olio motore per 75 turbo

Kaste

Alfista Intermedio
13 Marzo 2008
952
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46
33
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
Pura curiosità: che olio motore usate?

il meccanico ha messo 10w40 sintetico motul, non il 300v..

sul turbo c'è 5w50 mobil1, ma mi sconsiglia di usare un olio così su ste macchine.. booh non ci capisco niente..
 
Re: olio motore

Sugli olii per 75 in generale puoi dare un'occhaita alla discussione dell'olio per la 75 T.S.
Occhio che il Motul spesso è per moto, non per auto (olii trizona, ma non hai da lubrificare frizione e cambio, solo motore).
10W-40 per questi motori mi pare poco viscoso anche per gli aspirati. Mi pare anche nella Turbo andasse il solito Sint 2000 10W-50, che non fanno più da circa 20 anni.
 
Re: olio motore

ho letto si che mettete anche voi 10w40. solo che turbo e aspirato non devono usare lo stesso olio, il turbo scalda molto ma molto di piu..
al massimo che puo accadere con olio sbagliato?
 
Re: olio motore

Veramente la conclusione è che se da nuove andava un 10W-50 usurandosi si dovrebbe salire e non scendere con la viscosità per non avere poi a caldo pressioni insufficienti, quindi meglio passare a un "Super 50" (cioè un SAE50 che è quasi un SAE60) o a un 10W-60. COn un 10W-40 se scalda molto ci si può trovare con pressione a caldo troppo bassa, con relative usure e danni al motore: ti tocca a rifare molto prima motore e turbina. Se un 10W-40 scalda molto potrebbe avere una viscosità così bassa da avere una pressione troppo bassa nel circuito di lubrificazione, e se si rompe il velo di lubrificante si danneggiando le bronzine (dove ci sono, ma mi pare p.es gli assi a camme girano direttamente sui supporti, senza bronzine).
 
Re: olio motore

Ora mi trovo che dopo un po' di strada, tirando oltre i 5 mila giri si accende la spia pressione olio, anche se la pressione indicata si trova sopra i 3 bar ed olio c'è ne. So che non mi devo fidare del manometro originale, segna quel che vuole, ma magari la spia funziona seriamente..
 
Re: olio motore

La pressione dovrebbe esser bassa al minimo e poi salire coi giri finchè non si apre la valvola limitatrice di pressione, che è a valle della pompa olio, e prima della spia. Se c'è un problema nell'impianto lubrificazione, la spia dovrebbe accendersi o sempre o semmai al minimo sì ed a giri più alti no. E' una cosa strana, che non so spiegarmi, quella che ti capita. Controlla bene sensori, connettori (che qualcuno non sia lente e perda contatto con le vibrazioni).
Il mio manometro olio non so se è preciso ma da valori sensati (una volta il faston lente sul bulbo mi ha dato dei problemi).
Il bulbo nelle altre 75 è vicino al condotto aspirazione del 4° cilindro, più in alto del volano. Nella Turbo interruttore spia olio è sul termostato/regolatore (quello da cui partono i tubi olio e su cui si avvita il filtro olio), nella parte posteriore, sotto l'alternatore. Non è che il cavo è andato a spasso e col calore della turbina si è cotto?
 
Re: olio motore

so che è tutto collegato sotto, martedi me la faccio alzare e guardo. A me la pressione non ha mai funzionato cosi o_O
Infatti pensavo di comprare un manometro aggiuntivo per controllare che sia tutto realmente ok, ma comunque se c'è olio non dovrebbero esserci problemi o sbaglio?
 
Re: olio motore

Se il manometro segna, olio arriva fino alla testata, ma la pressione mnima ad alto numero di giri, non è 3,5 bar? COntrolla nella discusssione sulla pressione olio.
Però quello che ti fa è una cosa strana... Spero sia solo un connettore lente, ma non so.
 
Re: olio motore

Gentili utenti,
chiedo consigli per l'olio da usare su 75 Turbo Q.V. io adesso il il Castrol magnatec 10w 40 ma la pressione rimane un pò troppo bassa, posso usare un olio più denso? Rischio di rovinare motore e turbina? Quale olio si può mettere?

Grazie a tutti
 
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