Olio Motore per il Busso GTA

Re: Olio Motore

Io ho preso l'olio dalla Germania pochi giorni fa e oltre al prezzo vantaggioso vorrei dare merito anche alla spedizione, pagato il 21 mattina è arrivato il 23 mattina :smiley_001: senza parole..


Posso dire però che se la vostra gta è di seconda mano, di sicuro non sapete come è stata trattata. Se il circuito è messo male, utilizzare un prodotto troppo aggressivo potrebbe portare al distacco di morchie eventualmente formatesi, mettendole in circolo e provocando danni incalcolabili al motore (esperienza capitata ad un mio amico su una Ford).
Per cui io lo userei solo se sono stati fatti sempre cambi olio regolarmente e scrupolosamente, anche se questo è un controsenso. Qualcuno infatti ha risposto che facendo cambi olio frequenti il circuito naturalmente si mantiene pulito.

Concordo con te.

Ciao ragazzi e grazie dei numerosi interventi...mi sono convinto che il pulitore motore è meglio non usarlo....per quel che riguarda il TBN ho messo genericamente in ricerca il nome e ne sono venute fuori un sacco di info importanti...alla fine credo di aver capito che più è alto e meglio è...non depone certo a favore del Selenia Racing la diminuzione di oltre due punti...

Non è detto che un valore alto sia meglio, potrebbe essere indice di un olio "pompato".
Comunque non farti tanti problemi a riguardo :)
 
Re: Olio Motore

Grazie dei suggerimenti..a questo punto vi chiedo:
1) Quanto può durare un olio nella sua bottiglia di plastica non aperta? E dopo che è stata aperta fino a quando è consigliabile usarlo come rabbocco?Dovendo fare un ordine su internet vorrei comprare dell'olio in più..

2)Per capire meglio che tipo di olio sta ora nel mio 3,2 queste sono le caratteristiche del Lucas 10 60,devo sbrigarmi a buttarlo fuori dal motore? Oppure è un buon olio? Ho letto il forum sui TS 16 V e devo dire che ho le idee un pò confuse. Avrei intenzione di sostituirlo con l'helix ultra racing 10 60...

API gravity D1298 33,65
Specific Gravity 60°F D1298 0,862
Density 60°F D1298 7,19
CCS -25°C CPS D5293 7000 max
CCS -30°C CPS D5293 60000 max
Zinc WT % X ray 0,085
Viscosity 40°C D445 211
Viscosity 100 °C D445 25
Viscosity index D2270 149
Flashpoint COC°F D92 425
TBN 7,5

Meets or exceeds American and EU OEM specifications API SM/SL/SJ/CF ACEA A5/B5 04 A3/B4 04 MB229.31,MB 229,51 Vw 50200,50500,50501 Bmw longlife Porsche Ford WSS M2C 917A

Grazie in anticipo ed a presto
 
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Re: Olio Motore

1) Quanto può durare un olio nella sua bottiglia di plastica non aperta? E dopo che è stata aperta fino a quando è consigliabile usarlo come rabbocco?Dovendo fare un ordine su internet vorrei comprare dell'olio in più..

2)Per capire meglio che tipo di olio sta ora nel mio 3,2 queste sono le caratteristiche del Lucas 10 60,devo sbrigarmi a buttarlo fuori dal motore? Oppure è un buon olio? Ho letto il forum sui TS 16 V e devo dire che ho le idee un pò confuse. Avrei intenzione di sostituirlo con l'helix ultra racing 10 60...

1) L'olio, in confezione sigillata o aperta e richiusa, se non utilizzato non si degrada, vai tranquillo..

2) mi sembra molto viscoso, mettimi un link dove hai preso questi dati perchè ci sono diverse versioni in giro nella rete e se non capiamo preciso quale hai non ti posso dare un parere.

Comunque lo Shell helix ultra racing 10w60 è ottimo e sarebbe una scelta valida.
 
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Re: Olio Motore

Visualizza allegato 10231-Syn 10W-60 MotorOil_UK.pdfAllora la scheda tecnica mi è stata inviata per email dalla Lucas...l'olio si chiama synthetic sae 10 60 ,european formula,product #10248,10231..poi via mail mi hanno comunicato il tbn a 7,5..spero di esser riuscito a caricare l'allegato....

Se pensi che comunque sia un olio accettabile posso pure ritardare alla sua scadenza naturale (a me arriva prima un anno rispetto ai 10000 km) il cambio con lo Shell...

Invece il fatto che sia troppo viscoso che tipo di difetto implica? Può alla lunga portare dei danni? Mi sembra di aver capito che un motore dagli accoppiamenti laschi come il Twin Spark potrebbe forse goderne ,ma il 3,2?

Grazie per le risposte che vorrai darmi


Ciao
 
Re: Olio Motore


Ti dico subito che il Lucas che stai usando non ha niente di sbagliato rispetto la concorrenza quindi va benissimo mica devi correre a cambiarlo!

A caldo non è viscoso come pensavo, rileggendo i dati e confrontandoli con quanto consigliato dalla casa madre ( Selenia racing 10w60 ) direi che è si più viscoso ma non troppo.

Invece a freddo (vedi dati 40°) devo dire che è parecchio più viscoso del Selenia, dello Shell e del Liqui moly, questo ovviamente è un suo punto a sfavore.

Il T.B.N. lascialo perdere che ci possiamo ricavare ben poco, affinchè si possa veramente trarne qualche informazione utile bisognerebbe saperne il valore a fine utilizzo ovvero dopo 10'000 15'000 o 20'000 km.. insomma bisognerebbe analizzare l'olio vecchio.

Io preferirei lo Shell 10w60 solo per il fatto che il produttore dichiara il valore hths (questo si fondamentale) e che tale valore è fra i più alti che ho visto.

Ma potresti optare anche per l'ottimo Liqui Moly sempre 10w60, un autentico sintetico 100%... ;)

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/...ndocument&land=DE&voilalang=d&voiladb=web.nsf

Se QV ORO + GADGETS
 
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Re: Olio Motore

Quanto costano al litro questi lubrificanti citati? Così giusto per farsi un idea....
 
Re: Olio Motore

Quanto costano al litro questi lubrificanti citati? Così giusto per farsi un idea....


si parte dai circa 11 Euro al litro per lo shell helix ultra racing 10W-60 se riesci a trovarlo presso qualche grosso centro di smistamento prodotti petroliferi (di listino shell parte dai 18 euro). Invece se guardi On line, questi lubrificanti vengono venduti in stock a poco meno di 7 euro al flacone.

AUTOVETTURE
 
Re: Olio Motore

Ciao,grazie della risposta,tempo fa su altra macchina usavo il liquimoly,circa 5 anni fa,tuttavia era venita fuori la storia di un peggioramento della qualità del liquimoly 10 60 (causa vendita azienda se non ricordo male) ,tant'è che anche altri amici su altri forum esperti in materia lo hanno lasciato per lo Shell.
Non so se per caso anche tu avevi orecchiato a suo tempo qualcosa del genere e se ora le cose sono cambiate.
Certo se il Lucas è troppo viscoso a freddo significa che un riscaldamento congruo è necessario prima di tirare.
Devo dire che con esso sto con due tacchette accese (temp olio) però quando sto in coda in mezzo al traffico senza che abbia tirato,mi va a 3....riprendendo la marcia ad una velocità normale,col motore che prende aria torna a due...anche se questo non credo che c'entri molto....non so se qualcuno ha qualche riporto al riguardo sul suo 3,2....
Grazie ancora dei consigli ed a presto!

Ciao
 
Re: Olio Motore

Ciao,grazie della risposta,tempo fa..

Mi sembra una cosa da non tenere conto.. aver sentito in rete di un peggioramento della qualità.. si ok ma le schede sono quelle, il prodotto è molto valido, il prezzo è adeguato al prodotto, quindi in sostanza è un ottima alternativa il Liqui Moly 10w60.

Come prezzi va dai 9 ai 12 online in Germania, considerato che è un vero sintetico direi che è un giusto prezzo.
 
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