A prescindere che su questi due motori specifici ci vuole tassativo il 5W30. Giulietta del 2013 Euro 5 Purtroppo i singoli libretti delle istruzioni sono stampati tutti uguali e nessuno è dedicato alla singola vettura in questione per cui tante volte quello che c'è scritto sopra non vale come abbiamo avuto modo di vedere in questo caso specifico. Questa è una grave mancanza del gruppo fiat, stampare ad cazzum ed ad minchiam tutti i libretti delle istruzioni.
Lo 0W30 è stato inserito per fare l'aggiornamento delle centraline a tutti gli euro 5 940a4000 passando per l'omologazione euro 6. In un certo senso gli euro 5 di Giulietta erano già pronti per l'euro 6. L'olio 0W30 riduce gli attriti interni e migliora i consumi per cui le emissioni.
In sostanza sono una marea di cazzate. Parti da questo presupposto.
Detto questo, I casini succedono quando si mettono oli tarocchi e senza specifiche. Se hai sempre usato il selenia prescritto stai sereno. Al massimo il motore jtd è più trattore del solito con selenia ma se l'olio lo cambi ogni 10 000 15 000km danni non ne fai. Passati i 15 000km diventa già catrame, bitume.
Con cosa continuare? ADESSO CHE sai come stanno le cose conviene usare Bardahl sempre 5W30 con specifica dedicata al jtd della 159 e della Giulietta.
Io non vorrei che in alfa mi abbiano sostituito il lubretto uso e manutenzione, ero strasicuro di aver letto nella opzioni la mai auto 170 cavalli 940a4000 euro 5, invece ieri aprendo il libretto ci sta solo il 150 cavalli che non ha il codice uguale al mio..... e io sono sicuro di avere sempre messo il 5 30, ero rimasto turbato l anno scorso quando il capoofficina mi dice, abbiamo il forward 0 30 per la tua ci vuole questo, gia da li ero rimasto di stucco, gli stavo per dire guarda che nella mia va il 5 30, ecco il risultato...