OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Come hai ottenuto quei dati tecnici sugli oli Bardahl? :smiley_001:
Io sul sito non li ho trovati...
Recentemente mi sono "bardallizzato" anch'io :grinser005: ma guardate bene il flash point... 205° appena... Già il Selenia Star lo supera (215°), Shell e Motul (quello che volevo mettere io) arrivano anche a 230°.

semplicemente ho scritto alla Bardahl, si ma non avrei dovuto nemmeno postarli, ora sono su tutta la rete.

rischio grosso:D

Ai sensi del D.L.G.S. 196/2003, si precisa che il contenuto del presente messaggio è riservato solo al destinatario e può contenere materiale confidenziale. Qualunque modifica, inoltro, distribuzione od altro utilizzo delle informazioni contenute sono proibite


ma sai da quanto tempo che ho postato le schede tecniche del bardahl, e te ne accorgi solo adesso;)

non tenere in alta considerazione il flash point Nando, stai tranquillo, cosa credi ora che hai messo il bardahl XTC C60 ti stai pentendo? io dico che ci ripagherà con le molecole ad attrazione polare e il fullerene, che poi abbia il flah point a 202°C non è la fine del mondo.

hai guardato le schede tecniche degli Oli castrol? hanno gli stessi identici valori sul punto di infiammabilità.

il Selenia Star dichiara il Flash Point a 230°C, guarda la scheda tecnica: http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1138_stec_ITA.pdf

rispetto al Selenia Star l'unico olio Selenia che mi ha colpito tra l'altro, e il Motul che hanno il flash point a 230°C. per il resto bardahl pecca solo in questo valore, dici che ti prende fuoco il motore? o che se lo mangia l'olio??..io dico di no, anche perchè il 5W-40 lo tengo solo durante la stagione fredda poi a maggio passo allo Shell Helix Ultra Racing 10W-60. con flash point a 215°C

leggi qui: https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/69141-olio-motore-6.html#post895416

anche bardahl ha oli con flash point a 215°C...oltretutto. e considera anche che Bardahl (rispetto alla concorrenza) vince sugli indici di viscosità a 100°C e a 40°C oltre che sui valori del T.B.N.
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Si ma con i discorsi (anche giusti) di Lachialfa possiamo andare tutti a casa... :grinser005: a me piace discutere... ;)
E comunque, da 202 a 230, se la matematica non è un'opinione sono 28 gradi di differenza... non è che temo che bruci ma se è indice di "purezza"...
Altro punto, magari poco importante ma... sul Motul leggo:
La normativa MERCEDES MB 229.5 è più restrittiva rispetto alla MB 229.3 in termini di resistenza all’invecchiamento e resistenza del film lubrificante (intervalli di sostituzione estesi, gestiti direttamente dal
computer di bordo), di potere detergente e disperdente (ACEA B4) ed inoltre, richiede un significativo
miglioramento del risparmio di carburante: 1,7% rispetto alla gradazione di riferimento 15W40. La specifica
MERCEDES MB 229.5 si applica a tutti i motori MERCEDES benzina, incluso AMG (nella viscosità 5W40)
eccetto SLR, e a tutti i motori MERCEDES diesel senza DPF.
Il Bardahl XTC C60 rispetta le specifiche MB 229.3.
Vorrei capire però come confrontare i dati di viscosità dei due a 40° e 100° perché uno lo misura in cSt e l'altro in mm quadrati. :confused:

ps: dei Bardahl mancano i dati di Viscosità HTHS a 150°C...
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Si ma con i discorsi (anche giusti) di Lachialfa possiamo andare tutti a casa... :grinser005: a me piace discutere... ;)
E comunque, da 202 a 230, se la matematica non è un'opinione sono 28 gradi di differenza... non è che temo che bruci ma se è indice di "purezza"...
Altro punto, magari poco importante ma... sul Motul leggo:
Il Bardahl XTC C60 rispetta le specifiche MB 229.3 e tante altre tra cui Porsche A40 e 3 diverse specifiche Fiat.
Vorrei capire però come confrontare i dati di viscosità dei due a 40° e 100° perché uno lo misura in cSt e l'altro in mm quadrati. :confused:

e qui abbiamo lo Shell: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

che Soddisfa le specifiche:Fiat 9.55535 H3 superiore alla specifica H2 di Motul e Selenia Star.

ok ho capito il Motul è nettamente superiore, ma tu hai una mercedes AMG?:lol2:

adesso sei preso dal senso di colpa?.....però Motul, e tutti gli altri non hanno il Fullerene C60 e le molecole ad attrazione polare, a freddo quando gli altri oli defluiscono in coppa lasciando le camme scoperte, bardahl invece assicura che le molecole ad attrazione polare rimangono aderenti alle parti soggette ad usura durante l'avviamento del motore.

oh per bacco;) guarda il Mio bardahl quali specifiche MB soddisfa!!!

[h=4]SPECIFICHE MERCEDES BENZ[/h]Il nome delle specifiche di MB deriva dallo schema del Bluebook Mercedes, diviso per paragrafi numerati e per pagine. E' utilizzato dai concessionari per individuare i prodotti omologati dal costruttore e la loro corretta applicazione sui motori.
229.1Per motori benzina e diesel. Qualità minima richiesta ACEA A2/B2 con limiti addizionali su motore.
229.3Per motori benzina e diesel. Qualità minima richiesta ACEA A3 / B3 / B4 e MB 229.1. Può attestare solo oli 0/ 5 W-x. Sono previste prove addizionali su motori DB.
229.31Per motori diesel di nuova generazione. Applicabile a lubrificanti con caratteristiche mid SAPS e gradazione SAE 5W-30.
229.5Cambio massimo a 50.000 KM. Qualità minima richiesta ACEA A3 / B3 / B4. Può attestare solo oli 0/5 /l0 W-30 /40/50. Si utilizza per le nuova auto MB con sistema ASSYST (si basa su numero di accensioni, tempo di funzionamento del motore, kilometraggio percorso e tipo di lubrificante).
229.51per motori benzina e diesel di nuova generazione. Applicabile a lubrificanti con caratteristiche mid SAPS e gradazione SAE 5W-30.


leggete qui e istruitevi!;):Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5

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uuuu superiore al Motul!!!....MB 229.5 vs Bardahl MB 229.51:lol2:



QUALIFICAZIONI POWER TRAIN TECHNOLOGIES/ FIAT GROUP

FIAT 9.55535-G1qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-G2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-H2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina elevate prestazioni, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-H3qualificazione per lubrificanti ad altissime prestazioni per motori a benzina.
FIAT 9.55535-D2qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-M2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-N2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel con caratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S1qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con caratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S2qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con allungamento dell'intervallo di cambio.


Definiscono le caratteristiche cui devono soddisfare i lubrificanti impiegati nei motori a ciclo Otto e Diesel per primo riempimento e durante l'esercizio. La norma è costituita da una serie di prove sia di laboratorio che su motore per valutare il livello di prestazione dei lubrificanti.
Le prove di laboratorio qualificano il lubrificante valutando
la viscosità, il punto di scorrimento a freddo,la tendenza a produrre schiuma, la corrosione su lamina di rame, il comportamento con le gomme e la resistenza all'ossidazione.
Le prove motoristiche valutano, su alcuni motori sia diesel che benzina, rappresentativi delle più avanzate tecnologie di Fiat Auto, le prestazioni dei lubrificanti in termini di incollamento anelli, depositi sui pistoni, usure ed inoltre consumo olio.

I lubrificanti che superano la qualificazione, sono contrassegnati da un Approval number.

Come potete vedere Fiat Power Train non tiene conto del punto di infiammabilità di un lubrificante.
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Infatti volevo appunto aggiungere che i punti a favore di Bardahl, come il Polar Plus e il Fullerene, non sono sono cose da poco... Però riflettendo meglio, per quanto riguarda il primo, più o meno tutti i migliori oli sintetici assicurano che le loro molecole restano aggrappate alle pareti, anche del Castrol avevo letto questo sul loro sito, per cui forse Bardahl sbandiera delle cose che poi alla fine anche la concorrenza ha, a parte forse il Fullerene, ma la specifica Porsche A40 (Motul) dovrebbe assicurare un'elevata protezione al taglio, per cui...
Dobbiamo nuovamente andare ad "attaccarci" ai dati... insomma a cosa ci "attacchiamo" alla fine? :grinser005:
Dati vs. Fullerene... ardua scelta...

Comunque io non ho l'Exceed ma l'XTC, il primo mi sembra molto meglio...

ps: hai fatto il confronto sulla viscosità a 40 e 100° C?;)
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Infatti volevo appunto aggiungere che i punti a favore di Bardahl, come il Polar Plus e il Fullerene, non sono sono cose da poco... Però riflettendo meglio, per quanto riguarda il primo, più o meno tutti i migliori oli sintetici assicurano che le loro molecole restano aggrappate alle pareti, anche del Castrol avevo letto questo sul loro sito, per cui forse Bardahl sbandiera delle cose che poi alla fine anche la concorrenza ha, a parte forse il Fullerene, ma la specifica Porsche A40 (Motul) dovrebbe assicurare un'elevata protezione al taglio, per cui...
Dobbiamo nuovamente andare ad "attaccarci" ai dati... insomma a cosa ci "attacchiamo" alla fine? :grinser005:
Dati vs. Fullerene... ardua scelta...

Comunque io non ho l'Exceed ma l'XTC, il primo mi sembra molto meglio...

ps: hai fatto il confronto sulla viscosità a 40 e 100° C?;)

la viscosità l'avevo spiegata qui: https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/69141-olio-motore-2.html

In altri termini l'indice di viscosità misura la variazione della viscosità con la temperatura; più elevato è il valore dell'indice di viscosità minore è la variazione della viscosità con la temperatura.
Quindi considerando due lubrificanti a parità di viscosità a 40°C, quello con indice di viscosità più alto rispetto all’altro
garantisce:
un più agevole avviamento a bassa temperatura (minor attrito interno)
• un grado di separazione delle superfici (uno spessore di film lubrificante) maggiore a temperature elevate


....bhe quando aprirò il motore dopo migliaia di km in cui ho usato il bardahl con polar plus e fullerene, poi magari potrò sentenziare che io ho fatto bene al contrario di molti altri p.irla che non si sono fidati, ma potrà anche essere che il pi.rla sono io e che quindi avevate ragione voi!..la ricerca dell'olio santo perfetto non avrà mai fine!....:lol2:
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

....bhe quando aprirò il motore dopo migliaia di km in cui ho usato il bardahl con polar plus e fullerene, poi magari potrò sentenziare che io ho fatto bene al contrario di molti altri p.irla che non si sono fidati, ma potrà anche essere che il pi.rla sono io e che quindi avevate ragione voi!..la ricerca dell'olio santo perfetto non avrà mai fine!....:lol2:
in effetti sarebbe una specie di "prova del nove" :D siamo un po tutti curiosi di vedere qualche foto dei tuoi alberi a camme..ma quello piu curioso sarai tu :p da quanti chilometri adoperi il bardahl e non vedi gli alberi?
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

in effetti sarebbe una specie di "prova del nove" :D siamo un po tutti curiosi di vedere qualche foto dei tuoi alberi a camme..ma quello piu curioso sarai tu :p da quanti chilometri adoperi il bardahl e non vedi gli alberi?

ahahahah se ne parla tra 200.000km cosa mi rilevo adesso che avrà si è no manco 450km il bardahl nel motore:lol2:

gli alberi gli ho appena visti questa estate e non erano un gran che, già mostravano segni di usura,prima di usare bardahl e compagnia bella quindi...

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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

dalla foto non sembra messo bene...olio scurissimo e pareti molto incrostate, va beh magari non vuol dire nulla( non sono un meccanico). Ma lo shell helix ultra 5w40 e full synt?? per ora sono sempre piu puntato verso bardahl il tcx c60 5w50 che ha il fullerene e polar plus. Comunque mi è parso di leggere che su i motori twin spark (risaputi nel loro consumo d olio) mettere olii con gradazioni basse accentua ancora piu il difetto essendo per esempio un 5w40 piu fluido di un semplice 10w40​
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

dalla foto non sembra messo bene...olio scurissimo e pareti molto incrostate, va beh magari non vuol dire nulla( non sono un meccanico)​


Se leggi qualche post più indietro capisci anche perchè, al momento della foto, era messo così quel motore.​
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ahahahah se ne parla tra 200.000km cosa mi rilevo adesso che avrà si è no manco 450km il bardahl nel motore:lol2:

gli alberi gli ho appena visti questa estate e non erano un gran che, già mostravano segni di usura,prima di usare bardahl e compagnia bella quindi...

Ora la morchia viene classificata "segni di usura"?
A meno che non vi siano effettivamente segni di usura negli alberi a camme, cosa che comunque non è visibile in foto.
 
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