Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

datemi un parere veloce (magari motivato)

devo (voglio) scegliere tra questi due:

mobil 1 0w40
mobil 1 5w50

- il primo è sicuramente meglio per le partenze a freddo e offre protezione migiore a freddo, e protezione standard a caldo
- il secondo è un classico 5 a freddo ma è più viscoso a caldo, ergo sotto sforzo ad alte temperature lubrifica e protegge meglio.

luminari cosa dite?

ps mjet 150cv
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

non guardare le raccomandazioni per le case motoristiche, guarda solo le specifiche.. guarda gli indici di viscosità
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Si scusa ma la discussione segnalata da te l'ho vista dopo, mi scuso ancora nuovamente, e solo che sono alle prime armi e ancora non ho tutto il sapere che avete voi, cmq ho dedotto che deve essere il mio total un buon olio.
In attesa di fare il cambio mettero quello anche perche devo fare parecchia autostrada e strate statali e qui da me in abruzzo comincia gia a fare freschetto:mad:

dipende dalla tua guida

potresti mettere un 5w-50
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

potresti mettere:

selenia racing, mi pare sia 10w60 o simili

evita castrol, non usa un olio tot sintetico ma particelle minerali raffinate e trattate (in america c'ha perso una causa)
bardhal io mi ci son trovato discretamente, anche se gli effetti dei suoi additivi dopo qualche migliaio di km perdono efficacia (ho sentito che anche questo non è full synt, ma io non lo sò)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ragazzi ma il selenia wr 5w-40 che consiglia alfa per i jtd è totalmente sintetico? devo fare il cambio olio e non so se riusare questo o se c'è di meglio (nella stessa gradazione che consiglia alfa ).
grazie
 
Ultima modifica:
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Io ho preso 5 lt. di Selenia Turbo Diesel 10W40 in offerta a 7,99€/L ; il Selenia WR 5W40 era a 11,90€/L, e non ho particolari pretese quindi mi sono "accontentato".

Motore 1.9 JTD 8v
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ragazzi ma il selenia wr 5w-40 che consiglia alfa per i jtd è totalmente sintetico? devo fare il cambio olio e non so se riusare questo o se c'è di meglio (nella stessa gradazione che consiglia alfa ).
grazie
Nessuno?
Grazie.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ragazzi mi hanno consigliato il motul x-clean 5w-40, assolutamente migliore del WR....che mi dite??
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

per l 8V va bene anche il selenia TD, ma per il 16v assolutamente il WR!!!!!! e neanche altri con le stesse specifiche o superiori , perchè il WR a quanto pare dalle note tecniche inviate da fiat alle officine contiene un additivo, che è un componente speciale ed unico che mantiene morbida la morchia agevolando l'effetto autopulente delle parti che tendono a intasarsi, qualsiasi altro olio a causa dell'assenza di questo componente con formula segreta si vetrifica e la morchia risulta molto più dura al punto da accumularsi fino ad ostruire alcuni passaggi ( chi è addetto ai lavori sa bene di che parlo) , questo avviene sopratutto per le differenti caratteristiche costrittive dei 16 rispetto agli 8v dove in alcuni passaggi l'olio si trova sottoposto a situazioni molto differenti.
oggi il prezzo del WR non si discosta molto dal selenia td e più o meno come altri altre marche a parità di qualità/caratteristiche ma a quanto si dice senza l'apposito additivo. Questo è quanto viene detto che sarebbe interessante approfondire,ma per ora non ne so molto di più.

detto così farebbe pensare ad una trovata commerciale , un po come accade per gli additivi e/o i blu diesel ecc, sta crescendo la "moda" di buttare intrugli miracolosi nel serbatoio , il che fa venire in mente cio che accade in certe palestre. alcune trovate sono utili e convenienti , ma altre peggiorano la situazione o in certi casi scatenano problemi prima inesistenti, e poi magari ce la prendiamo con la casa che costruisce motori che diffettano, per far fronte a questo la casa ha individuato fra tanti dei prodotti riconosciuti ufficialmente, che sono disponibili solo nelle officine autorizzate, come per esempio il pulitore per egr e collettori di aspirazione che se usato periodicamente ai taglianfi elimina tanti di quei grattacapi che alla fine il costo in realtà risulta irrisorio, oppure l'additivo per il gasolio che elimina la formazione di acido solforico nel serbatoio che tutti conosciamo, il quale si sa cosa fa ai materiali anche metallici con cui viene a contatto, compresi iniettori, pompe , regolatori ecc.:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto