Olio Motul quale di preciso?

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
671
278
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Buongiorno, pongo una domanda forse superficiale ma necessaria per me.

Voglio acquistare autonomamente i pezzi necessari per il tagliando che devo effettuare all'auto tra poco. Non ho infatti più intenzione di farmi spillare cifre assurde come se avessi una Ferrari.
Per l'ultimo tagliano, effettuato esattamente novemila km fa, il meccanico ha messo il Motul con il quale ho notato un miglioramento oggettivo delle prestazioni.

Ora voglio acquistare io stesso il Motul e ho visto in rete diverse versioni che però hanno le stesse caratteristiche ma variano nella dicitura. Per esempio Motul xclean gen2, oppure Motul xclean, o Motul specific. Tra questi tre quale conviene prendere? più che altro considerata la famigerata delicatezza del motore vorrei non fare errori. Ho comunque notato che il più gettonato è il primo dei tre per la mia auto.

Attendo consigli e vi saluto.

Ha sbagliato il meccanico a cambiare olio. Primo perché quando si mescolano olii diversi, nella coppa si creano delle morchia che possono andare in giro nel motore e quindi nel multiair. Secondo perché è sempre meglio usare il Selenia prescritto perché si ha la certezza che fa lavorare bene il multiair.
Io ti consiglio di ritornare al Selenia prescritto e di sostituite il filtro multiair

In realtà con il Motul ho visto reali miglioramenti. L'auto va molto meglio. Nel caso dovessi sceglierne uno andrebbe bene il primo?
Ha sbagliato il meccanico a cambiare olio. Primo perché quando si mescolano olii diversi, nella coppa si creano delle morchia che possono andare in giro nel motore e quindi nel multiair. Secondo perché è sempre meglio usare il Selenia prescritto perché si ha la certezza che fa lavorare bene il multiair.
Io ti consiglio di ritornare al Selenia prescritto e di sostituite il filtro multiair

- Informazione Pubblicitaria -
In realtà con il Motul ho visto reali miglioramenti. L'auto va molto meglio. Nel caso dovessi sceglierne uno andrebbe bene il primo?
Secondo me hai visto miglioramenti non perché hanno messo il Motul, ma perché hai fatto il tagliando. Un olio difficilmente fa aumentare le prestazioni addirittura da accorgersene.
Io non so consigliarti quale Motul usare, ma io non lo userei per preservare il multiair

Secondo me hai visto miglioramenti non perché hanno messo il Motul, ma perché hai fatto il tagliando. Un olio difficilmente fa aumentare le prestazioni addirittura da accorgersene.
Io non so consigliarti quale Motul usare, ma io non lo userei per preservare il multiair
Credimi, ho fatto diversi tagliandi e mai ho notato una fluidità maggiore come con il Motul. Ne sono certo perché io in realtà non sapevo che il meccanico avesse messo il Motul, ma quando l'ho ritirata ho visto una maggiore spinta agli alti regimi che non ha mai avuto nei precedenti tagliandi con il Selenia. Ovviamente non parlo di chissà che cosa, ma di quel pizzico in più che però chi guida la propria auto da anni comunque nota. Parlo di maggiore fluidità e spinta nella parte alta del contagiri, di questo sono abbastanza certo.

• Like
Reactions: Jonny65
Tra l'altro prima di mettere questo olio l'auto aveva avuto dei problemi proprio a causa di un probabile errore di un precedente meccanico del quale ho parlato qui sul Forum. ho notato la differenza a distanza di tre mesi tra un tagliando e l'altro, il primo con il Selenia e il secondo con il Motul quindi il raffronto è stato molto ravvicinato.

• Like
Reactions: kormrider
Credimi, ho fatto diversi tagliandi e mai ho notato una fluidità maggiore come con il Motul. Ne sono certo perché io in realtà non sapevo che il meccanico avesse messo il Motul, ma quando l'ho ritirata ho visto una maggiore spinta agli alti regimi che non ha mai avuto nei precedenti tagliandi con il Selenia. Ovviamente non parlo di chissà che cosa, ma di quel pizzico in più che però chi guida la propria auto da anni comunque nota. Parlo di maggiore fluidità e spinta nella parte alta del contagiri, di questo sono abbastanza certo.
Ok, allora metti lo stesso Motul che ha usato il meccanico. Vai a chiedere a lui con la scusa che devi fare un viaggio e per eventuali rabbocchi ti vuoi portare con te un litro di olio

• Like
Reactions: gigalfa e Rosarioxx
Così li da un litro di olio in un barattolo a caso..

Vabbè.. metti il motul con specifiche per multiair e sei apposto..

X