alfista75turbo
Alfista Intermedio
le 75 turbo non hanno l' indicatore della temperatura , le misurazioni sono state fatte in maniera indicativa con l' uso di una pistola ad infrarossi : 15/20 minuti di guida ( molto ) allegra ... mi fermo subito sulla destra e misuro le temperature . tutto questo l' avevo fatto i primi tempi dopo aver acquistato la vettura per assicurarmi che la valvola termostatica funzionasse e così è ; infatti d' inverno ( temperature ambiente intorno ai 5-10° ) non si apre quasi mai mentre d' estate si quindi vuol dire che la valvola funziona ... oltretutto un anno fa è stata smontata la testata e in quell' occasione ho controllato anche che il radiatore dell' olio e relativi tubi non fossero intasati invece erano perfetti ( oltretutto i passaggi sono abbastanza grandi quindi difficilmente si intasano a meno che l' olio non abbia 10 anni :lol2: )
per quanto riguarda la guida ... sicuramente cerco di non strapazzarla e di salvaguardare la macchina ( prima di spegnerla la lascio 5 min al minimo , se non è calda non tiro mai... ) anche perchè si tratta pur sempre di una macchina di oltre 25 anni ( se si vuole raggiungere veramente il limite bisognerebbe andare in pista ) comunque (molto) spesso la tiro anch' io , è impossibile non farlo anche perchè è proprio la macchina ed il motore che ti invogliano a farlo ( sentire il sibilo del turbo è una cosa fantastica ) , purtroppo in inverno bisogna sempre stare molto attenti perchè il sovrasterzo di potenza è sempre in agguato ...
ripeto ... secondo me se il motore è in buone condizioni per un normale uso su strada si può usare benissimo un olio 10w40 possibilmente però sintetico ( conosco altri amici con la 75 turbo e tutti usano 10w40 e nessuno ha mai avuto problemi di pressioni ecc... ) .... (sicuramente usare il 10w60 sarebbe ancora meglio , ma d' inverno con temperature basse bisognerebbe aspettare più a lungo prima di poter tirare )
:decoccio::decoccio:
per quanto riguarda la guida ... sicuramente cerco di non strapazzarla e di salvaguardare la macchina ( prima di spegnerla la lascio 5 min al minimo , se non è calda non tiro mai... ) anche perchè si tratta pur sempre di una macchina di oltre 25 anni ( se si vuole raggiungere veramente il limite bisognerebbe andare in pista ) comunque (molto) spesso la tiro anch' io , è impossibile non farlo anche perchè è proprio la macchina ed il motore che ti invogliano a farlo ( sentire il sibilo del turbo è una cosa fantastica ) , purtroppo in inverno bisogna sempre stare molto attenti perchè il sovrasterzo di potenza è sempre in agguato ...
ripeto ... secondo me se il motore è in buone condizioni per un normale uso su strada si può usare benissimo un olio 10w40 possibilmente però sintetico ( conosco altri amici con la 75 turbo e tutti usano 10w40 e nessuno ha mai avuto problemi di pressioni ecc... ) .... (sicuramente usare il 10w60 sarebbe ancora meglio , ma d' inverno con temperature basse bisognerebbe aspettare più a lungo prima di poter tirare )
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