.....e ti posso garantire che non considera i due pozzetti delle camme.....ed anche guardando con più attenzione la foto da te postata indica per circuito totale 7,16 litri...altro che affermare qui si conferma come giustamente da te postatoSe ti può essere utile, questo è quanto riporta il manuale d'officina per la sostituzione periodica del 2.0 ultime versioni.
Cambia un pò dall'affermare che contiene 7 litri....
Olio in voga all'epoca era un 10W-50 Sint 2000 o il Sintiax.
Il bello è che si smentisce sempre da solo..camme.....ed anche guardando con più attenzione la foto da te postata indica per circuito totale 7,16 litri..
Nonostante aveva cacciato dentro 5 litri d'olio e a momenti non segnava manco il minimo.. non ci voleva tanto a capire che per segnare almeno vicino al massimo ci volevano almeno 6 litri e mezzo.Buon pomeriggio vorrei conoscere quanto olio contiene il motore del duetto 1600 comprensivo del cambio filtro, o svuotato l'olio e sostituito il
filtro olio, rimesso il tappo al sottocoppe e serrato, ho versato nel motore ben 5 litri di olio misuro con l'astina più volte ma il livello e poco superiore al minimo non ho ancora messo in moto il motore, prima di farlo vorrei conoscere la quantità di olio che contiene, se qualcuno di voi mi
può aiutare vi ringrazio anticipatamente.
Come dico sempre sono qui per imparare......hai una benché minima idea dei volumi occupati e delle pressioni che si verificano in coppa per il moto dei pistoni?
No, per esperienza... se mezzo litro in più fosse in grado di causare danni, sai quanti motori non ci sarebbero più......per come scrivi il mezzo litro oltre il massimo non creerebbe danno....ma sperimentalo sulle tue false credenze..
La stai proprio buttando giù queste Alfa, il litro d'olio ogni 1.000 Km erano consumi di 50 e più anni fà.Il fatto di controllare il livello per chi veramente utilizzatore di Alfa è ben radicato, ben che vada 1 litro ogni 1000 km per utilizzo medio e motore efficiente.....
Semplicemente perchè non mi fidavo della mia memoria e ho aspettato di esaminare il manuale prima di scrivere stupidate.Il bello è che si smentisce sempre da solo..
Se la canta e se la suona..
La deve sempre menare da 3 pagine di discussione quando se lo sapeva per certo quanti litri d'olio prendeva perché non lo diceva subito a inizio discussione e non postava immediatamente la diapositiva del manuale???
Giratela come volete ma non stiamo parlando di capacità del circuito ma del quantitativo necessario alla periodica sostituzione......e ti posso garantire che non considera i due pozzetti delle camme.....ed anche guardando con più attenzione la foto da te postata indica per circuito totale 7,16 litri...altro che affermare qui si conferma come giustamente da te postato
Avaia Maurizio, ma che fai con me il professore?...o già scritto che un livello di olio al max non è opportuno per questi motori, prova a mettere mezzo litro in più oltre al massimo e vedi da dove lo piscia....e forse forse e mai provato credo che più di 4000 giri non riuscirebbe ad andare sempre con sforzo immondo.Come dico sempre sono qui per imparare...
Tu che conosci bene il bialbero, dici che in coppa ci siano elevate pressioni?
Se sono particolarmente elevate non credi che i paraoli, l'astina stessa e tutte le parti in gomma salterebbero?
No, per esperienza... se mezzo litro in più fosse in grado di causare danni, sai quanti motori non ci sarebbero più...
La stai proprio buttando giù queste Alfa, il litro d'olio ogni 1.000 Km erano consumi di 50 e più anni fà.
PS visto che finora non l'hai detto, un giorno ti dico perchè un eccesso d'olio in coppa potrebbe far male, intanto pensaci.