OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Una corretta manutenzione e un garage, sono il segreto banale davanti agli occhi di tutti. Guardate il motore di Maurizio...anche se a rigor di Scienza bisognerebbe fare ben altre verifiche che quella visiva al cestello delle punterie...

Lubrificanti "cattivi" oggi non ce ne sono quasi più (parlo di roba VERA, ovviamente, non di cineserie contraffatte o scarti).

Anche chi dice di "non mischiare" gli olii, non sa quello che dice...sono state fatte diverse prove, mischiando di tutto ("tutto" tra le cose compatibili per quel motore, naturalmente), per 30-40'000km, ed il risultato è stato ottimo.

E poi cosa vuol dire che un olio è "puro" quando esso stesso è composto da DECINE di additivi??

E cosa vuol dire mischiare "sintetico e non sintetico" quando i lubrificanti non sintetici al 100% hanno una percentuale di base minerale?

Attenzione alle frasi fatte, signori, attenzione...la verità non è quasi mai una regoletta semplice, ma un compromesso di tanti fattori.

La scelta del lubrificante "giusto" è una scelta mirata, come quella di una medicina: ciò che fa bene allo Zio potrebbe nuocere al nipote, o viceversa...se non avete le idee chiare, mettete pure quello prescritto dalla casa ché non sbagliate, altrimenti fate tutte le prove con quello che riuscite a capire degli altri.

Ma per mettersi in cattedra sui lubrificanti ci vuole più, molto di più che una simpatica infarinata ottenuta in rete.

I migliori, anche qui, in questo forum, stanno bene attenti a non parlar male di qualcosa...loro SANNO di NON SAPERE...

;)

IA
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Una corretta manutenzione e un garage, sono il segreto banale davanti agli occhi di tutti. Guardate il motore di Maurizio...anche se a rigor di Scienza bisognerebbe fare ben altre verifiche che quella visiva al cestello delle punterie...

Lubrificanti "cattivi" oggi non ce ne sono quasi più (parlo di roba VERA, ovviamente, non di cineserie contraffatte o scarti).

Anche chi dice di "non mischiare" gli olii, non sa quello che dice...sono state fatte diverse prove, mischiando di tutto ("tutto" tra le cose compatibili per quel motore, naturalmente), per 30-40'000km, ed il risultato è stato ottimo.

E poi cosa vuol dire che un olio è "puro" quando esso stesso è composto da DECINE di additivi??

E cosa vuol dire mischiare "sintetico e non sintetico" quando i lubrificanti non sintetici al 100% hanno una percentuale di base minerale?

Attenzione alle frasi fatte, signori, attenzione...la verità non è quasi mai una regoletta semplice, ma un compromesso di tanti fattori.

La scelta del lubrificante "giusto" è una scelta mirata, come quella di una medicina: ciò che fa bene allo Zio potrebbe nuocere al nipote, o viceversa...se non avete le idee chiare, mettete pure quello prescritto dalla casa ché non sbagliate, altrimenti fate tutte le prove con quello che riuscite a capire degli altri.

Ma per mettersi in cattedra sui lubrificanti ci vuole più, molto di più che una simpatica infarinata ottenuta in rete.

I migliori, anche qui, in questo forum, stanno bene attenti a non parlar male di qualcosa...loro SANNO di NON SAPERE...

;)

IA
azzooooo ha fatto il cazziatone un po a tutti :D comunque concordo le tue parole.
L utilizzo che faccio della macchina è abbastanza tranquillo, giusto per capirci uso la mia alfa al 60% a 3000giri, il 30% a 4000giri e il restante 10% faccio qualche tiratina a 5500% giusto per vedere se il motore regge ancora :lol2: detto questo non avrei timore a mettere su di nuovo su il selenia 20k (magari al posto di cambiarlo ogni 20k per scrupolo lo cambio a 15k) però giusto per cambiare vorrei provare a mettere un olio diverso..uno totalmente sintetico (dicono che hanno proprietà pulenti sul motore)...ragazzi e per quanto riguarda gli additivi?? consigliate di adoperarli??
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

azzooooo ha fatto il cazziatone un po a tutti :D comunque concordo le tue parole.
L utilizzo che faccio della macchina è abbastanza tranquillo, giusto per capirci uso la mia alfa al 60% a 3000giri, il 30% a 4000giri e il restante 10% faccio qualche tiratina a 5500% giusto per vedere se il motore regge ancora :lol2: detto questo non avrei timore a mettere su di nuovo su il selenia 20k (magari al posto di cambiarlo ogni 20k per scrupolo lo cambio a 15k) però giusto per cambiare vorrei provare a mettere un olio diverso..uno totalmente sintetico (dicono che hanno proprietà pulenti sul motore)...ragazzi e per quanto riguarda gli additivi?? consigliate di adoperarli??

anche qui ti rimando al post di IachiAlfa....va a tuo sentimento, fai un po' come ti pare di additivi ce ne sono un'infinità se proprio vuoi un consiglio punta sui prodotti Sintoflon: Sintoflon - home page
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

anche qui ti rimando al post di IachiAlfa....va a tuo sentimento, fai un po' come ti pare di additivi ce ne sono un'infinità se proprio vuoi un consiglio punta sui prodotti Sintoflon: Sintoflon - home page
ho dato un occhiata al sito, ho visto che hanno additivi un po per tutti i gusti...io non ne ho mai fatto uso ne per gli iniettori e ne per il motore, quello che mi chiedo e se realmente portano benefici ai nostri motori...per esempio, ho visto che ci sono degli additivi da mettere nel circuito di lubrificazione poco prima del cambio dell olio...sembra una buona cosa, però si sente parecchio dire che gli additivi fanno male. Voi ne fate uso?? quali usate nello specifico? avete trovato benefici particolari?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ho dato un occhiata al sito, ho visto che hanno additivi un po per tutti i gusti...io non ne ho mai fatto uso ne per gli iniettori e ne per il motore, quello che mi chiedo e se realmente portano benefici ai nostri motori...per esempio, ho visto che ci sono degli additivi da mettere nel circuito di lubrificazione poco prima del cambio dell olio...sembra una buona cosa, però si sente parecchio dire che gli additivi fanno male. Voi ne fate uso?? quali usate nello specifico? avete trovato benefici particolari?


Carissimo per discutere sugli additivi vi sono intere sezioni di Forum con discussioni dedicate, altrimenti qui andiamo fuori Tema.
comunque sia, per quello che so, gli additivi Sintoflon sono garantiti non danneggiano i motori e portano soltanto a vantaggi e benefici, tra l'altro sono stati oggetto di numerosi test di laboratorio che ne affermano l'efficacia: http://www.sintoflon.com/media/content/allegatiNews/Test_UniversitFerrara_da_Elaborare__.pdf

Una cosa è chiara, vanno seguite alla Lettera le prescrizioni d'uso e le avvertenze in merito.
per esperienza personale posso darti recensioni pienamente positive sui prodotti Bardahl, li uso da molto tempo ormai e non ho mai avuto danni o problemi al motore, anzi...

comunque continuiamo la discussione nelle apposite sezioni: Additivi, Olii, Carburanti


Ragazzi, vi fermo, se vogliamo continuare a parlare di additivi utilizziamo questa discussione:

Additivi Sintoflon

Qui parliamo solo di olio motore per motori twin spark Pratola Serra

Grazie
biggrin.png


Ale non so quanto tu sia veloce a scrivere dannazione;) perchè mi hai anticipato di un soffio!
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ragazzi, vi fermo, se vogliamo continuare a parlare di additivi utilizziamo questa discussione:

Additivi Sintoflon

Qui parliamo solo di olio motore per motori twin spark Pratola Serra

Grazie:D
scusatee colpa mia:p
ritornando ai discorso olio motore riguarda al bardahl so che è un ottimo olio infatti è quello che metto mato ( kawasaki ninja ) e mi ci trovo davvero bene, mi piacerebbe provarlo anche per auto, per esempio il bardahl echnos c60 5w40 m-saps non mi sembra male, è un full sinth e i dati sono anche superiori a quelli richiesti dalla casa madre ACEA C3-A3-B4 / API SN-CF.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

scusatee colpa mia:p
ritornando ai discorso olio motore riguarda al bardahl so che è un ottimo olio infatti è quello che metto mato ( kawasaki ninja ) e mi ci trovo davvero bene, mi piacerebbe provarlo anche per auto, per esempio il bardahl echnos c60 5w40 m-saps non mi sembra male, è un full sinth e i dati sono anche superiori a quelli richiesti dalla casa madre ACEA C3-A3-B4 / API SN-CF.

intendi questo: Bardahl TECHNOS C60 5W40 exceed

che tra l'altro è quello che ho messo qualche mese fa nella mia 145.

ti avverto costa assai un barattolo di questo. dipende dove lo compri.

90352



e qui ti posto la scheda tecnica di questo lubrificante:

placeholder.png








e comunque sulla tua 147 1.6 Ts andrebbe benissimo anche questo: (si trova a 11 euro a barattolo su italiaricambi.it)

Xtc c60 5w40 - Miglioramento prestazioni propulsore - Lubrificanti auto e additivi olio motore - Bardahl Italia

tanto non hai un diesel e non hai bisogno di un olio con delle specifiche per quanto riguarda le ceneri solfate ecc..ecc..


che è questo qui invece:

placeholder.png
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

non è proprio questo, quello nella foto è il technos c60 5w40 exceed quello che dico io è il technos c60 5w40 m-saps....ho notato la differenza che l exceed è un api sm mentre l'm-saps è un api sn..... io ho guardato il sito bardahl
sono riuscito a trovarlo a 17 euro il litro :mad: cazz
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

non è proprio questo, quello nella foto è il technos c60 5w40 exceed quello che dico io è il technos c60 5w40 m-saps....ho notato la differenza che l exceed è un api sm mentre l'm-saps è un api sn..... io ho guardato il sito bardahl
sono riuscito a trovarlo a 17 euro il litro :mad: cazz


cosa??? non ci siamo capiti guarda che il bardahl 5W-40 m-SAPS (medium saps) è lo stesso preciso identico al TECHNOS C60 5W40 exceed (anch'esso m-SAPS) cambia solo il nome ma tra i due i valori tecnici non cambiano...

ti ri-posto la scheda tecnica per intero: SPECIFICHE API SN/CF rileggi bene il post sopra


placeholder.png

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solo questo qua sotto qui è diverso che non è EXCEED, ma è solo XTC C60 5W-40, barattolo rosso e giallo che ha specifiche API SM/CF ACEA A3/B4 e comunque di gran lunga specifiche superiori per i motori Twin Spark 16V che a livello di specifiche API indicano queste:
SAE 10W-40, ACEA A3, API SL/CF, FIAT 9.55535-G2 APPROVAL N°F405.A05

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