Olio motore mobil special 5w30

Ho scaricato su internet i due manuali uso e manutenzione, allora nel primo (che tra l altro è quello che ero sicuro di avere io visto che quando ho comprato l auto il 2.0 150 cavalli euro 6 non era ancora uscito)sono riportate tutte le motorizzazioni euro 5 con dpf che alfa produceva all epoca, 105, 136, 140, 163, 170 cavalli con in relativi codice motore dove c è anche il mio 940a4000, nel secondo libretto ( che è quello che secondo me mi hanno messo apposta in macchina) è riportato solo il 2.0 150 cavalli che non ha assolutamente il mio codice e chiede di mettere lo 0w30, ditemi voi che roba......
268-B3-C13-566-C-43-E9-B42-C-851-F007-A9452
67-E90482-FF86-4-C83-ACFF-544-A7-A74-A62-D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora hanno fatto i Cani Rognosi e ti hanno sostituito il libretto a tua insaputa.

Io tornerei lì quantomeno e fargli fare delle gran figure di m&rda!

Digli di andare a stendersi sotto ai Cipressi digli... vai Tranquillo e metti il 5W30 C2 - C3 della Bardahl.
 
  • Like
Reactions: lele9090
Allora hanno fatto i Cani Rognosi e ti hanno sostituito il libretto a tua insaputa.

Io tornerei lì quantomeno e fargli fare delle gran figure di m&rda!

Digli di andare a stendersi sotto ai Cipressi digli... vai Tranquillo e metti il 5W30 C2 - C3 della Bardahl.
Tra l altro il capo officina ha la giulietta come la mia pero 150 cv, speriamo lo 0 30 non abbia fatto casini, finche mettevo il 5 30 notavo un consumo di olio nell ordine del kilo ogni 25000 km mentre con lo 0 30 molto molto meno quasi zero.... mah
 
Tra l altro il capo officina ha la giulietta come la mia pero 150 cv, speriamo lo 0 30 non abbia fatto casini, finche mettevo il 5 30 notavo un consumo di olio nell ordine del kilo ogni 25000 km mentre con lo 0 30 molto molto meno quasi zero.... mah


Se l'olio che hanno messo fino adesso è sempre stato il selenia prescritto 5W30 che sia o 0W30 NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NIENTE ANZI MEGLIO, e ti spiego il perché.


Il fattore di resistenza a caldo è lo stesso per Tutti e due, perché è una SAE 5W 30 ~ 0W 30 cambia il fattore a freddo perché un 5W [W sta per Winter ovvero INVERNO] resiste fino a temperature nell'ordine dei -20°C ~ -25°C mentre lo 0W resta fluido a temperature più rigide nell'ordine dei - 30°C ~ - 40°C

Comunque sia un olio motore che si rispetti non è solo una semplice gradazione viscosimetrica, ma comprende diversi valori tra cui il punto di infiammabilità dei vapori d'olio e la resistenza del film lubrificante alle alte temperature ovvero la Volatilità. Uno 0W per quanto assurdo e paradossale possa sembrare ha delle basi molto più resistenti al calore ecco perché stai notando un consumo nullo.
Davvero, di olio, additivi e intrugli vari ne ho parlato per decenni in lungo ed in largo per il forum e la conclusione è sempre la stessa: BARDAHL.

  • Hai dubbi? Bardahl
  • Vuoi un motore che giri morbido e silenzioso e che duri a lungo? Bardahl

Poi davvero, non andare in paranoia! e se proprio insisti e vuoi iniziare un Trip Mentale fino all'Esaurimento, puoi passare le nottate a leggere questa intera sezione del forum,
e formularti una tua idea:

Additivi, Olii, Carburanti

sia chiaro, io non cerco di convincere nessuno, Anzi, INVITO TUTTI A PROVARE E SPERIMENTARE, INVITO TUTTI A RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA.
 
Se l'olio che hanno messo fino adesso è sempre stato il selenia prescritto 5W30 che sia o 0W30 NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NIENTE ANZI MEGLIO, e ti spiego il perché.


Il fattore di resistenza a caldo è lo stesso per Tutti e due, perché è una SAE 5W 30 ~ 0W 30 cambia il fattore a freddo perché un 5W [W sta per Winter ovvero INVERNO] resiste fino a temperature nell'ordine dei -20°C ~ -25°C mentre lo 0W resta fluido a temperature più rigide nell'ordine dei - 30°C ~ - 40°C

Comunque sia un olio motore che si rispetti non è solo una semplice gradazione viscosimetrica, ma comprende diversi valori tra cui il punto di infiammabilità dei vapori d'olio e la resistenza del film lubrificante alle alte temperature ovvero la Volatilità. Uno 0W per quanto assurdo e paradossale possa sembrare ha delle basi molto più resistenti al calore ecco perché stai notando un consumo nullo.
Davvero, di olio, additivi e intrugli vari ne ho parlato per decenni in lungo ed in largo per il forum e la conclusione è sempre la stessa: BARDAHL.

  • Hai dubbi? Bardahl
  • Vuoi un motore che giri morbido e silenzioso e che duri a lungo? Bardahl

Poi davvero, non andare in paranoia! e se proprio insisti e vuoi iniziare un Trip Mentale fino all'Esaurimento, puoi passare le nottate a leggere questa intera sezione del forum,
e formularti una tua idea:

Additivi, Olii, Carburanti

sia chiaro, io non cerco di convincere nessuno, Anzi, INVITO TUTTI A PROVARE E SPERIMENTARE, INVITO TUTTI A RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA.
Ti tingranzio per la delucidazione, io ho tengo molto alle auto e in tutte le alfa che ho avuto e macchine di famiglia cambio sempre una volta all anno quindi nell ordine dei 15000 km, solo una volta con la giulietta sono rimasto fregato con un filtro olio difettoso vendutomi da fiat dove l oring si è ristretto e ha iniziato a perdere dopo neamche 5000 km dal tagliando, in autostrada è rimasta con due kili di olio, niente spia rossa di pressione per fortuna, solo spia gialla di avaria motore, il sensore di pressione sulla pompa se ne è accorto in tempo, arrivato a casa ho rifatto il tagliando da zero, questo per dire a volte che a noi meticolosi ce ne capitano molte di piu di chi se ne sbatte le balle e tratta le macchine come frullatori.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
questo per dire a volte che a noi meticolosi ce ne capitano molte di piu di chi se ne sbatte le balle e tratta le macchine come frullatori.....

Ah sii questo è poco ma sicuro! Si chiama Legge di Murphy! ce le cerchiamo Noi
Inconsapevolmente! in quanto con la Mente ci sembra illusoriamente che ci stiamo dedicando alla cura e alla manutenzione ma in realtà ed accade proprio esattamente così, l'inconscio si focalizza sulla paura del danno e siccome la mente inconscia ragiona al contrario, crea e plasma la Realtà ecco che chi come noi, è pignolo e appassionato non sempre ma il più delle volte gliene capitano di tutti i colori!

Sulla mia ex 145 dopo averla riverniciata, fatto l'assetto, freni e compagnia bella un bel giorno un cxxxxxne con una fiat grande punto azzurrina decise di uscire fuori da uno stop senza guardare e di piantarsi in mezzo alla carreggiata l'uscita dello stop era dietro una curva, me lo sono ritrovato davanti all'improvviso e per non fare un frontale ho sterzato finendo fuori strada...


Tutto quello che avevo creato col tempo dopo anni distrutto nel giro di un secondo...

Se ti dovesse mai capitare, spero di No ma in caso non cercare di evitarlo frena ma vagli dritto addosso che così la prossima volta si sveglia e l'Assicurazione ti Ripaga Nuovo!!
 
  • Like
Reactions: lele9090
considera che per Legge tutti i produttori d'olio mondiali devono produrre e vendere olio riciclato e ti dico chi sono:

- castrol TUTTI
- mobil tutti nessuno escluso
- motorcraft l'olio di tutte le ford focus il 5W30 Formula F
(adesso per alcune vetture recenti hanno l'accordo con castrol) sempre porcheria è
- shell (alcuni prodotti) poi negli anni hanno sviluppato la tecnologia di ricavare le basi d'olio sintetiche dal gas naturale
- petronas quindi selenia E NON SE NE SALVA UNO FORSE IL RACING 10w60
- arexons che vabbè ci mette solo il marchio
- Roloil ovvero Q8
- Q8
- eni
- tamoil
- esso
- Motul (alcune linee di prodotti)
- Mannol (alcuni)
- BP Visco (gruppo <british petroleum)
- Valvoline
e tanti altri che adesso non ricordo...

e tanti altri in commercio.
faccio prima a dirti chi NON usa oli riciclati:

- Bardahl
- Liquy Moly
- Pakelo
- Red Line
- Motul 300V Ester
- Mannol tutti i 0W 5W 10W60 ESTER

quindi vedi tu. selenia a 14 al litro sempre meno delle officine autorizzate che lo spacciano a 28
ma c'è di meglio. possibile che non sia ben rifornito questo ricambista?

quanti km ha la tua giulietta?
quello che fà l'olio è il pacchetto di additivi che ci viene messo la parte di olio reciclato che viene riutilizzato non è che influisce sulla qualità poi non è che uno fà la 24 ore di le mans poi ognuno fà come vuole ma non mi farei tutti questi problemi per un cambio di olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quello che fà l'olio è il pacchetto di additivi che ci viene messo la parte di olio reciclato che viene riutilizzato non è che influisce sulla qualità poi non è che uno fà la 24 ore di le mans poi ognuno fà come vuole ma non mi farei tutti questi problemi per un cambio di olio


Come non influisce sulla qualità!?? Ma un olio riciclato dal costo REALE di un due euro e trenta centesimi al litro RIVENDUTO a 8 - a 15 - 28euri che qualità e pacchetto di additivi potra' mai avere??