OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

ho sentito parlare bene anche del castrol 5w40 sofatec, che ne diite?? meglio il magnatec??
qualcuno sa la differenza??
 
Re: Olio motore TS

ho sentito parlare bene anche del castrol 5w40 sofatec, che ne diite?? meglio il magnatec??
qualcuno sa la differenza??

Il softec è uscito di produzione,cmq era un'ottimo olio,il magnatec non è male,siamo lì..
 
Re: Olio motore TS

Io personalmente mi sto trovando bene col Castrol Magnatec 5W-40. Prima avevo dentro un Castrol GTX 10w-40 semisintetico e in 16mila km ho dovuto rabboccare una volta per scrupolo (non era al min) di circa mezzo litro. Ho un 2.0 TS.
 
Re: Olio motore TS

Mamma mia quanti pareri....si può dire che non ci ho capito una mazza se no per il post con le spiegazioni?

qualcuno "pratico" che ne pensa di fare una mini classifica con i 10 oli migliori selezionandoli per caldo/freddo, 1.6/1.8 e 2.0?

io sono strafissato con il selenia...che se non sbaglio lo consiglia la casa madre...ma all'ultimo cambio non ricordo cosa mi ci hanno messo :(

:decoccio:
 
Re: Olio motore TS

Dario...usa questa filosofia:

Se con l'auto ci tiri parecchio, sei sempre al limitatore e ti piacciono le "belle" accelerate...allora vai con il Selenia Racing 10W60...

Se sei un tipo "tranquillo" amante delle passeggiate sul lungomare ti consiglio un Agip SINT 2000 10W40, che presenta un ottimo rapporto qualità prezzo ed ha caratteristiche tecniche che ben si adattano ai motori TS!!!!

Ovviamente cambio a 10000km per entrambi.

Non ti avventurare su gradazioni 0W oppure 5W, a meno che non abiti in siberia!!!!!:cool027:
 
Re: Olio motore TS

pero con gradazione 0 o 5 w si ha la maggior lubrificazione a freddo di parti come il variatore di fase essendo l'olio piu fluido alle basse temperature arriva priva agli organi periferici.
correggetemi se sbaglio
 
Re: Olio motore TS

Dario...usa questa filosofia:

Se con l'auto ci tiri parecchio, sei sempre al limitatore e ti piacciono le "belle" accelerate...allora vai con il Selenia Racing 10W60...

Se sei un tipo "tranquillo" amante delle passeggiate sul lungomare ti consiglio un Agip SINT 2000 10W40, che presenta un ottimo rapporto qualità prezzo ed ha caratteristiche tecniche che ben si adattano ai motori TS!!!!

Ovviamente cambio a 10000km per entrambi.

Non ti avventurare su gradazioni 0W oppure 5W, a meno che non abiti in siberia!!!!!:cool027:

oh bene, grazie...ma xchè cambio ogni 10.000km? lo conisiglia la casa madre...io sapevo ogni 20 mila.
 
Re: Olio motore TS

Dario...usa questa filosofia:

Se con l'auto ci tiri parecchio, sei sempre al limitatore e ti piacciono le "belle" accelerate...allora vai con il Selenia Racing 10W60...
Se sei un tipo "tranquillo" amante delle passeggiate sul lungomare ti consiglio un Agip SINT 2000 10W40, che presenta un ottimo rapporto qualità prezzo ed ha caratteristiche tecniche che ben si adattano ai motori TS!!!!
Ovviamente cambio a 10000km per entrambi.
Non ti avventurare su gradazioni 0W oppure 5W, a meno che non abiti in siberia!!!!!:cool027:

E quale sarebbe il motivo..?:rolleyes:
Il 5/40 va benissimo,ed ha un range di utilizzo perfettamente compatibile con i T.S. la temp. esterna non incide,in questo caso..inoltre,meglio un 5/40 sintetico,che un 10/40 tipo Selenia..;)
@Dario,consiglio anche io il cambio ogni 10.000,sui T.S. è la scelta migliore(secondo me non solo sui T.S. ma su tutti..)
 
Re: Olio motore TS

E quale sarebbe il motivo..?:rolleyes:
Il 5/40 va benissimo,ed ha un range di utilizzo perfettamente compatibile con i T.S. la temp. esterna non incide,in questo caso..inoltre,meglio un 5/40 sintetico,che un 10/40 tipo Selenia..;)
@Dario,consiglio anche io il cambio ogni 10.000,sui T.S. è la scelta migliore(secondo me non solo sui T.S. ma su tutti..)

Scusami....non voglio fare il saputello...ma all'università mi hanno insegnato che il grado viscosimetrico di un fluido dipende principalmente dalla temperatura, poi non lo sò.....

Sò bene che il 5W40 (parliamo solo della gradazione e non delle caratteristiche chimico-meccaniche, che possono variare da prodotto a prodotto) andrebbe bene per il TS, ma appunto ci sono 5W40 e 5W40!!!!

Principalmente con tutte le speculazioni che ci sono sui prodotti offerti dalle case, prenderei roba che è tecnicamente identica e che costa meno.....e ci sono tantissimi olii che presentano le stesse caratteristiche di quelli consigliati, ma che costano la metà!!!!

In ogni caso il mio punto di vista non cambia....per il clima che abbiamo in Italia, la partenza a freddo non è mai così fredda, nemmeno per un 10W40...se poi si tratta di aiutare il variatore delle prime versioni che ben venga...ma il trafilamento d'olio avviene lo stesso...e in ogni caso forse 5000km più in là ma è destinato a fare rumore!!!!!.:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore TS

Navigando nei motori e nelle modifiche da 25 anni qualcosa ho imparato...:blink:.
1)Alfa utilizza Selenia x accordi commerciali
2)Qualsiasi 5W40 sintetico è meglio del Selenia 10W40 che è solo a base sintetica..