'è chi si trova meglio con una marca e chi con un'altra.
PS come può un olio far perdere cv? da cosa è dovuto?
lascio il parere a mani più esperte....

Infatti,dopo prove su prove,ho messo il 5W40 ed il riscontro è stato positivissimo,il mio motore ha 114.000 km e non beve una goccia d'olio..con il 10W60 all'inizio era ok,poi ha cominciato a consumarlo(+ perdita di cv..)
 
Re: Olio motore TS

Con Mobil 1 da 5/50 non ho mai avuto problemi.
 
Re: Olio motore TS

Con Mobil 1 da 5/50 non ho mai avuto problemi.

Sui T.S. 120cv lo mangia che è una meraviglia,conosco personalmente chi l'ha messo e tutti con il medesimo risultato :)

@147TI è un'olio troppo denso,lavora bene solo alle alte temperature,cmq un /40 è più che suff. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore TS

:rolleyes:

Sia sul 146ti (TS2.0) che GTV V6TB abbiamo il Castrol Magnatec GTX 5W40 sia d'estate che d'inverno:al di là che lo consiglia la Castrol come gradazione,sul V6TB è IL suo olio:non ne consuma una goccia,d'inverno partenze a freddo iper protette,resa del salir di giri motore docile e progressiva. Provammo precedentemente il Selenia Racing ma sul V6TB proprio non va..difatti su certe mappature V6TB non viene digerito bene...e causa un rumore vagamente metallico:noi siamo un prima serie con mappatura di 2o tipo,sui seconda serie con mappatura da 3o tipo non saprei...

Per il 146ti diciamo che il meglio dovrebbe essere il Selenia Racing (lo provammo all'epoca del primo ti..nel lontano 1997 e poi anche sul GTV 1.8TS) ma per praticità (lo ammettiamo...) mettiamo lo stesso olio motore (cosi' evitiamo due diverse latte da rabbocco..).Da dire che se d'estate il Castrol Magnatec 5W40 inevitabilmente le "prende" dal SR (che è un 60 - pero' non tutta sta grande roba - non parliamo di uso in pista...) d'inverno invece la differenza è NOTEVOLMENTE a suo vantaggio (il 5 ed il brevetto Magnatec sono un toccasana per il variatore..),soprattutto con temperature sottozero che da queste parti non sono tanto rare..
 
Ultima modifica: