OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Se apri una discussione per non andare in un "mega OT" ti viene spiegato il perchè di quella cifra..........
Poretto Melo :fragend013:

Oramai ho fatto l'abitudine.....

scusa cioè??

cioè Andrea vuole dire che questa discussione è dedicata al consumo olio motore...per parlare di elaborazioni e anche del perchè ti abbiano chiesto 15000 euro per la tua bravo se ne dovrebbe aprire un'altra (discussione) specifica...tutto questo per non andare "off topic"!

147 2.0 twin spark - castrol edge sport 10w60 o selenia racing 10w60 o altro?

Ciao ragazzi, mi sto accingendo a fare un cambio dell'olio alla mia piccola belva. La macchina va benissimo e non mi da alcun problema, forse solo un leggero consumo d'olio in eccesso, ma nulla di preoccupante.
Attualmente la macchina ha il castrol magnatec 5w40, che come gradazione mi sembra un po bassina per un 2.0 twin spark dove alfa consiglia un 10w60.
Ero partito con l'idea di mettere il selenia racing 10w60, ma a causa della difficoltà a reperirlo, ho iniziato a interessarmi a questo castrol edge sport 10w60...
Secondo voi questo castrol va bene per il mio motore con 80.000km? Più mi informo sull'olio e più confusione ho.. Ho letto che tanti consigliano il castrol softec, ma come gradazione non è 10w60..
Un'altra cosa.. sicuramente 10w60 per l'estate va bene, ma siccome d'inverno vado spesso in montagna dove le temperature scendono anche a -15, un 10w andrebbe bene anche lì?
Aiutatemi a scegliere l'olio migliore per la mia piccola vi prego :)
Grazie

- Informazione Pubblicitaria -
Re: 147 2.0 twin spark - castrol edge sport 10w60 o selenia racing 10w60 o altro

vai tranquillo con il castrol edge...

Re: 147 2.0 twin spark - castrol edge sport 10w60 o selenia racing 10w60 o altro

Io lo uso dallo scorso anno sulla mia che ha un 2.0 TS euro2 e mi trovo bene. L'auto a freddo è silenziosa, mi sento tranquillo anche a tirarla verso i 7mila giri/min, consumo nel mio praticamente lo stimo in 0,3-0,4 litri ogni 10mila km. Con un 10W vai tranquillo anche in inverno.

Ciao!

Castrol Edge 10W60...anche se prendi quello normale non sport...

ne ho provato diversi selenia 20k, selenia racing 10w60, lucasoil 20w50, ora uso il bardhal xtc 5w40 diciamo che va bene sopratutto con le partenze a freddo comunque se la fai lavorare sopra i 4000 rpm il consumo di olio rimane lo stesso...

Ciao
Una domanda, ma un eventuale uso di un olio più "viscoso" come un 10w 60, specialmente quando oramai la macchina ha percorso qualche Km non potrebbe essere utile per un minor consumo di olio?

Nelle tolleranze trafilerebbe meno olio.
Se ci fosse qualche connessione probabilmente passerò a un 10w 60 al prossimo cambio.
L'unica cose che mi rimane in sospeso la meno fluidità a freddo, per proteggere un po di più il variatore.

ciao e buon forum.:decoccio:

Io all'ultimo cambio effettuato un mese e mezzo fa ho messo il Mobil1 5W50.
Fino ad ora non si era consumato ma recentemente ho fatto un viaggio di ca 500km di autostrada a vel media di 120 orari a pieno carico, e alcune tiratine extra in questi giorni su percorsi di montagna (tipo 10km di salita tirati quasi al max :aktion086: ::cop::) e ho notato che è sceso leggermente diciamo a -1/4 della distanza che c'è tra min e MAX.
Che ne dite?

Ciao
Una domanda, ma un eventuale uso di un olio più "viscoso" come un 10w 60, specialmente quando oramai la macchina ha percorso qualche Km non potrebbe essere utile per un minor consumo di olio?

Nelle tolleranze trafilerebbe meno olio.
Se ci fosse qualche connessione probabilmente passerò a un 10w 60 al prossimo cambio.
L'unica cose che mi rimane in sospeso la meno fluidità a freddo, per proteggere un po di più il variatore.

ciao e buon forum.:decoccio:
Le differenze tra i 2 oli non sono sostanziali pertanto usare una gradazione superiore non porta effetti miracolosi è innegabile comunque un minimo miglioramento.

Chi sa dire con certezza a che temperatura un olio modifica la propria viscosità? :confused:

Lo fà con continuità o random? :confused:

Un'auto consuma più olio a freddo o a caldo o a temperatura intermedia? :aktion086:

Credo che l'unica cosa certa sia che il consumo è direttamente proporzionale al regime di rotazionei del motore. :)

:decoccio:

X