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Re: Olio motore TS

Ieri (altri 10mila Km fatti nel frattempo) vado a cambiare olio + filtro nella solita officina, solito olio senza marchio full-sinth pagato un'eresia: da ieri pome il variatore non rogna più alla messa in moto...

Traete voi ogni conclusione!
Che tra un migliaio di chilometri o forse meno il variatore farà ancora rumore... :smiley_001:

:decoccio:

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Re: Olio motore TS

se fa rumore è lui il problema...non l'olio. se problema non c'era non l'avrebbbe mai fatto..te lo dice uno che c'è passato e l'ho dovuto cambiare.
 
Re: Olio motore TS

Che tra un migliaio di chilometri o forse meno il variatore farà ancora rumore... :smiley_001:

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io da piu di 2anni ho messo un full sintetico e il variatore non ha mai piu ripreso a far rumore come faceva all'avvio col 20K... quindi vai tranquillo e lascia perdere il 20K
 
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Re: Olio motore TS

M@urizio io non ho la tua competenza tecnica e forse anche manuale, ma Yoda ha rispiegato un ulteriore volta il solito concetto di derivazione "empirica": il 20k e il sint2000 e olii del genere NON sono adatti per il ts, in primis per il delicato variatore di fase, soprattutto per quelli che NON montano l'ultima sua versione aggiornata.

Il "pistoncino" non scorre fa attrito e fa quell'orrido rumore da diesel.

Se il variatore di Yoda faceva rumore solo all'avviamento per 3-4 secondi non è ancora rotto, e mettendo un olio di qualità sintetico 5w40 o 10w60, il problema si risolve, sennò è rotto e da cambiare.

Un'altra dimostrazione:a parte il variatore del mio 2.0 ts, che monta la primissima versione e sempre alimentato a 20k, a 100000 km sembrava un diesel, così come la mia ex 145 1.4 (e quella di un mio amico) che montava il selenia 20k... Appena fatto il cambio, ho fatto su entrambe le macchine un totale di 40000 km e MAI ha fatto rumore.

Ho su il Castrol Magnatec C3 5w40, mentre il mio amico con lo stesso Magnatec 10w40 rogna all'avvio... E' anche vero che il mio amico usa alla morte la sua macchina, però personalmente su un Twin Spark 16v MAI monterò un 10w40.
 
Re: Olio motore TS

il solito concetto di derivazione "empirica": il 20k e il sint2000 e olii del genere NON sono adatti per il ts, in primis per il delicato variatore di fase, soprattutto per quelli che NON montano l'ultima sua versione aggiornata.

Se il variatore di Yoda faceva rumore solo all'avviamento per 3-4 secondi non è ancora rotto, e mettendo un olio di qualità sintetico 5w40 o 10w60, il problema si risolve, sennò è rotto e da cambiare.
Innanzitutto mi auguro che Yoda abbia risolto il suo problema sostituendo l'olio.

Permettimi una considerazione... qualsiasi olio appena sostituito và bene a dà al motore una ottima silenziosità . Passati un pò di chilometri qualcosa cambia e la rumorosità riappare. (non parlo di variatore ma in generale) ;)

Comunque ognuno è libero di fare come meglio crede, da parte mia sostengo che il Selenia non sarà un olio al top ma nemmeno così infimo come lo si vuol far passare...

Anzi a mio parere usandolo hai la garanzia di non scendere al di sotto di una certa qualità imposta dalla casa costruttrice.

Che ci sia di meglio sicuramente ma è bene non farsi influenzare dalla pubblicità o da un passato glorioso... :smiley_001:

:decoccio:

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Re: Olio motore TS

E' ovvio che al prossimo cambio di cinghia (a breve visto che i 60mila Km sono già passati, seppure percorsi in 2 anni e mezzo...) sostituirò il variatore di fase!

Quello che mi premeva sottolineare è la coincidenza dell'inizio del rumore in concomitanza col 20k e la fine cominciata con l'olio attualmente in coppa da 2 giorni!
Prima di scolare il 20k ad ogni avviamento x 2-3 secondi sembrava un odioso Jtd...
 
Re: Olio motore TS

allora oggi ho sostituito l'olio...prima ho effettuato la cosiddetta pulizia con il bardhal ENGINE TUNE-UP AND FLUSH...20 minutini a regime sostenuto..e via tutto oilo e filtro usati..e poi ho messo il bardhal xtc c60 5w40...prossimamente vi dirò le impressioni...
 
Re: Olio motore TS

Che un olio allunghi la vita del motore può essere (comunque molto difficile da dimostrare, più che altro bisogna crederci e basta :aktion086:), che si consumi meno può essere, ma che modifichi sostanzialmente le prestazioni mi pare assai azzardato, direi incredibile... :lol2:

(naturalmente stiamo parlando di oli compatibili, non di oliva)

:decoccio:

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Straquoto Maurizio....
Di oli ne ho provati molti...5-40/ 10-60 ecc... ma le prestazioni della mia amata Alfa sono rimaste le medesime...con tutti i tipi di olio:)
Poi ognuno è libero di credere quello che vuole...è come quando ti fai il tagliando completo e ti sembra che la macchina sia tornata nuova:D:D:D:D:D
 
Re: Olio motore TS

allora oggi ho sostituito l'olio...prima ho effettuato la cosiddetta pulizia con il bardhal ENGINE TUNE-UP AND FLUSH...20 minutini a regime sostenuto..e via tutto oilo e filtro usati..e poi ho messo il bardhal xtc c60 5w40...prossimamente vi dirò le impressioni...

Perfetto! Procedura corretta!
 
Re: Olio motore TS

allora oggi ho sostituito l'olio...prima ho effettuato la cosiddetta pulizia con il bardhal ENGINE TUNE-UP AND FLUSH...20 minutini a regime sostenuto..e via tutto oilo e filtro usati..e poi ho messo il bardhal xtc c60 5w40...prossimamente vi dirò le impressioni...

Mi interessa sapere come ti stai trovando con il bardhal.
Io l'ho usato subito dopo il 10W 40 e mi è sembrato perfetto e ancora lo uso.
Non posso confrontarlo con il castro 5w 40 magnatec perchè non l'ho mai usato.
Ma mi incuriosisce quest'ultimo.:decoccio:
Ciao
 
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