Buongiorno a tutti,
come da titolo ho una Giulietta 1.600 JTD 120 CV euro 6D Temp, My 2019 acquistata nuova a settembre 2019.
Ho all'attivo pochi Km, circa 32.000.
Ho fatto fare un tagliando completo, quindi anche sostituzione dell'olio motore + filtro, da un caro amico che conosco da vent'anni, e mi fido cecamente, che è responsabile di un'officina di una nota casa coreana di automobili (quindi, credo, e ho appurato in altre occasioni essere competente)
orbene alla mia richiesta di mettere OLIO Petronas con specifiche dirette per il mio modello dell'Alfa Romeo, mi ha detto che sarebbe andato bene inserire anche un Castrol, con specifiche simili. ( a sua detta migliore di quello suggerito da Alfa Romeo).
Ho insistito per volere quello prescritto da Alfa Romeo, e mi ha detto di avermi accontentato.
La macchina va benissimo, però da un po' di tempo (ho fatto circa 3.000 KM, dal cambio olio), a caldo nel vano anteriore zona di sinistra, dove ci sono le cinghie che girano, sento un rumore-ticchettio, tipo punterie, che a freddo non c'è.
Ripeto che la macchina va egregiamente e non ho nessun problema. Un pieno si, e uno no, metto sempre gasolio "premium".
Scusate se mi sono dilungato ma la mia domanda è: sarebbe probabile che il mio amico abbia comunque fatto di testa sua inserendo un olio diverso dal SELENIA\PETRONAS, e quindi a caldo sento questo rumore?
Premetto che ogni 7.500 Km effettuo tagliando, regolarmente.
Grazie mille per le risposte e i suggerimenti.