Olio Motore per il Busso GTA

Re: Olio Motore

Ecco la rispostina piccata come al solito, il clichè del forum è rispettato in pieno:lol2:
La parte evidenziata è quella che mi ha fatto sganasciare di più:lol2:
ahahah pensa che a me tutto il tuo messaggio iniziale mi ha fatto sganasciare quindi siamo in 2 che hanno riso di gusto comunque dai va bene cosi ognuno la pensa come preferisce cè chi ama usare l'olio per l'insalata nelle sue macchine e chi usa olii di qualità ma non è detto che entrambi non possano essere felici allo stesso modo...inoltre mi scuso per la risposta un po accesa non volevo urtare la tua innata sensibilità...ciao ale

devi tassativamente cambiare olio e filtro una volta ogni 12 mesi....
la garanzia decade ??? no ma devi farti fatturare dal mecca che fa il tagliando i ricambi originali Alfa utilizzati e mi pare pure la procedura utilizzata da Alfa per gli interventi ( ma per quest'ultima cosa non garantisco )

che và cambiato ogni 12 mesi lo sò,infatti in un altro topic un ragazzo sosteneva che si poteva cambiare anche ogni 2 anni e gli ho riportato quello che dice il libretto u&m.
bè l'unica cosa che dovrei mantenere originale è il filtro olio,perchè l'olio lo sostituirei con un altra marca,la menata è che la devo portare,me lo sarei fatto tranquillamente io il cambio olio.. (ovvio che non butto l'olio nel tombino!!!)

che và cambiato ogni 12 mesi lo sò,infatti in un altro topic un ragazzo sosteneva che si poteva cambiare anche ogni 2 anni e gli ho riportato quello che dice il libretto u&m.
bè l'unica cosa che dovrei mantenere originale è il filtro olio,perchè l'olio lo sostituirei con un altra marca,la menata è che la devo portare,me lo sarei fatto tranquillamente io il cambio olio.. (ovvio che non butto l'olio nel tombino!!!)

Nel mio caso o 35000 km oppure 12 mesi in qualsiasi condizione

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

- Informazione Pubblicitaria -

Un saluto a tutti,mi accingo a cambiare l'olio sul mio 3,2 che ha ora 104000 km.Fino ad 88000 il vecchio padrone ha usato il Selenia Racing,poi,quando l'ho preso io il Lucas 10 60.Dopo un primo cambio a 98000,sempre col Lucas 10 60 sto valutando di passare allo Shell Helix Ultra Racing 10 60 visto che il Lucas sta scendendo di qualità (il TBN è ora 7,5 meno dello stesso Selenia Racing che è a 8,6).Ho bisogno di alcuni consigli e cioè se devo affrettarmi a togliere subito il Lucas,se posso ancora tenerlo per un altro cambio d'olio visto che ne ho in più (e quindi ritardare di un anno circa il passaggio allo Shell.

Al riguardo vorrei sapere come vedete l'uso di liquidi come un Motor Clean (ho adocchiato uno dellas Liquimoly) da mettere prima del cambio d'olio (ed il passaggio ad una marca nuova) per favorire l'eliminazione di tutte le impurità allo scarico del vecchio lubrificante...oppure è una cosa pericolosa per il motore..in sostanza robaccia da non mettere mai...
Grazie ed a presto

Io con lo shell 10.60 mi trovo bene, lo prendo sempre in germania, prezzo migliore.
Per i prodotti pulizia, io onestamente preferisco cambiare piu spesso olio ecc ma non so perche non mi fido di quei prodotti, non vorrei che poi a seguito della pulizia che viene fatta poi il motore iniziasse ad aver problemi o consumare olio magari per una pulizia aggressiva..... non so. Pero sentiamo chi lo usa!

ma chi lo dice che la shell è tedesca scusate....sono state scritte molte cose inesatte in questa sezione.

in ogni caso, fossi in voi su un 3.2 Alfa Romeo opterei sempre e solo per un lubrificante 10W-60 come ad esempio shell helix ultra racing, voglio dire lo usano nel Ferrari challenge su motori di un certo livello e avete dubbi che non sia all'altezza per un 3.2 V6??...

io uso sempre e solo selenia racing xkè nato con quel motore; sfido chiunque a valutare le performance di un olio nell'uso tradizionale del mezzo poi ricordo che abbiamo sotto il culo un quattro tempi con potenza /litro non certo enorme quindi sto rischio di rompere non lo vedo. Ah testate per più ore in svariate piste le mie gta non hanno avuto problemi di lubrificazione...Concordo pienamente con La.Randa nel cambiare se lo si vuole più spesso l'olio motore. Sull'aggresività dei "Pulitori motore"..:queste perplessità fatele alle ditte che li producono (che sono loro poi a rispondere di eventuali danni...). Chi mai di noi può dire che il sintoflon è meglio/peggio di liquimoli,power ceramick e compagnia bella. Sarebbe bello linkare invece indirizzi dove i diversi olii si trovano a prezzi concorrenziali. Il mio selenia racing lo pago meno di 24 euro per 2 lt.. ;-)

io uso sempre e solo selenia racing xkè nato con quel motore.

Quando la GTA e nata, il Racing faceva parte della Fiat e aveva un TBN 10.8 ma da quando e stata venduta a Petronas è calato fino a 8.6. Cos'altro e cambiato?

Quando la GTA e nata, il Racing faceva parte della Fiat e aveva un TBN 10.8 ma da quando e stata venduta a Petronas è calato fino a 8.6. Cos'altro e cambiato?
..ok ok va bene ma secondo te è così deleterio? pensi che un castrol edge o motul o mobil o chicchessia siano realmente migliori? credimi che di motori 3.0/3.2 V6 aperti ce ne sono ma di aperti perchè l'olio non ha fatto il suo lavoro...beh vorrei trovarli. Credo che la cosa migliore sia imparare bene l'uso del motore..dall'avviamento alle tirate al fermo etc. etc quello incide credo molto più...

Olio Motore

Io so solo che tolto il selenia racing e messo il castrol,la differenza ai cambi successivi l'ho vista... Al di la della modalità di guida,togliere un olio che sembra acqua e toglierlo che ha ancora la sua viscosità,son due cose diverse. Ho notato anche che il castrol raffredda più facilmente rispetto il selenia. Sottolineo che l'ho usato per ben 5 anni prima di cambiare. Sulla vecchia 2.0 benzina che ha subito le mie varie angherie pistaiole,il racing ahimè aveva quella pecca alle alte sollecitazioni. No ho nemmeno mai grippato nulla,però questo mi ha portato a cambiare tipo di olio. Anche perché il racing in Alfa ha un costo abbastanza elevato nonostante lo paghi scontato. Ho preferito optare per il castrol RS edge che attualmente non esiste più,quindi dovrò optare per un FST aspettando qualche parere,o quant'altro valuterò...

X