Olio motore sbagliato

Chi ti ha detto che è compatibile con quello prescritto dalla casa ? Alfa prescrive uno 0W30 ACEA C2 specifica FIAT 9.55535 - DS1. Quello che ha messo il tuo meccanico non si capisce neppure bene che olio sia perchè l'indicazione è carente, comunque visto che è un 5W30 Castrol Long Life con tutta probabilità sarà un Castrol Edge Titanium che è un ACEA C3 specifiche MB-Approval 229.31/ 229.51; Porsche C30; VW 504 00/ 507 00.
In pratica è diversa la gradazione, è diversa l'ACEA e sono diverse le specifiche. Direi che di uguale non c'è proprio niente.
Si hai ragione. Avevo sbagliato nel scrivere rispondendo perché mi era stato detto che essendo ACEA C3 non avrebbe fatto danni. Ma ora non credo più vada bene
 
Si hai ragione. Avevo sbagliato nel scrivere rispondendo perché mi era stato detto che essendo ACEA C3 non avrebbe fatto danni. Ma ora non credo più vada bene
Probabilmente danni gravi non ne farà (per lo meno a breve termine), ma io non rischierei.
Qualche dato sulle specifiche ACEA
5429f9_c9a19ca123b34e18b701a78c74bd522d~mv2.webp
 
Ultima modifica:
Secondo me questi cambi d'olio che non rispecchiano le specifiche hanno una sola giustificazione. Il meccanico non vuole riempirsi di oli diversi dato che per risparmiare compra grossi fusti di olio e quindi li usa un po' in tutte le auto dove pensa che, anche se fuori specifica, grandi danni, almeno nel breve, non ne possono fare.
Più difficile che questo capiti con le officine autorizzate, dove se la casa se ne accorge oltre a toglierli la concessione può citarli per danni.
 
Beh, qualcosa dice. Un pelo caro...ma Stelvio porta 5 lt.d'olio?
4.3 ma tutti ne fattura 5: e’ usanza comune
Si hai ragione. Avevo sbagliato nel scrivere rispondendo perché mi era stato detto che essendo ACEA C3 non avrebbe fatto danni. Ma ora non credo più vada bene
il discorso e’ questo: gli oli per essere approvati dai costruttori devo rispettare un set minimo di specifiche Acea e Api, per cui alla fine tutto gli olii che implementano la specifica Fiat di riferimento sono Acea c2, un Acea C3 lo copre abbondantemente e danni non ne fai, su questo puoi stare tranquillo. Se non hai problemi di garanzia, fai notare al meccanico e pretendi un forte sconto. Come si diceva le officine hanno 2-3 tipologie e lo usano su tutte le vetture: un 15/40 per veicoli old, un 5/40 per Diesel senza dpf e un Acea c2/c3 per Diesel dpf e moderni benzina multair
 
  • Like
Reactions: Riccardo Cavagna
Fatto ieri primo tagliando stelvio e mi hanno messo il selenia forward 0-20 . è l'olio che dice mamma alfa e sto senza pensieri
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Fatto ieri primo tagliando stelvio e mi hanno messo il selenia forward 0-20 . è l'olio che dice mamma alfa e sto senza pensieri
La cui specifica è 9.55535–DSX, ovvero quella indicata nell' uso e manutenzione del my2021 per tutte le versioni diesel. Probabilmente altri my per la versione 210cv riportano una specifica diversa. In ogni caso anche il libretto, in caso di non reperibilità, consente di seguire la specifica ACEA, chiaramente non garantendo le medesime prestazioni, come tutti i costruttori fanno.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
La cui specifica è 9.55535–DSX, ovvero quella indicata nell' uso e manutenzione del my2021 per tutte le versioni diesel. Probabilmente altri my per la versione 210cv riportano una specifica diversa. In ogni caso anche il libretto, in caso di non reperibilità, consente di seguire la specifica ACEA, chiaramente non garantendo le medesime prestazioni, come tutti i costruttori fanno.
Condivido il libretto del 2017 per comodità di chi dovesse averne bisogno in futuro. Spero nessuno
 

Allegati

  • 1647010982002280290540001159617.jpg
    1647010982002280290540001159617.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 158
  • Like
Reactions: Leonardo00
Incuriosito un po’ ho dato un’ occhio agli olio in circolazione che potrebbero andare bene nonostante non certificati Fiat (alla fine i costruttori esaminano la documentazione del prodotto, dietro compenso sia chiaro, e concedono di apporre la propria specifica). Se proprio si volesse andare di castrol (che non mi ha mai entusiasmato ma e’ un parere personale, seppur lo abbia usato qualche volta) nella variante 0w20 c2 il più indicato sarebbe il castrol edge IV Fe, per intenderci quello approvato dal gruppo vw( presenti a catalogo anche omologhi shell e total indo)mentre per lo 0w30 il magnatec start-stop che e’ approvato da Fiat per altra specifica. Da non sottovalutare il motul 8100
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Pubblicità - Continua a leggere sotto