olio motore per 75 turbo

mmmmm... alfa romeo consigliava il 10w40 sulle turbo, sulle aspirate e a un certo punto anche sui decespugliatori, visto che doveva per forza usare agip che però non faceva più il 10w50... intanto la mia 75 è una aspirata 1.8 dell'89 e nel manuale c'è scritto di usare 10w50 oppure come seconda scelta 10w40... adesso... visto che un'alfa 75 mi è costata come una ferrari, io una seconda scelta la lascio ad altri...
inoltre è indicato, per la pressione, un valore minimo e anche uno massimo... e io cerco di restare all'incirca nel mezzo, non certo in prossimità di uno degli estremi...
...tra l'altro in un motore turbo benzina la protezione a caldo è ancora più problematica di quanto non sia in un aspirato...

chiaramente per un discorso di prestazioni pure, se avessi una fabbrica di ricambi a disposizione gratis, girerei con un 5w30 :grinser021:
 
e perchè non un 10W-60? l'ultimo prodotto dalla shell è qualcosa di veramente valido...

altrimenti passate al Motul per competizione con gradazione 10W-40
 
sul manuale delle aspirate si consiglia olio con gradazione 10w50 o 10w40 mentre sulle turbo si consiglia esclusivamente il 10w40 , se non ne sei sicuro riguardati le foto del libretto uso e manutenzione che avevo caricato tempo fa , comunque se l' alfa prescriveva quel tipo di gradazione per la turbo non penso proprio lo facesse solo per rapporti commerciali con agip o altre case lubrificanti ignorando cosi le reali esigenze del motore ma evidentemente riteneva adatto quel tipo di olio per il 1.8 turbo che , a differenza degli aspirati, è dotato di radiatore dell' olio che mantiene costanti le temperature dell' impianto anche con temperature esterne molto elevate e con uso gravoso della vettura .
con questo non voglio dire che bisogna usare per forza il 10w40 ma se il motore è in buono stato non capisco perchè non si possa usare il tipo di olio prescritto a suo tempo dalla casa, mentre se il motore è vecchio e non è mai stato revisionato ( stiamo parlando di vetture con più di 20 anni ) è necessario utilizzare oli con diverse gradazioni . da felice possessore di un alfa 75 turbo america posso dire che con il 10w40 non ho nessun problema ed anche altri miei amici che hanno la 75 turbo ed usano il mio stesso tipo di olio non hanno alcun problema , le pressioni del lubrificante si mantengono sempre all' interno dei valori prescritti.

comunque in generale per mantenere in buono stato motori come qelli della 75 che ormai hanno vari anni e diversi chilomtetri sulle spalle e non si ha la possibilità di revisionarli ,oltre che cambiare gradazioni del lubrificante, è consigliabile utilizzare prodotti di buona qualità e cambiare l' olio ogni anno massimo indipendentemente dal chilometraggio
 
posto che il 10w50 non esiste più di nessuna marca e che il 5w50 questi motori lo consumerebbero in quantità troppo elevata per un discorso di tolleranze e non di usura del motore, ad oggi io penso che sia meglio, per chi ha un motore in condizioni buone, di usare un 10w60... per gli altri è bene revisionare il motore: scusate ma io quelli che girano a tre cilindri o con la nuvoletta blu al seguito non li sopporto...

quanto al capitolo dei materiali consigliati all'origine... Alfa Romeo in quegli anni era una azienda controllata dallo stato ed era prassi della casa utilizzare il più possibile componenti autoprodotte... infatti la SPICA era un marchio di proprietà alfa... e LODGE, guarda caso, era di spica... il rapporto di tipo esclusivista con agip rientra perfettamente in questa politica... il fatto che una 75 turbo benza non abbia il 10w50 a libretto potrbbe, secondo me, significare che è uno degli ultimi prodotti... a quel punto era da tempo che c'era rimasto solo 10w40 in agip
 
rispetto all'86 i lubrificanti si sono evoluti... all'epoca quelli c'erano e quelli venivano consigliati

oggi giorno si potrebbe impiegare qualsiasi marca di qualsiasi olio sulla 75, purché rispetti gradazione entro certi limiti, quindi il 10W-60 è contemplato benissimo, con altrettante caratteristiche Sae Acea e Api...

ad ogni modo, avessi tra le mani una 75 sarei talmente maniaco da andare a cercare prodotti come il Motul.

nell'86 l'olio per la 75 era l'Agip 10W-40 con le seguenti caratteristiche Api: SJ Acea B1

adesso abbiamo Api: SN/Acea A3/B3/A4/B4

oli motore con specifiche migliori, più evolute. superiori allo standard qualitativo richiesto dai costruttori.
 
sul manuale delle aspirate si consiglia olio con gradazione 10w50 o 10w40 mentre sulle turbo si consiglia esclusivamente il 10w40 , se non ne sei sicuro riguardati le foto del libretto uso e manutenzione che avevo caricato tempo fa , comunque se l' alfa prescriveva quel tipo di gradazione per la turbo non penso proprio lo facesse solo per rapporti commerciali con agip o altre case lubrificanti ignorando cosi le reali esigenze del motore ma evidentemente riteneva adatto quel tipo di olio per il 1.8 turbo che , a differenza degli aspirati, è dotato di radiatore dell' olio che mantiene costanti le temperature dell' impianto anche con temperature esterne molto elevate e con uso gravoso della vettura .
con questo non voglio dire che bisogna usare per forza il 10w40 ma se il motore è in buono stato non capisco perchè non si possa usare il tipo di olio prescritto a suo tempo dalla casa, mentre se il motore è vecchio e non è mai stato revisionato ( stiamo parlando di vetture con più di 20 anni ) è necessario utilizzare oli con diverse gradazioni . da felice possessore di un alfa 75 turbo america posso dire che con il 10w40 non ho nessun problema ed anche altri miei amici che hanno la 75 turbo ed usano il mio stesso tipo di olio non hanno alcun problema , le pressioni del lubrificante si mantengono sempre all' interno dei valori prescritti.

comunque in generale per mantenere in buono stato motori come qelli della 75 che ormai hanno vari anni e diversi chilomtetri sulle spalle e non si ha la possibilità di revisionarli ,oltre che cambiare gradazioni del lubrificante, è consigliabile utilizzare prodotti di buona qualità e cambiare l' olio ogni anno massimo indipendentemente dal chilometraggio

si riesce anche con quei monoblocchi, magari sarà il prezzo che è diverso...
 
si riesce anche con quei monoblocchi, magari sarà il prezzo che è diverso...

per "possibilità" intendevo infatti quella economica;)

quoto comunque ciò che ha scritto komrider , secondo il mio modesto parere è inutile dire " sulla 75 bisogna usare solo il 10w60 ecc... " perchè la gradazione dell' olio dipende anche ( e soprattutto ) da motore a motore , c' è quello che è costretto ad usare il 10w60 altrimenti mangia olio e fuma bianco dallo scarico , c' è quello invece che anche con un 10w40 non ha nessun problema anzi.

i lubrificanti infatti hanno fatto passi avanti enormi quindi anche un " normale" 10w40 di ora garantisce una protezione del motore notevolmente superiore a quella dei vecchi agip ecc... pertanto se si vuole mantenere in forma la propria alfa basta utilizzare oli di buona qualità ( evitare centri commerciali ) e sostituire l' olio a cadenze prescritte ( possibilmente una volta all' anno anche se la vettura è ferma )

:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:
 
ormai le 75 hanno quasi tutte più di 25 anni... non sono più macchine che si buttano... dire che non conviene una cosa è un pò un controsenso... se non ho i soldi aspetto, metto da parte quello che posso e dopo due o tre anni inizio a smontare... oppure vendo... quanto alla reperibilità dei pezzi... c'è tutto, e quello che non c'è lo si costruisce... è solo questione di quello che uno vuole fare di una macchina

...gli oli... sicuramente un 10w40 di oggi è molto superiore a uno di 25 anni fa... sta di fatto che se lo porti di continuo a 130gradi e con il turbo anche oltre vedrai che rispetto ad avere il 10w60 il banco ti darà qualche somaro in più... e il motore ti farà bei km in meno :allesmoegliche009:
 
in generale si può iniziare a spingere veramente quando la temperatura dell' olio motore arriva a 80 gradi circa , mentre le temperature variano dai 95 ai 105 gradi nell'uso normale, per arrivare anche a 125 nell'uso "intenso" ma molto difficilmente arrivano a 130 gradi ( solo dopo un uso veramente intenso in pista oppure in un tratto di salita in montagna con guida sportiva dove le velocità sono basse ) perchè a 130 gradi le temperature iniziano a raggiungere il limite ( prossimo ai 135/140 gradi ) dopo il quale l' olio motore subisce un calo di prestazioni lubrificanti perchè comincia ad ossidarsi gradualmente e crea depositi di scorie ; questo problema è valido sia si usa il 10w40 sia il 10w60 perchè non dipende dal tipo di gradazione usato ma può variare solamente dalla qualità dell ' olio usato ( sintetico , semisintetico o minerale, specifiche dell' olio ecc... ) , per questo continuo a ripetere che sulle vetture è fondamentale usare oli di buona qualità e non badare esclusivamente al tipo di gradazione dell' olio ....

comunque nel caso specifico dell' alfa 75 turbo ( dotata come ho già detto di scambiatore aria/olio con relativa valvola termostatica integrata al supporto di derivazione verso il radiatore che consente di inviare l' olio verso lo stesso quando supera gli 80 gradi circa contribuendo cosi ad abbassare le temperature ) posso dire per esperienza personale che d' inverno con temperature esterne di 5/10 gradi circa le temperature dell' olio anche dopo uso intenso arrivano a fatica verso gli 85 gradi perchè il radiatore dell' olio ( che con guida tranquilla rimane pressochè freddo) si intiepidisce appena , mentre d'' estate con temperature esterne anche di 30 gradi dopo un uso intenso del motore con continue accelerazioni e frenate il radiatore si scalda ma la temperatura non supera mai i 100 gradi ( misurati con pistola ad infrarossi ) pertanto la temperatura del lubrificante all' interno del motore arriva intorno ai 115/120 gradi come sopra riportato e le pressioni dell' olio rimangono nella norma anche usando un 10w40
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao... perdona la mia ignoranza.... ma come fai a dire le temperature sotto sforzo senza il termometro? o sbaglio? a me risulta che le turbo hanno in più, rispetto alle aspirate, il manometro pressione turbo ma non il termometro olio... cosa che con i motori turbo benza avevano le thema, per esempio... la temperatura del radiatore, magari misurata con infrarossi, non la credo indicativa perchè dopo tanti anni potrebbe anche essersi bloccata la valvola di mandata o addirittura intasato il radiatore stesso...

quanto al tipo di utilizzo della macchina... di certo è una macchina da strada e non da pista... è anche vero che se volevo una macchina da giro turistico non prendevo una 75 ma semmai un ape calessino era anche meglio :lachen001: