OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ragazzi volevo chiedere una cosa proprio sull'olio motore... già che ci sono chiedi qui se posso!
Dunque io ho fatto il primo rabbocco mettendo un olio dell'Agip, non chiedetemi nome e gradazione perché l'ho finito e ho buttato il contenitore, ma non credo facciano molti tipi l'Agip... comunque non sapevo cosa ci fosse prima (l'auto è usata) ma non ho avuto problemi... si rischiano problemi seri?
Io pensavo adesso di usare un Selenia indicato per le Alfa ma ho letto dei consumi eccessivi e non so che fare...
Cosa scelgo?
E qualcuno mi spiega in parole semplici quei numeri e quelle lettere cosa significano e in base a cosa va fatta la scelta?
Scusate l'ignoranza e grazie! ;)

al 99% montavi un 10w40, magari il selenia 20k che è quello riportato a libretto, e con ogni probabilità avrai aggiunto il sint2000 sempre 10w40 dell'agip.
Ora, io ho la tua stessa macchina, e monto con molto successo il castrol magnatec 5w40 (totalmente sintetico), ma van bene altri olli sintetici della stessa gradazione, come il selenia star, il total quartz, il bardal xtc ecc. se hai una guida sportiva monta un 10w60, consigliato anche se hai un consumo d'olio anomalo.
considera che io in 10000 km con il 5w40 non ho praticamente mai rabboccato il livello d'olio (il motore ha circa 95000 km).

per capire cosa significano le varie sigle:
La prima cifra (10) indica la viscosità a freddo.
Questo valore deve restare il più basso possibile, infatti un olio con questi valori lubrificherà, restando più viscoso, il motore a temperature esterne più basse.
In pratica un valore più basso dalla prima cifra andrà cercato in un olio da usarsi nel periodo invernale.


La lettera W divide sempre le due cifre e sta per Winter, indicando che la viscosità dell'olio rientra nel range della gradazione fredda (<0°) e calda (>100°).

La seconda cifra (40) indica la densità a caldo.
Questo valore più è alto e più l'olio resterà viscoso alle alte temperature, lubrificando al meglio il motore e gli organi del cambio.
In pratica un valore più alto dalla seconda cifra andrà cercato in un olio da usarsi prevalentemente nel periodo estivo.

 
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Re: olio 2.0 t.s.

vanne fortunato! la mia 147 1.6 120 cv ne beve un litro ogni 1500 km! (calcolando che ho il piede un pò pesantuccio XD)
 
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Re: olio 2.0 t.s.

Salve ragazzi...Che ne pensate dello shel helix ultra??qualcuno l'ha mai provato??
Vi allego la scheda...Visualizza allegato 82889Visualizza allegato 82889

Lo sto provando proprio in questi giorni (5w40) e devo dire che dopo. 8.000 km la mia 1.8 ts non ne ha consumato nemmeno una goccia!! Ed ha 175.000 km!!
Quello che poi ci gode è il variatore di fase, diventato silensiosissimo anche all'avviamento.
Unica nota negativa forse è il prezzo..
Comunque d'ora in poi io userò solo quest' olio..
 
Re: olio 2.0 t.s.

Ciao ragazzi io mi trovo sempre con lo stesso consumo di olio...con il 5w o il 10w e questo da sempre da quando ne aveva 65.000 a ora che ne 165.000.
Non ho voglia di fare prove con il 10w 60 perché non risolverei niente e spenderei di più.
Considerato che non guido veloce, non ne vale la pena..
CIao
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

io quando farò la cinghia probabilmente monterò lo shell elix 10w60, perchè in crucconia 5 l ti costano 40 euro...

anche se preferirei un 5w40 che ciuccia meno cavalli...
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

L'olio viene mangiato in gran parte mentre il motore è freddo e in fase di avviamento.

PEr il resto dovrebbe mangiarne pochissimo, se ne consuma molto girando alto (a caldo) sono le fasce, se ne beve girando basso (a caldo) sono i gommini delle valvole.
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Non è vero, ho una 147 1.6 120 cv e una 145 1.4 103 cv e da quando ho messo il sintetico 5w40 non ha mai più battuto......

anche per un semplice fatto: batte quando vuole, non sempre a caldo, e quasi mai a freddo...
quindi ;)


ma ragazzi!!! col cavolo che il variatore di fase non batte!!...la mia 145 1.4 TS 16V (103 cv) quando la accedo da fredda il variatore fa il suo bel casino (per quei 2/3 minuti) qualsiasi olio gli si metta. adesso c'è dentro lo shell elix ultra 5w40....da quando ce l'ho in mano io questa macchina ha sempre preso il 5w40 ma il varitore di fase batte sempre e comunque a freddo talvolta anche a caldo quando ti fermi ad un semaforo. il prossimo olio sarà il bardhal XTR Racing 39.67 10w60 con motore a 92000 km, visto che io sono sempre al limite del contagiri
 
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