Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -
una cosa che dico spesso è che trovo sia preferibile mettere un olio meno costoso e sostituirlo più spesso anzichè metterne uno carissimo e sostituirlo in ritardo.
primo perchè la sostituzione del filtro è di vitale importanza e più di frequente viene fatta meglio è. Poi quando è nuovo qualsiasi olio in regola con le normative deve per forza corrispondere alle specifiche dichiarate per cui almeno fino a quando è nuovo possiamo stare tranquilli, il problema nasce con l'invecchiamento, ecco qui che un olio più costoso tendenzialmente dovrebbe avere caratteristiche di durata maggiori , mantenendo il giusto grado di viscosità alle determinate temperature , mantenendo il suo potere detergente, e ammorbidente delle morchie, senza produrre o trasformarsi in elementi secondari nocivi . l'importante è non mischiare masi sintetiche con minerali nei rabocchi, (anche se non rabboccare se il livello e molto basso fa ancora più male..)
tanto per rendere l'idea posto le foto di un motore TS 16 v con 120.000 km sul quale quando ho visto la situazione che vedrete ho fatto un'indagine in collaborazione col proprietario ed è emerso che i tagliando sono stati fatti grossomodo ogni 30.000 km, con olio preso alla città mercato...di cui non cito le marche.
purtroppo non ho fatto le foto alla suchieruola della pompa dell'olio , potete immaginare come era la retina , un altro pò e avrebbe fuso sicuramente. :decoccio:
una cosa che dico spesso è che trovo sia preferibile mettere un olio meno costoso e sostituirlo più spesso anzichè metterne uno carissimo e sostituirlo in ritardo.
primo perchè la sostituzione del filtro è di vitale importanza e più di frequente viene fatta meglio è. Poi quando è nuovo qualsiasi olio in regola con le normative deve per forza corrispondere alle specifiche dichiarate per cui almeno fino a quando è nuovo possiamo stare tranquilli, il problema nasce con l'invecchiamento, ecco qui che un olio più costoso tendenzialmente dovrebbe avere caratteristiche di durata maggiori , mantenendo il giusto grado di viscosità alle determinate temperature , mantenendo il suo potere detergente, e ammorbidente delle morchie, senza produrre o trasformarsi in elementi secondari nocivi . l'importante è non mischiare masi sintetiche con minerali nei rabocchi, (anche se non rabboccare se il livello e molto basso fa ancora più male..)
tanto per rendere l'idea posto le foto di un motore TS 16 v con 120.000 km sul quale quando ho visto la situazione che vedrete ho fatto un'indagine in collaborazione col proprietario ed è emerso che i tagliando sono stati fatti grossomodo ogni 30.000 km, con olio preso alla città mercato...di cui non cito le marche.
purtroppo non ho fatto le foto alla suchieruola della pompa dell'olio , potete immaginare come era la retina , un altro pò e avrebbe fuso sicuramente. :decoccio:
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