Olio motore alfetta Gvt

tendenzialmente, specialmente in motori che per loro natura consumano molto olio, è meglio tenersi un po' piu bassi del massimo...
Perchè?
 
D'accordo, per un utilizzo reale concordo con la tua indicazione.
Ma nella pura teoria la quantità di olio varia qualche parametro?
Per esempio:
maggiore olio significa che questo arriverà alla temperatura di lavoro in un tempo più lungo?
maggiore olio significa che a ritmo sostenuto l'olio resterà ad una temperatura inferiore?
Direi nessuna differenza considerato la minima differenza tra min e max, tipicamente 1 litro.

Per spaccare il capello in quattro...mi piace pensare che il maggior "battente" sull'aspirazione possa contribuire ad una miglior lubrificazione... o_O

Controindicazione per il massimo livello... maggior possibilità di perdite per carenza di tenuta tra coppa olio e basamento motore ma soprattutto in un motore progettato in maniera superficiale la possibilità di aspirazione dell'olio dal motore nella guida estrema.
 
Ciao a tutti,
ho pubblicato una discussione sull'olio motore da usare per il Boxer 1.7 della mia 33.
Siccome questa mi è sembrata una discussione molto viva e ricca di interventi e la tecnologia e tolleranza del mio motore non penso si discosti molto dal bialbero dello stesso periodo, vorrei chiedere a quelli che hanno esperienza se possono aiutarmi:
OLIO MOTORE 1.7 QV punterie meccaniche
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,
ho pubblicato una discussione sull'olio motore da usare per il Boxer 1.7 della mia 33.
Siccome questa mi è sembrata una discussione molto viva e ricca di interventi e la tecnologia e tolleranza del mio motore non penso si discosti molto dal bialbero dello stesso periodo, vorrei chiedere a quelli che hanno esperienza se possono aiutarmi:
OLIO MOTORE 1.7 QV punterie meccaniche

Ho letto la discussione, credo di aver capito che l'olio consigliato dall'Alfa per il boxer sia il 10W/40. Se così fosse i ragionamenti fatti per il bialbero non sono totalmente paragonabili in quanto per questo viene indicato un olio 10W/50. Forse il bialbero ha tolleranze maggiori oppure scalda di più l'olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per una guida sportiva AR consiglia 10w/60 sul boxer.
 
  • Like
Reactions: kormrider