I
Iachialfa
Utente Cancellato
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI
Una corretta manutenzione e un garage, sono il segreto banale davanti agli occhi di tutti. Guardate il motore di Maurizio...anche se a rigor di Scienza bisognerebbe fare ben altre verifiche che quella visiva al cestello delle punterie...
Lubrificanti "cattivi" oggi non ce ne sono quasi più (parlo di roba VERA, ovviamente, non di cineserie contraffatte o scarti).
Anche chi dice di "non mischiare" gli olii, non sa quello che dice...sono state fatte diverse prove, mischiando di tutto ("tutto" tra le cose compatibili per quel motore, naturalmente), per 30-40'000km, ed il risultato è stato ottimo.
E poi cosa vuol dire che un olio è "puro" quando esso stesso è composto da DECINE di additivi??
E cosa vuol dire mischiare "sintetico e non sintetico" quando i lubrificanti non sintetici al 100% hanno una percentuale di base minerale?
Attenzione alle frasi fatte, signori, attenzione...la verità non è quasi mai una regoletta semplice, ma un compromesso di tanti fattori.
La scelta del lubrificante "giusto" è una scelta mirata, come quella di una medicina: ciò che fa bene allo Zio potrebbe nuocere al nipote, o viceversa...se non avete le idee chiare, mettete pure quello prescritto dalla casa ché non sbagliate, altrimenti fate tutte le prove con quello che riuscite a capire degli altri.
Ma per mettersi in cattedra sui lubrificanti ci vuole più, molto di più che una simpatica infarinata ottenuta in rete.
I migliori, anche qui, in questo forum, stanno bene attenti a non parlar male di qualcosa...loro SANNO di NON SAPERE...
IA
Una corretta manutenzione e un garage, sono il segreto banale davanti agli occhi di tutti. Guardate il motore di Maurizio...anche se a rigor di Scienza bisognerebbe fare ben altre verifiche che quella visiva al cestello delle punterie...
Lubrificanti "cattivi" oggi non ce ne sono quasi più (parlo di roba VERA, ovviamente, non di cineserie contraffatte o scarti).
Anche chi dice di "non mischiare" gli olii, non sa quello che dice...sono state fatte diverse prove, mischiando di tutto ("tutto" tra le cose compatibili per quel motore, naturalmente), per 30-40'000km, ed il risultato è stato ottimo.
E poi cosa vuol dire che un olio è "puro" quando esso stesso è composto da DECINE di additivi??
E cosa vuol dire mischiare "sintetico e non sintetico" quando i lubrificanti non sintetici al 100% hanno una percentuale di base minerale?
Attenzione alle frasi fatte, signori, attenzione...la verità non è quasi mai una regoletta semplice, ma un compromesso di tanti fattori.
La scelta del lubrificante "giusto" è una scelta mirata, come quella di una medicina: ciò che fa bene allo Zio potrebbe nuocere al nipote, o viceversa...se non avete le idee chiare, mettete pure quello prescritto dalla casa ché non sbagliate, altrimenti fate tutte le prove con quello che riuscite a capire degli altri.
Ma per mettersi in cattedra sui lubrificanti ci vuole più, molto di più che una simpatica infarinata ottenuta in rete.
I migliori, anche qui, in questo forum, stanno bene attenti a non parlar male di qualcosa...loro SANNO di NON SAPERE...
IA