Olio motore giulietta qv preparata con 400hp

Ma no dai, figurati se non dura tanto... anni e anni fa avevano fatto un interessante video in televisione sulla preparazione di una Uno turbo...non vorrei ricordare male ma le avevano fatto erogare intorno ai 500 cv (dai 105 originali), era diventata un vero razzo che dava sensazioni pazzesche, tanto più che la uno, si sa, era un'auto molto leggera, quindi un rapporto potenza/peso...spettacolare.
Il giornalista a bordo era super impressionato dalle prestazioni, erano stati due giri di pista da assoluta adrenalina!
ah dimenticavo....al termine dei due giri il motore è morto, dopo una bella fumatona... che strano...;)

Chiaro che in questo caso l'incremento di potenza è percentualmente ben più basso, ma insomma @bigbilly95, come dicevi tu, se già uno la spreme con la configurazione originale...già intorno ai 100 mila ha problemi (vedi alcuni post di gente che con 120k km...beveva olio come se fosse birra in estate)...
con 400 cv...auguri!
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Il banco prova non dice nulla perchè oggi è possibile impostare e variarire i prametri e quindi da un auto che ha 100 cv reali possono fartene leggere anche 1000 cv , ma poi ovviamente su strada ne mancano "solo" 900 cv ..... (è solo un esempio generico, ma vero ) .
 
Il motore se fatto bene dura i 400 cv non è stato detto come sono stati tirati fuori magari ha pistoni stampati bielle acciaio albero ecc turbo grosso.. il motore così tiene molti cv e 400 non sono molti..ormai in rete e pieno di video di gente che fa mappe e fanno vedere macchine preparate ecc.. ma pochi fanno vedere realmente come li tirano fuori per fare i lavori fatti bene si deve aprire motore e spendere molto allora li si hanno molti cv e anche affidabilità..
 
Con 400 cv su un motore che con 235 a mala pena arriva sano ai 100.000 km ..... credo che non necessita di nessun olio .... difficilmente si arriva al primo cambio di olio motore , ammesso che il motore ci sia ancora ....... solo con la centralina non si raggiungono nemmeno i 260-280 cv (veri) ; Se ci sono 400 cv (veri) devi superare i 300 km/h altrimenti sono favole ..... la vel. max è il vero banco prova di tutti i motori .
Grande cavolata!
La velocità è data dal rapporto del cambio se non vari quello la vmax cambia poco.
Tranne recuperare qualche km orario li dov'è il motore originale non riusciva a spingere oltre non si và.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Con 400 cv su un motore che con 235 a mala pena arriva sano ai 100.000 km ..... credo che non necessita di nessun olio .... difficilmente si arriva al primo cambio di olio motore , ammesso che il motore ci sia ancora ....... solo con la centralina non si raggiungono nemmeno i 260-280 cv (veri) ; Se ci sono 400 cv (veri) devi superare i 300 km/h altrimenti sono favole ..... la vel. max è il vero banco prova di tutti i motori .
Di solito chi ha queste auto diciamo da corsa, le tratta con i guanti bianchi, ovvero ci vanno abbastanza soft, non tirano le marce ecc. poi all'occorrenza se serve scatenano l'inferno, tutto li!
 
Signori @Stefano00 ha chiesto che olio usare, non se la sua Giulietta secondo voi può avere o meno 400cv.

I 400cv sono sopra i 200cv/Litro quindi è ovvio che l’elaborazione abbia investito strutturalmente il motore con interventi sui componenti chiave e che quindi non si possa comparare col motore originale in quanto di quello saranno forse rimasti i numeri stampati sopra se non forse proprio nulla…

Detto questo però, quando si va a sostituire bielle pistoni testa turbina e altro conviene rivolgersi a gente affidabile e competente che penso sia preparatissima a rispondere, se Stefano ci chiede un parere io suggerirei un 5-40 di una marca premium specifico per applicazioni sportive e un cambio olio ogni pistata o 2, io con la moto ogni 2 pistate cambio olio con motore originale sarà che vado poco e che sono eccessivo ma chiacchierando con vari personaggi ho sempre capito che conviene spendere poco prima che tanto dopo😅

Tornando IT: Si potrebbe prendere un pakelo Krypton Racing o un XPR Racing Oil della royal purple.

Ma gradazione 5-40 da me suggerita è indicativa e forse andrebbe ripensata valutando materiali e componenti e relative T di esercizio, soprattutto per la turbina.
 
  • Like
Reactions: red.TBi
Grande cavolata!
La velocità è data dal rapporto del cambio se non vari quello la vmax cambia poco.
Tranne recuperare qualche km orario li dov'è il motore originale non riusciva a spingere oltre non si và.
La grande cavolata è TUA perchè i rapporti del cambio originali sono rapportati per superare i 300 km/h ed è la potenza del motore che non ti per,mette di raggiugerli . P.S= prima di scrivere STUPIDAGGINI da bambino dell'ASILO (nido non di infanzia ...) INFORMATI ...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Signori @Stefano00 ha chiesto che olio usare, non se la sua Giulietta secondo voi può avere o meno 400cv.

I 400cv sono sopra i 200cv/Litro quindi è ovvio che l’elaborazione abbia investito strutturalmente il motore con interventi sui componenti chiave e che quindi non si possa comparare col motore originale in quanto di quello saranno forse rimasti i numeri stampati sopra se non forse proprio nulla…

Detto questo però, quando si va a sostituire bielle pistoni testa turbina e altro conviene rivolgersi a gente affidabile e competente che penso sia preparatissima a rispondere, se Stefano ci chiede un parere io suggerirei un 5-40 di una marca premium specifico per applicazioni sportive e un cambio olio ogni pistata o 2, io con la moto ogni 2 pistate cambio olio con motore originale sarà che vado poco e che sono eccessivo ma chiacchierando con vari personaggi ho sempre capito che conviene spendere poco prima che tanto dopo😅

Tornando IT: Si potrebbe prendere un pakelo Krypton Racing o un XPR Racing Oil della royal purple.

Ma gradazione 5-40 da me suggerita è indicativa e forse andrebbe ripensata valutando materiali e componenti e relative T di esercizio, soprattutto per la turbina.
Infatti, come suggerito nei post precedenti, io andrei di royal purple!
 
La grande cavolata è TUA perchè i rapporti del cambio originali sono rapportati per superare i 300 km/h ed è la potenza del motore che non ti per,mette di raggiugerli . P.S= prima di scrivere STUPIDAGGINI da bambino dell'ASILO (nido non di infanzia ...) INFORMATI ...
Questo pure sarebbe un bell'argomento di discussione, ma è OT...
comunque la velocità massima è semplice matematica e sarebbe un po lunghetto da affrontare con messaggi.
Comunque alla fine della fiera avete ragione a metà tutti e due....
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e DiCDiC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore se fatto bene dura i 400 cv non è stato detto come sono stati tirati fuori magari ha pistoni stampati bielle acciaio albero ecc turbo grosso.. il motore così tiene molti cv e 400 non sono molti..ormai in rete e pieno di video di gente che fa mappe e fanno vedere macchine preparate ecc.. ma pochi fanno vedere realmente come li tirano fuori per fare i lavori fatti bene si deve aprire motore e spendere molto allora li si hanno molti cv e anche affidabilità..
Ma per favore ... se parliamo di un'altro motore allora va bene, ma tutti i motori di fabbrica sono progettati per 250.000 km con una tolleramnza del + o - 5 % il resto sono rotture assicurate !!!! Ma spesso i 400 cv vengono letti al banco (che è stato appositamente falsato per prendere in giro qualche povero fesso .... ) quindi non ci sono minimamente ed è la Vel. max che ti dice quanti CV hai, difatti QuattroRuote la vel. max la calcola a tavolino dopo aver rilevato la potenza presente a varie vel. (standard ) e la resitenza aerodinamica.
Questo pure sarebbe un bell'argomento di discussione, ma è OT...
comunque la velocità massima è semplice matematica e sarebbe un po lunghetto da affrontare con messaggi.
Comunque alla fine della fiera avete ragione a metà tutti e due....
Putroppo per te è semplice matematica e la QV che in 6 a 130 fa 2800 g/m al limitatore a quota 6500 g/m fa esattamente 302 km/h (di serie ... ma ci vogliono i cv ) quindi di tachimetro siamo sui 320 .