Se metto un 20W60 avrò sicuramente una pressione alta sull'indicatore del
cruscotto perchè il bulbo che legge la pressione è in prossimità del filtro dell'olio ,
questo non significa che su tutto il condotto di lubrificazione ci sia quella pressione
ma più facilmente l'opposto perchè più l'olio fatica ad attraversare i condotti e più
a monte dei condotti la pressione sale ; a motore freddo quindi una gradazione
10 o 20 trova sicuramente più opposizione ad attraversare l'intera linea e molta gente
si crede tranquilla perchè legge una pressione dell'olio alta ma questo vuol dire che l'olio
fatica ad arrivare a lubrificare i punti più lontani dalla pompa .
una gradazione 0 o 5 invece ( che è sempre quella a freddo ) attraversa i condotti molto
più velocemente , a cruscotto leggiamo una pressione minore perchè l'olio scorre
e non rallenta in prossimità del bulbo alzandone la pressione .
A caldo il discorso va considerato diversamente , la viscosità dell'olio a caldo scende
di 5/6 volte rispetto quella a freddo quindi è normale che la pressione scenda perchè
il fluido scorre più liberamente ma con la viscosità scende anche lo spessore del velo
d'olio che rimane sulle meccaniche in movimento ragion per cui una viscosità a caldo
più alta assicura un velo d'olio più spesso che assicura più protezione dagli attriti anche
se oppone un suo attrito interno tra le sue molecole che sarebbe inferiore con una
viscosità minore ma sicuramente il fluido scorre liberamente dove riesce a scorrere da
freddo nonostante le dilatazioni termiche dei materiali .
Un "indice di viscosità" indica il divario tra la viscosità a freddo e quella a caldo , più
l'indice è alto e minore è il decadimento della viscosità con la temperatura , su di un 10W40
avremo sicuramente un indice più basso che su di uno 0W40 o su di un 5W50 e di
conseguenza un minor campo di protezione complessivo e la viscosità a freddo
di uno 0W40 permette di lubrificare più velocemente in fase di avviamento e durante
i primi giri del motore mantenendo la stessa viscosità a caldo del 10W40 quindi lo stesso
livello di protezione alle temperature .
Anche un 5W50 lubrifica più velocemente a freddo di un 10W40 aumentando poi
la protezione alle alte temperature .
Un 10W60 poi ha la stessa protezione a freddo di un 10W40 ma a caldo è sicuramente
uno scudo perchè la sua viscosità rimane decisamente alta ma mai così alta da non
riuscire a scorrere tra condotti e superfici perchè le tolleranze non diminuiscono quanto
la viscosità del fluido .
Quindi chi sceglie un 10W40 , per quanto possa essere di qualità , lo fa per risparmiare .
Nelle competizioni si sceglie una viscosità a caldo minore per ridurre il più possibile
l'attrito molecolare dell'olio e guadagnare qualche centesimo di secondo nei tempi sul
giro , ma considerate che ogni 3/4 gare smontano completamente i motori .