OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Riferimento: Olio motore TS

ciao a tutti io ho preso per il cambio olio il selenia 10w40 indicato sul libretto della mia 147. ho fatto male?.: lol :.

Si, per quel prezzo c'è molto meglio, che lavora meglio sul tuo motore (vedi un 5w40 sintetico come il selenia star o il castrol magnatec).

grazie M@urizio:),
ma quindi secondo sono le fasce usurate? oppure un ts 120 hp nuovo di pacca consuma già così tanto olio in cut off?
chiedo perchè il mio non l'ho provato da nuovo, ma solo da 40000 km in poi.
è x rendermi conto se è un problema di usura.. o di configurazione di base del motore; da qui poi si inseriscono altri mille discorsi, mettiamo un mattone alla volta!
:decoccio:

Io proverei a usare un 10w60 sintetico. Se si tratta di consumi forti, bisogna aprire il motore... :(
 
Riferimento: Re: motore che beve olio 2.0 ts

salve ragazzi, adesso di preciso non so ogni quanti km vado a rabboccare l'olio dovrei controllare l'agendina in auto dove segno tutto, la mia 147 ha superato i 120 000Km.
comunque non mi scoccia dover aggiungere anche perchè io sono abbastanza attento alla mia bimba... controllo i livelli circa una volta alla settimana e non la lascio mai scendere molto di livello come è un pò sotto metà agiungo subito... poi i meccanici che ho sentito mi rassicurano, dicono che è perfetta!!:)
Comunque io ti consiglio di usare STP un prodotto specifico che crea una pantina e non ti fa consumare olio e non costa tanto; io l'ho messo e va benissimo:)
 
Riferimento: Re: motore che beve olio 2.0 ts

Comunque io ti consiglio di usare STP un prodotto specifico che crea una pantina e non ti fa consumare olio e non costa tanto; io l'ho messo e va benissimo:)
Condividere le esperienze è importante ma devono essere supportate da dati oggettivi... :)

Cosa significa va benissimo? :confused:

Vuoi dire che prima di usare l'addittivo il motore consumava 1 litro d'olio ogni 1.000 km e adesso non ne consuma oppure dopo l'uso dell'addittivo ti consuma solo 0,99 litri ogni mille chilometri? :rolleyes:

:decoccio:
 
Riferimento: Re: motore che beve olio 2.0 ts

Condividere le esperienze è importante ma devono essere supportate da dati oggettivi... :)

Cosa significa va benissimo? :confused:

Vuoi dire che prima di usare l'addittivo il motore consumava 1 litro d'olio ogni 1.000 km e adesso non ne consuma oppure dopo l'uso dell'addittivo ti consuma solo 0,99 litri ogni mille chilometri? :rolleyes:

:decoccio:
Scusa ma volevo intendere che prima di utilizzare questo STP (che ho comprato ad un grosso supermercato leggendo l'etichetta) mi consumava olio (ma non so dirti quanto perchè ne ho aggiunto mezzo kg ma non so per quanti km); da qundo l'ho messo ovvero due mesi fa ho percorso più di 2000 km e neanche una goccia:). Ho quindi chiesto al mio meccanico e mi ha appunto confermato che tale prodotto è molto buono poichè crea una patina protettiva all'interno del motore:grinser005:
 
Riferimento: Re: motore che beve olio 2.0 ts

Comunque io ti consiglio di usare STP un prodotto specifico che crea una pantina e non ti fa consumare olio e non costa tanto; io l'ho messo e va benissimo:)

grazie per il consiglio ci faccio un pensiero su questo prodotto, in questi giorni sto cercando di trattenermi nel tirare troppo le marce, dopo aver letto quella discussione sul cut off, voglio provare se usandola a giri bassi senza scalate troppo esasperate se consuma meno;
ho già notato che usata più tranquillamente mi annerisce molto meno meno lo scarico....
 
Riferimento: Re: motore che beve olio 2.0 ts

Scusa ma volevo intendere che prima di utilizzare questo STP (che ho comprato ad un grosso supermercato leggendo l'etichetta) mi consumava olio (ma non so dirti quanto perchè ne ho aggiunto mezzo kg ma non so per quanti km); da qundo l'ho messo ovvero due mesi fa ho percorso più di 2000 km e neanche una goccia:). Ho quindi chiesto al mio meccanico e mi ha appunto confermato che tale prodotto è molto buono poichè crea una patina protettiva all'interno del motore:grinser005:

Ma come si chiama nello specifico questo prodotto?
 
Riferimento: Re: motore che beve olio 2.0 ts

Ma come si chiama nello specifico questo prodotto?
Guarda l'ho rivisto proprio stamattina qui all'Ipercoop di Genova: si chiama STP trattamento per il motore e costa (ora veramente non ricordo) ma mi sembra tra gli 8 e 10 euro... ho letto le specifiche ed appunto rende molto più viscoso e denso l'olio motore, te lo raccomando
 
Riferimento: Olio motore TS

mhh..mi lascia un po perplesso perchè sono passato dal 10W40 al 5W40 propio per aver un olio piu fluido per le base temperature, se questo additivo lo rende piu denso è un po un controsenso, infatti col 10W40 mi consumava meno, altra cosa se invece riveste i componenti meccanici con una pellicola tipo teflon in modo da lasciarli lubrificati ma ridurre i giochi che causano maggior consumo olio.
 
Riferimento: Olio motore TS

Personalmente sono molto scettico sull'utilità di certi additivi, pensare che possano diminuire il "gioco" mi pare abbastanza "fantastico". Idem per certi altri "ricostruttori" che hanno la presunzione di posizionare il metallo dove manca.... :lol2:

L'unica cosa che posso riconoscere agli additivi è forse una la maggior capacità antifrizione che utilizzando un buon olio è praticamente trascurabile. :)

Se il consumo d'olio è veramete elevato non ci sono molte soluzioni o si revisiona il motore (o parte) o si rabbocca. :D

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Re: motore che beve olio 2.0 ts

Scusa ma volevo intendere che prima di utilizzare questo STP (che ho comprato ad un grosso supermercato leggendo l'etichetta) mi consumava olio (ma non so dirti quanto perchè ne ho aggiunto mezzo kg ma non so per quanti km); da qundo l'ho messo ovvero due mesi fa ho percorso più di 2000 km e neanche una goccia:). Ho quindi chiesto al mio meccanico e mi ha appunto confermato che tale prodotto è molto buono poichè crea una patina protettiva all'interno del motore:grinser005:

CMQ il suddetto additivo della STP (confezione nera, tappo rosso) costa solo 8€, lo provai anche io sulla SAXO con soddisfacenti risultati, visto che non consumò mai più olio in 8.000 km fatti con quell'olio.