OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Due tagliandi in quanti anni?mi spiego meglio, quando l'hai acquistata con quel chilometraggio, quanti anni aveva la macchina?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Due tagliandi in quanti anni?mi spiego meglio, quando l'hai acquistata con quel chilometraggio, quanti anni aveva la macchina?


l'ho presa nel 2009....a 54.000 km la 145 è stata immatricolata nel febbraio '98.....e tu dici che almeno una volta all'anno non lo avrà cambiato l'olio??

ho capito cosa intendi, sto somaro in 11 anni ha tirato solo con due cambi d'olio???....si ma a quest'ora questa 145 non sarebbe stata qui....avrebbe fuso molto prima...mi viene difficile crederlo
 
Ultima modifica:
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

l'ho presa nel 2009....a 54.000 km la 145 è stata immatricolata nel febbraio '98.....
Ok, quindi aveva 11 anni al momento dell'acquisto

e tu dici che almeno una volta all'anno non lo avrà cambiato l'olio??

Mah, vedendo lo stato delle punterie ho i miei forti dubbi.
Vedendo che usi il condizionale, penso che un po di dubbi li hai anche tu.

ho capito cosa intendi, sto somaro in 13 anni a tirato solo con due cambi d'olio....

Bravo, sono portato a pensarlo si:D

si ma a quest'ora questa 145 non sarebbe stata qui....avrebbe fuso molto prima...

Non è detto, personalmente parlando ho visto anche di peggio e motori molto più "zozzi" che sicuramente non hanno mai visto il 20k.

In definitiva, penso proprio che la tua 145 sia stata trascurata un pochino dall'ex proprietario, con meno di 5000Km annui percorsi, (chissà come poi) il primo tagliando sarebbe stato fatto praticamente dopo 4 anni, un po tanti, mettici che magari l'auto è stata usata per piccolissimi spostamenti cittadini ed ecco che si spiega la marmellata che hai trovato...
Qui mi pare che l'olio c'entri ben poco, perchè vorrei vedere con qualsiasi altro semisintetico come sarebbe stata la situazione.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Non è detto, personalmente parlando ho visto anche di peggio e motori molto più "zozzi" che sicuramente non hanno mai visto il 20k.

In definitiva, penso proprio che la tua 145 sia stata trascurata un pochino dall'ex proprietario, con meno di 5000Km annui percorsi, (chissà come poi) il primo tagliando sarebbe stato fatto praticamente dopo 4 anni, un po tanti, mettici che magari l'auto è stata usata per piccolissimi spostamenti cittadini ed ecco che si spiega la marmellata che hai trovato...
Qui mi pare che l'olio c'entri ben poco, perchè vorrei vedere con qualsiasi altro semisintetico come sarebbe stata la situazione.


Il tuo ragionamento non fa una piega Ale, e non posso che darti ragione. Io fino a poco tempo fa, se non trovavo il selenia 20k impazzivo, sono uno di quelli abbastanza pignoli che seguono le indicazioni dell'Alfa alla lettera. Poi sentendo il parere del mio meccanico (negativo in merito al selenia, mi diceva "lascia perdere, c'è di meglio"), e sentendo e leggendo le esperienze di molti qui sul forum, avevo constatato che effettivamente questo prodotto non fosse poi così al Top come si dice....tra l'altro in qualche centro norauto lo si può trovare ancora nella sua classica latta da 2 litri, con su lo stemma Alfa Romeo (il classico selenia 20K for Alfa)....nostalgia alle volte...poi vai a capire se il gruppo fiat sviluppa veramente i suoi lubrificanti, specifici per i motori, in collaborazione con selenia, o siano puramente accordi commerciali conseguiti da un marketing di facciata....come molti altri....
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

sin ora ho sempre usato quello che consiglia la casa e cioe il selenia 20k (10w40 semi sintetico) ultimamente con qualche rabbocco di i-sinth 10w40...tra un po devo fare il il cambio d olio e stavo pensando di mettere un olio totalmente sintetico però cosi devo cambiare gradazione, che mi consigliate? un 10w50?? considerate che in sardegna non fa particolarmente freddo e l utilizzo di un 5w secondo me è inutile.
Certo che di seghe mentali per sti oli ce ne facciamo anche troppe...alla fine basta che rispecchi o meglio superi le normative del costruttore e si po stare tranquilli
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

sin ora ho sempre usato quello che consiglia la casa e cioe il selenia 20k (10w40 semi sintetico) ultimamente con qualche rabbocco di i-sinth 10w40...tra un po devo fare il il cambio d olio e stavo pensando di mettere un olio totalmente sintetico però cosi devo cambiare gradazione, che mi consigliate? un 10w50?? considerate che in sardegna non fa particolarmente freddo e l utilizzo di un 5w secondo me è inutile.
Certo che di seghe mentali per sti oli ce ne facciamo anche troppe...alla fine basta che rispecchi o meglio superi le normative del costruttore e si po stare tranquilli

Per normale utilizzo stai sul 10W40 o tranquillamente 5W40, come marche commerciali con buon rapporto qualità/prezzo posso consigliarti Castrol, a volte si trovano le tanichette in offerta nei supermercati.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

sin ora ho sempre usato quello che consiglia la casa e cioe il selenia 20k (10w40 semi sintetico) ultimamente con qualche rabbocco di i-sinth 10w40...tra un po devo fare il il cambio d olio e stavo pensando di mettere un olio totalmente sintetico però cosi devo cambiare gradazione, che mi consigliate? un 10w50?? considerate che in sardegna non fa particolarmente freddo e l utilizzo di un 5w secondo me è inutile.
Certo che di seghe mentali per sti oli ce ne facciamo anche troppe...alla fine basta che rispecchi o meglio superi le normative del costruttore e si po stare tranquilli

sim meglio dello shell helix Ultra Racing non c'è per la tua auto. ha gradazione SAE 10W-60 e in sardegna è l'ideale per tutto l'anno....se leggi il libretto uso e manutenzione della tua Alfa Romeo Twin Spark, vedrai che Alfa Romeo consiglia un olio 10W-60 totalmente sintetico.

ecco la scheda tecnica: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

unica accortezza, va cambiato ogni 10.000km massimo 15.000


Shell Helix Ultra Racing 10W-60

Shell Helix Ultra Racing 10W-60 è un lubrificante sintetico speciale per
garantire protezione e prestazioni superiori.
Sviluppato grazie alla tecnologia Shell e alla pluriennale esperienza in
Formula 1, Shell Helix Ultra Racing 10W-60 è stato testato e collaudato
anche nelle più severe condizioni di guida.

Per tutti i motori aspirati, ad iniezione,
sovralimentati e multivalvole di
autovetture a benzina, operanti in
condizioni severe

• Massima protezione
In qualunque condizione di esercizio,
specialmente per impieghi in
competizioni sportive




Specifiche
Shell Helix Ultra Racing 10W-60 supera
le richieste di tutti i maggiori costruttori di
auto ed le seguenti specifiche:
API SN/CF
ACEA A3 /B3/B4
VW 501.1 , 505.00
MB 229.1
BMW M
Ferrari Approvato
Soddisfa le specifiche Fiat
Fiat 9.55535 H3
 
Il tuo ragionamento non fa una piega Ale, e non posso che darti ragione. Io fino a poco tempo fa, se non trovavo il selenia 20k impazzivo, sono uno di quelli abbastanza pignoli che seguono le indicazioni dell'Alfa alla lettera. Poi sentendo il parere del mio meccanico (negativo in merito al selenia, mi diceva "lascia perdere, c'è di meglio"), e sentendo e leggendo le esperienze di molti qui sul forum, avevo constatato che effettivamente questo prodotto non fosse poi così al Top come si dice....tra l'altro in qualche centro norauto lo si può trovare ancora nella sua classica latta da 2 litri, con su lo stemma Alfa Romeo (il classico selenia 20K for Alfa)....nostalgia alle volte...poi vai a capire se il gruppo fiat sviluppa veramente i suoi lubrificanti, specifici per i motori, in collaborazione con selenia, o siano puramente accordi commerciali conseguiti da un marketing di facciata....come molti altri....

Come vedi è sempre bene contestualizzare, il tuo caso mi sembra emblematico al riguardo, auto tenuta così così con intervalli di cambio olio troppo dilatati nel tempo, le morchie le avresti trovate anche con uno shell HX7 10w40.
Del Selenia si può criticare il prezzo, troppo alto per quello che offre, ma da li a dire che rovina i motori mi sembra esagerato.

sin ora ho sempre usato quello che consiglia la casa e cioe il selenia 20k (10w40 semi sintetico) ultimamente con qualche rabbocco di i-sinth 10w40...tra un po devo fare il il cambio d olio e stavo pensando di mettere un olio totalmente sintetico però cosi devo cambiare gradazione, che mi consigliate? un 10w50?? considerate che in sardegna non fa particolarmente freddo e l utilizzo di un 5w secondo me è inutile.
Certo che di seghe mentali per sti oli ce ne facciamo anche troppe...alla fine basta che rispecchi o meglio superi le normative del costruttore e si po stare tranquilli

Quotone totale sulle seghe mentali:)
Per quanto riguarda l'olio, come utilizzi l'auto? a consumo olio come sei messo?
Se dell'auto ne fai un uso normalissimo, come fa l'80% dei comuni mortali e hai un consumo d'olio nella norma utilizza pure tranquillamente un 10w40, la scelta di mercato è enorme e sicuramente troverai l'olio giusto per costo e caratteristiche.

Sei sempre a limitatore e/o accusi un consumo d'olio rilevante? passa ad un 10w60.
 
Ultima modifica da un moderatore:
OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Io provengo dal 20k selenia che tutt'ora uso sulla 147 1.6 TS,e che all'ultimo tagliando non ha rilasciato morchie particolari anzi era anche piuttosto pulito rispetto gli oli visti su altre vetture. Utilizzavo il selenia racing su Gta che però ahimè di racing ha poco perché se utilizzato in uso intensivo diventa acqua,lo utilizzavo nel mio motore jts poiché consigliato da casa madre e non ho mai avuto particolari problemi legati all'olio... I costi per litro sono assurdi rispetto caratteristiche di altri oli,di questo mi trovate d'accordo. Ma ad esempio ora utilizzo un castrol edge rs che va il suo dovere più che bene. Mi tenta provare il famoso bardhal con full rene ma il prezzo mi ferma sul l'acquisto poiché io non arrivo a sfruttare la Gta per simili prestazioni. Per cui il mio consiglio al di la del tipo o di marca di olio,è di scegliere di sicuro un nome di qualità,evitando oli commerciali disponibili ovunque... Ai tempi dei pochi soldini mi ricordo che c'era un olio,il lubec se non sbaglio,quello creava vere e proprie poltiglie ma lo vendevano a 4€ al litro.... Potrete immaginare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

eh Carissimo Ale, lo so io perchè ce l'ho a morte col 20K....

L'eccezione che conferma la regola.... allego la foto scattata in occasione della revisione della distribuzione a circa 100.000 km, percorsi esclusivamnete con Selenia 20K For Alfa...

Devo aggiungere che all'epoca effettuavo prevalentemente percorsi brevi (stop and go), pertanto la sostituzione avveniva al massimo ogni 15.000 km.


.:stretta:.
 

Allegati

  • Distribuzione 166 017.jpg
    Distribuzione 166 017.jpg
    152.7 KB · Visualizzazioni: 165