Olio motore mobil special 5w30

ok ma il libretto della yaris che specifiche riporta? occhio perchè 70 000km ancora è fresco il motore!!
prima di fare danni guarda le specifiche perchè non sono solamente A3 B4 Sm SN ma ce ne sono di particolari
che se non rispettati fanno danni
Credo che sono stato fortunato, ho controllato il libretto della yaris e riporta addirittura la specifica ILSAC, credo che ce lo buttero dentro, cosa dici?
EC55-AAD7-8-E14-4-E0-F-91-C1-96-AEFAD00178
 
meglio! se toyota dice così allora non vedo controindicazioni!
 
No!! Assolutissimamente No!! portaglielo indietro e fattelo cambiare!!
ma che olio è???
e comunque c'è da vedere esattamente le specifiche e mi sa che su quel motore
ci voglia la gradazione 0W30. controlla bene perchè non ho mai visto una specifica
del genere:
"specifica ILSAC GF5" ?? che roba è? riesci a postare qualche fotografia di
questo mobil??

che non ti venga in mente di usarlo neanche come olio da lavaggio
riciclalo in qualche golf 1.6 che si mangiano pure l'olio esausto delle friggitrici del mcdonald.

ti consiglio di fare un'occhiata qui:

Stress Termico Olio Motore 400°C
Avevi ragione, ho controllato ora il libretto e per il diesel alfa chiede lo 0w30 c2, madonna apparte l ultimo tagliando che minha fatto alfa ho sempre messo il 5w30 c2 sia nella mia che nella 159 diesel 2.0 di mio padre, avro fatto casini oppure posso stare tranquillo? Comunque ho mamdato una mail per cambiare olio e mi spediranno il bardahl tecnos 0w30
 
Comunque cerchiamo di fare un po chiarezza, e lo dico a nome di tutti, allora sul mio libretto uso e manutenzione, per le versioni diesel 2.0 150cv e 1.6 raccomandano lo 0w30 c2, peró la mia è il 170 cv euro 5 940a4000, questo codice non è riportato nel libretto uso e manutenzione, se vado nel selettore olio castrol sul sito ufficiale e metto il mio codice motore castrol raccomanda magnatec 5w30 c2, se vado nel selettore olio bardahl mi da lo 0w30 c2, secondo me c è un po di confusione, stessa storia se metto la 159 di mio padre che praticamente ha il mio solito motore, non ci dovrebbero essere grandi differenze tra i due olio visto che entrami superano la c2 richiesta da alfa, comunque attendo vostri pareri
 
Avevi ragione, ho controllato ora il libretto e per il diesel alfa chiede lo 0w30 c2, madonna apparte l ultimo tagliando che minha fatto alfa ho sempre messo il 5w30 c2 sia nella mia che nella 159 diesel 2.0 di mio padre, avro fatto casini oppure posso stare tranquillo? Comunque ho mamdato una mail per cambiare olio e mi spediranno il bardahl tecnos 0w30


Ok, ma infatti mi pareva strano. Ma la tua di che anno è? Non guardare l'anno di immatricolazione ma di produzione.
Perché tante volte l'anno di produzione è di gran lunga antecedente a quello di immatricolazione.

Assicurati che il Bardahl che ti inviano sia uguale identico a questo perché ce ne sono diverse varianti di Bardahl 0W30 e quello specifico per i jtd è questo:


20200208_163444.jpg
 
Gli euro 5 prima del 2015 ~ 2016 utilizzano tutti il 5W30
Bravo vedi che ragioniamo, la mia è il 170 cavalli euro 5 prodotto nel 2013, stessa cosa per la 159 di mio padre 2.0 136 cv euro 5 prodotto del 2011, io ci ho sempre messo il 5w30, ora tu dimmi che cavolo di olio ci metto in questi due miei gioelli, e soprattutto avro fatto casini?
 
Bravo vedi che ragioniamo, la mia è il 170 cavalli euro 5 prodotto nel 2013, stessa cosa per la 159 di mio padre 2.0 136 cv euro 5 prodotto del 2011, io ci ho sempre messo il 5w30, ora tu dimmi che cavolo di olio ci metto in questi due miei gioelli, e soprattutto avro fatto casini?

A prescindere che su questi due motori specifici ci vuole tassativo il 5W30. Giulietta del 2013 Euro 5 Purtroppo i singoli libretti delle istruzioni sono stampati tutti uguali e nessuno è dedicato alla singola vettura in questione per cui tante volte quello che c'è scritto sopra non vale come abbiamo avuto modo di vedere in questo caso specifico. Questa è una grave mancanza del gruppo fiat, stampare ad cazzum ed ad minchiam tutti i libretti delle istruzioni.

Lo 0W30 è stato inserito per fare l'aggiornamento delle centraline a tutti gli euro 5 940a4000 passando per l'omologazione euro 6. In un certo senso gli euro 5 di Giulietta erano già pronti per l'euro 6. L'olio 0W30 riduce gli attriti interni e migliora i consumi per cui le emissioni.

In sostanza sono una marea di cazzate. Parti da questo presupposto.

Detto questo, I casini succedono quando si mettono oli tarocchi e senza specifiche. Se hai sempre usato il selenia prescritto stai sereno. Al massimo il motore jtd è più trattore del solito con selenia ma se l'olio lo cambi ogni 10 000 15 000km danni non ne fai. Passati i 15 000km diventa già catrame, bitume.

Con cosa continuare? ADESSO CHE sai come stanno le cose conviene usare Bardahl sempre 5W30 con specifica dedicata al jtd della 159 e della Giulietta.

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A prescindere che su questi due motori specifici ci vuole tassativo il 5W30. Giulietta del 2013 Euro 5 Purtroppo i singoli libretti delle istruzioni sono stampati tutti uguali e nessuno è dedicato alla singola vettura in questione per cui tante volte quello che c'è scritto sopra non vale come abbiamo avuto modo di vedere in questo caso specifico. Questa è una grave mancanza del gruppo fiat, stampare ad cazzum ed ad minchiam tutti i libretti delle istruzioni.

Lo 0W30 è stato inserito per fare l'aggiornamento delle centraline a tutti gli euro 5 940a4000 passando per l'omologazione euro 6. In un certo senso gli euro 5 di Giulietta erano già pronti per l'euro 6. L'olio 0W30 riduce gli attriti interni e migliora i consumi per cui le emissioni.

In sostanza sono una marea di cazzate. Parti da questo presupposto.

Detto questo, I casini succedono quando si mettono oli tarocchi e senza specifiche. Se hai sempre usato il selenia prescritto stai sereno. Al massimo il motore jtd è più trattore del solito con selenia ma se l'olio lo cambi ogni 10 000 15 000km danni non ne fai. Passati i 15 000km diventa già catrame, bitume.

Con cosa continuare? ADESSO CHE sai come stanno le cose conviene usare Bardahl sempre 5W30 con specifica dedicata al jtd della 159 e della Giulietta.
Io non vorrei che in alfa mi abbiano sostituito il lubretto uso e manutenzione, ero strasicuro di aver letto nella opzioni la mai auto 170 cavalli 940a4000 euro 5, invece ieri aprendo il libretto ci sta solo il 150 cavalli che non ha il codice uguale al mio..... e io sono sicuro di avere sempre messo il 5 30, ero rimasto turbato l anno scorso quando il capoofficina mi dice, abbiamo il forward 0 30 per la tua ci vuole questo, gia da li ero rimasto di stucco, gli stavo per dire guarda che nella mia va il 5 30, ecco il risultato...