OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Le differenze tra i 2 oli non sono sostanziali pertanto usare una gradazione superiore non porta effetti miracolosi è innegabile comunque un minimo miglioramento.

Chi sa dire con certezza a che temperatura un olio modifica la propria viscosità? :confused:

Lo fà con continuità o random? :confused:

Un'auto consuma più olio a freddo o a caldo o a temperatura intermedia? :aktion086:

Credo che l'unica cosa certa sia che il consumo è direttamente proporzionale al regime di rotazionei del motore. :)

:decoccio:

Grazie della risposta.
Infatti ho notato differenti consumi con differenti usi della macchina. ad alti giri ovviamente e anche quando faccio piccole tratte cioè la uso per poco tempo e a motore freddo. Infatti quando ci sono delle temperature invernali.

Ciao a tutti e buon forum

va detto anche che, nonostante la produzione di serie e le caratteristiche intrinseche del Twin Spark, ogni motore è diverso dall'altro...il mio 2.0 ts è diverso da un 2.0 ts di un altro socio del club per intenderci...credo che indipendentemente dal tipo di olio per dimnuire il conumo bisognerebbe agire sulla sede valvole e via dicendo, con costi che è meglio tralasciare...credo che il compromesso ideale sia un gradazione che consente anche a freddo di lubrificare bene il motore ed il variatore tipo un 5w ed una che lavora bene anche a temprature elevate tipo un 60, magari con dei buoni additivi nella miscela...però dato che non mi sembra esistano dei 5w60...o si va di 10w60 oppure 5w50...credo proverò il mobil 1...

cosa mi consigliate di mettere nel mio 1.8ts 145k km alimentazione metano e quasi mai tirato? utilizzo tranquillo per andare a lavoro.. la macchina cosuma abbastanza olio.. 10W60? 10W40? 5W50? io non ci capisco niente!

- Informazione Pubblicitaria -

cosa mi consigliate di mettere nel mio 1.8ts 145k km alimentazione metano e quasi mai tirato? utilizzo tranquillo per andare a lavoro.. la macchina cosuma abbastanza olio.. 10W60? 10W40? 5W50? io non ci capisco niente!
Metti quello prescritto dal costruttore è il miglior compromesso. :grinser002:

:allesmoegliche009: roger!

Mettici:
Castrol 5w 40
Bardhal 5w 40
Selenia star anche esso 5w 40
Io ho adoperato i primi due e mi sono trovato bene, un po meglio con il Castrol,
va bene alche il 10w 60 come il recing ma se guidi piano è un po sprecato
Ciao e buona scelta

Anch'io ti consiglio una gradazione 5w40, che, ho notato, sembra vada meglio rispetto al 10w40, almeno sulla mia 1.8 ts è così.

ho letto sul libretto

10W40 10-40°C
5W40 0-30°C
5W30 per temperature sotto lo 0

il 10W60 per uso prettamente sportivo
io a naso metterei il 5W40 tate le temperature di utilizzo.. ma la differenza del 10W60 dove sta? se è molto meglio e non costa il doppio metterei anche quello..

Anch'io ti consiglio una gradazione 5w40, che, ho notato, sembra vada meglio rispetto al 10w40, almeno sulla mia 1.8 ts è così.

così, solo per capire, come fai a dire che un olio va meglio rispetto a un altro? ripeto lo chiedo solo per capire, non insinuo nulla!

così, solo per capire, come fai a dire che un olio va meglio rispetto a un altro? ripeto lo chiedo solo per capire, non insinuo nulla!
Credo che con le normali dotazioni si faccia fatica a determinare con certezza se uno và meglio di un altro...

Forse la differenza la noti tra un minerale e un sintetico ma non con assoluta certezza...

Gli oli commercio si distinguono grosso modo in minerali, semisintetici e sintetici, se il paragone viene fatto tra oli della stessa categoria credo che solo un laboratorio li possa distinguere.

Al massimo c'è quello più detergente che mantiene "più" pulito il motore, riscontro che forse trovi smontando il motore a fine vita, ma sarà poi vero?

Oppure sempre smontando il motore, trovi i cuscinetti di banco usurati, attribuisci la causa all'olio scadente o ci possono esser state altre ragioni che possono aver contribuito all'usura. (magari il motore ha viaggiato senza olio oppure il filtro inefficiente, la pompa o anche le modalità di guida).

Come vedi non è facile dar una risposta univoca, tu non insinui, io si! :aktion086:

Ricordiamovi che la pubblicità è l'anima del commercio e che in giro esistono falsi miti... :grinser002:

X