Olio motore alfetta Gvt

Gli olii che ti riporta il libretto erano già olii sintetici.
Dalle mie parti si dice: "no se dise vacca mora se non ghe ne en pel"

Se avere nella base dell'olio di sintesi li consideri sintetici, ebbene si sono sintetici.


Traduzione: non si dice che la mucca è nera se non ha almeno un pelo nero....;)
 
Mi sentirei di sconsigliare i 15w40 perchè al contrario dei 15w50 che sono almeno semisintetici, i 15w40 ormai sono diventati per natura olii minerali a basso costo e dalle proprietà scarse anche proprio a livello qualitativo.
sempre per esperienza personale , un 15w40 diciamo il famoso VS di selenia per citarne uno ma anche olii di simili caratteristiche provati su bialbero generavano un maggior consumo presumibilmente a livello di catena, in quanto sul tappo calamitato della coppa a ogni cambio erano presenti residui metallici abbastanza abbondanti, mentre dopo due cambi olio con Champion 15w50 semisintetico questo fenomeno è del tutto sparito, indice che la qualità dell'olio è nettamente superiore, e causa minor usura.
 
Dalle mie parti si dice: "no se dise vacca mora se non ghe ne en pel"

Se avere nella base dell'olio di sintesi li consideri sintetici, ebbene si sono sintetici.


Traduzione: non si dice che la mucca è nera se non ha almeno un pelo nero....;)

Con me te la puoi giocare quanto vuoi, di conoscenze tecniche teoriche e pratiche ne ho quante ne vuoi;lo so benissimo che erano olii a base sintetica; l'ho scritto per far capire che comunque non si trattava di olio minerale. Comunque nell'interfacciarsi con gli altri utenti, a volte non serve far sfociare tutte le eccellenti conoscenze tecniche di cui si è in possesso anche perchè se dall'altra parte non vengono recepite, l'aiuto che si vuole dare è solo controproducente.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Posso raccontare dei miei metodi empirici..fino al 2015 possedevo una splendida alfetta 1.8 dell’83. Olio 5w40 Motul il motore era una fionda e non ne hai mai consumato nulla!
 
In questa sfida tra " maestri " e mancati premi Nobel, mi sento di consigliare l'infinito SHELL HELIX ULTRA 10W60....di sicuro non avrete problemi di nessun tipo, ne a freddo né col motore a 200 gradi...
 
In questa sfida tra " maestri " e mancati premi Nobel, mi sento di consigliare l'infinito SHELL HELIX ULTRA 10W60....di sicuro non avrete problemi di nessun tipo, ne a freddo né col motore a 200 gradi...
Che lo shell helix sia un grande olio in qualsiasi delle sue gradazioni è del tutto fuori discussione, però sul bialbero (avendolo cmq provato) resta meglio un 15w50 perch+ a caldo in estate si comporta piu o meno come un 10w40 a livello di pressione olio.
 
  • Like
Reactions: Melo81
però sul bialbero (avendolo cmq provato) resta meglio un 15w50 perch+ a caldo in estate si comporta piu o meno come un 10w40 a livello di pressione olio.
Purtroppo come ho già avuto modo di scrivere io di olio ne capisco poco e di motori meno....

Mi par di intuire che contraddistingue la qualità dell'olio alla fine è la pressione che mantiene nel circuito... o misfugge qualcosa?

Mi viene un dubbio... ma per fare certe affermazioni avete montato un manometro idraulico o sbaglio?
Anche perchè quelli elettrici di serie vanno molto spannometricamente e sono ampiamente influenzabili dalla temperatura circostante....

Un pò come gli attuali termometri, addomesticati per non creare allarmismi nel povero conducente stressato...;)
 
  • Like
Reactions: Rayman
Purtroppo come ho già avuto modo di scrivere io di olio ne capisco poco e di motori meno....

Mi par di intuire che contraddistingue la qualità dell'olio alla fine è la pressione che mantiene nel circuito... o misfugge qualcosa?

Mi viene un dubbio... ma per fare certe affermazioni avete montato un manometro idraulico o sbaglio?
Anche perchè quelli elettrici di serie vanno molto spannometricamente e sono ampiamente influenzabili dalla temperatura circostante....

Un pò come gli attuali termometri, addomesticati per non creare allarmismi nel povero conducente stressato...;)
ovviamente la pressione olio è uno dei parametri ma non è certo il solo, parlando di bialbero alfa romeo che sia il classico a 4 candele o il twin spark condiviendo tutto il "sotto" quindi blocco e bronzine, librificazione etc , per come è costruito il circuito olio in certe condizioni abbastanza estreme con olii moderni troppo "fini" si ha una pressione olio inferiore che va a compromettere la corretta lubrificazione delle bronzine a causa di effetto centrifugo sull'albero, e quindi se si dispone di una maggior pressione olio a caldo si va a limitare questo problema.
Un amico che ha messo un 5w40 o 5w50 sulla 75 twin spark e ci è andato in pista in estate dopo qualche giro a paletta, ci ha lasciato le bronzine e purtroppo anche albero motore e blocco che si è deformato nella sede della bronzina di banco che si era fusa, probabilmente se avesse avuto un 15w50 non avrebbe avuto danni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un amico che ha messo un 5w40 o 5w50 sulla 75 twin spark e ci è andato in pista in estate dopo qualche giro a paletta, ci ha lasciato le bronzine e purtroppo anche albero motore e blocco che si è deformato nella sede della bronzina di banco che si era fusa, probabilmente se avesse avuto un 15w50 non avrebbe avuto danni.
E tu credi veramente che la gradazione di un olio possa provocare la distruzione del motore?
Io penso che il tuo amico avesse qualche altro problema che si è evidenziato alla richiesta di prestazioni al limite.
 
  • Like
Reactions: Rayman e Flagello