Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -
non l'ho mai usato il motul, magari l'X-clean 5W40 è veramente migliore del WR , costa di meno? se costa di più o uguale se posso esprimere un parere personale userei il WR dato che è garantito dalla casa che vada bene , e non credo che un olio a pari costo sia migliore e faccia più bene al motore in modo attendibile e significativamente palpabile, almenochè ci troviamo di fronte ad un olio innovativo con specifiche e caratteristiche di gran lunga più "avanzate" rispetto al WR il che farebbe bene a qualsiasi motore e dove in tal caso uno sia eventualmente disposto a spendere di più.
altro discorso è se il motul costa di meno (questo non lo so) in tal caso potrebbe essere questa la giustificazione , ma non siamo certi che contenga quella formula segreta che potrebbe essere "studiata a tavolino" in funzione di alcune particolari caratteristiche di quei motori ( o viceversa..) , di cui si parla; non siamo certi neppure che questo sia proprio così .
credo che la casa costruttrice abbia l'interesse a far funzionare bene i propri modelli e a mantenerli affidabili , sopratutto durante il periodo di garanzia dove ogni problematica diffusa nei modelli si trasformerebbe in un "bagno di sangue" per la stessa casa per risanare il prodotto, di fronte a questo credo che valga di più una scelta fatta sulla qualità dell'olio basata sui test fatti dalla casa , che non la ricerca del mercato sui costi dei lubrificanti , che sicuramente verrà fatta comunque. :decoccio:
puoi darmi un consiglio?
non l'ho mai usato il motul, magari l'X-clean 5W40 è veramente migliore del WR , costa di meno? se costa di più o uguale se posso esprimere un parere personale userei il WR dato che è garantito dalla casa che vada bene , e non credo che un olio a pari costo sia migliore e faccia più bene al motore in modo attendibile e significativamente palpabile, almenochè ci troviamo di fronte ad un olio innovativo con specifiche e caratteristiche di gran lunga più "avanzate" rispetto al WR il che farebbe bene a qualsiasi motore e dove in tal caso uno sia eventualmente disposto a spendere di più.
altro discorso è se il motul costa di meno (questo non lo so) in tal caso potrebbe essere questa la giustificazione , ma non siamo certi che contenga quella formula segreta che potrebbe essere "studiata a tavolino" in funzione di alcune particolari caratteristiche di quei motori ( o viceversa..) , di cui si parla; non siamo certi neppure che questo sia proprio così .
credo che la casa costruttrice abbia l'interesse a far funzionare bene i propri modelli e a mantenerli affidabili , sopratutto durante il periodo di garanzia dove ogni problematica diffusa nei modelli si trasformerebbe in un "bagno di sangue" per la stessa casa per risanare il prodotto, di fronte a questo credo che valga di più una scelta fatta sulla qualità dell'olio basata sui test fatti dalla casa , che non la ricerca del mercato sui costi dei lubrificanti , che sicuramente verrà fatta comunque. :decoccio: