olio motore per 75 turbo

Ciao alfista75turbo,

bello il libretto di manutenzione, dove l'hai trovato? Mi piacerebbe averne uno anch'io, comunque con quest'olio Castrol Edge 10w60 l'auto per quanto riguarda la pressione è cambiata alla grande, prima era veramente troppo bassa.
 
il libretto uso e manutenzione mi è stato dato con l' auto ;) quando la comprai qualche anno fa ... è una vera rarità !

ma la tua da calda al minimo con l' olio vecchio quanto ti segnava di pressione il manometro ? ti si accendeva anche la spia della pressione ?? e da calda a 3/4000 giri ?
 
Ciao alfista75turbo,

dunque con l'olio vecchio stava veramente bassa la pressione, non arrivava neanche a 1 bar a motore caldo e a velocità sostenuta, tieni presente che anni fa avevo fatto rifare le bronzine e con i perni di banco rovinati hanno messo bronzine non maggiorate ma normali, si sarebbe dovuto, per fare un lavoro ad hoc, smontare e rettificare l'albero motore aggiungendo,appunto, bronzine maggiorate, ora con il 10w60 sono contentissimo
 
ah , ecco perchè col 10w40 avevi le pressioni così basse ::cop::. la mia invece col 10w40, da calda , a velocità sostenute ha la pressione a 4 bar circa ...

:decoccio::decoccio::decoccio:
 
avevi provato comunque a cambiare il bulbo della pressione ? ... col tempo tendono infatti a segnare valori inferiori a quelli reali prima di rompersi del tutto e non segnare più alcun valore .
 
Ciao alfista75turbo,

a dire il vero ho cambiato tutto insieme, l'olio e il bulbo pressione comunque dai adesso è tutta un'altra storia, come dicevo sono molto contento del 10w60
 
ciao a tutti,
sono possessore di un 75 turbo Q.V. con 80000 Km e ho provato anche io il castrol 10-60, faccio 6000 Km l'anno, quindi cambio ugualmente l'olio dopo un anno anche se non raggiungo gli 8000 / 10000 Km.
appena messo la pressione dell' olio era spettacolare: ovvero al minimo con motore caldo non scendeva sotto i 2 bar senza alcun consumo d'olio.
Ultimamente, a ridosso della data del cambio d'olio, al minimo con motore caldo scende a 0,5 e ho dovuto rabboccare circa mezzo litro.
Stavo pensando di provare il bardahl XTR RACING 39.67 o continuo con il castrol?
Grazie.
 
ripeto che una pressione di 2 bar al minimo con motore caldo non serve assolutamente a nulla anzi aumenta solo gli attriti interni del motore mentre una pressione di 0,5 bar è assolutamente nella norma ( a riguardo vedere le pressioni minime da libretto uso e manutenzione che avevo postato ) pertanto fossi in te lascerei tranquillamente il castrol ( per avere un' idea più precisa della pressione dell' olio ti consiglio inoltre o di controllarla con un manometro esterno oppure di sostituire il bulbo della pressione con uno nuovo se quello montato è vecchio perchè col tempo tendono a segnare valori inferiori a quelli reali ) .

per quanto riguarda la differenza di pressione dell' olio al minimo che hai riscontrato , essa può variare sensibilmente in base a quanto hai tirato il motore in precedenza e alla temperatura ambientale ; forse i 2 bar te li segnava durante la stagione invernale / primaverile ?

riguardo al consumo dell' olio dei motori della 75 turbo vorrei chiarire che un consumo di olio entro un tot è nella norma ; questo può essere dovuto alla vecchiaia del motore e al chilometraggio , a meno che non sia stata appena rifatta la testata e/o manovellismo , al fatto che la 75 turbo ha le valvole di scarico senza gommini quindi le fumate bianche dopo l' avviamento oppure in rilascio sono nella norma perchè un po' di olio potrebbe trafilare in camera di scoppio al fatto che coltempo i gommini delle valvole lato aspirazione tendono a seccarsi ed al fatto che essendo dotato di turbocompressore , se quest' ultimo non è mai stato ripristinato , il gioco del core assy potrebbe essere aumentato portando così ad un trafilamento di olio in aspirazione . in conclusione il consumo di olio deve preoccupare quando supera un tot entro un certo chilometraggio e quando si hanno fumate bianche/ azzurre in accelerazione
 
una pressione di 0,5 bar è assolutamente nella norma
il gioco del core assy potrebbe essere aumentato portando così ad un trafilamento di olio in aspirazione .

ciao... 0,5 di pressione, da manuale, è la soglia minima al di sotto della quale fai i coriandoli di alluminio, non la normalità....
stessa cosa per il gioco dell'alberino del turbo... se c'è il sospetto che non sia a posto, perchè usare comunque la vettura? per demolirla?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao quartapiena ... il valore delle pressioni deve preoccupare quando questo è inferiore ai valori minimi indicati ( ad esempio 0,2bar al minimo e 3 bar a 6000 giri ) ma soprattutto in caso di accensione della spia rossa perchè come ho già detto precedentemente il manometro della pressione può indicare valori inferiori al reale soprattutto se il bulbo è vecchio . sulla mia anche usando olio con gradazione 10w40 ( gradazione consigliata dalla casa per la 75 turbo ) le pressioni si mantengono sempre buone in qualsiasi condizione di utilizzo quindi il mio consiglio è quello di badare più che alla gradazione , alla reale qualità dell' olio evitando quindi di acquistarlo nei centri commerciali e soprattutto di sostituirlo agli intervalli prescritti . se invece si fa un uso particolarmente gravoso dell'auto si possono usare oli con gradazioni diverse es10w60 che garantiscono maggiore viscosità a caldo anche in caso di uso corsaiolo

riguardo al core-assy , esso ha sempre un certo gioco dell' ordine dei centesimi quindi c' è sempre un certo trafilaggio di olio. infatti sulla maggior parte delle auto turbocompresse i condotti di aspirazione presentano più o meno varie tracce di lubrificante anche dopo percorrenze di soli 10000km ma questo non porta a rotture del motore ma comporta solo una leggera fumosità allo scarico . ovviamente quando il gioco dell' alberino del turbocompressore tende ad aumentare col chilometraggio e quando supera i valori ammessi si ha una diminuzione delle prestazioni della vettura , una evidente fumosità azzurra in accelerazione e un consumo anomalo di olio motore , in pratica tutti fenomeni facilmente distinguibili che in questo caso comportano la sostituzione o revisione del turbo che se fatta in tempo garantisce di non fare danni al motore