Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Avete mai visto questa vecchia pubblicità per l'olio bardahl?
secondo me è bellissima...

YouTube - Bardahl Oil Commercial Early 1960's

Ok, ho tagliato la testa al toro ed ho preso il Selenia Turbo Diesel Common Rail 5W40.
Spero che i consigli del costruttore siano validi..

Ps, voglio aggiungere le specifiche trovate sul sito.
È un olio completamente sintetico

SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF, MB-Approval 229.3, VW 505.00, GM-LL-B-025

Ciao Ragazzi, questo sabato faccio il tagliando degli 80.000 km e ne approfitto per cambiare l'olio.
Volevo solo confermare che dell'olio messo ormai 10.000 km fa non ne ho consumato neanche un goccio, davvero non ho dovuto mai rabboccare e non si è mosso dall'asticella.
Per questo tagliando vorrei mettere di nuovo questo, ma credo metterò invece o l'Ultron 5w40 oppure il bardhal technos, perchè lo stesso selenia che misi non l'ho più trovato.
Comunque, piacevolmente sorpreso.

Saluti,
Mariano

..... oppure il bardhal technos, perchè lo stesso selenia che misi non l'ho più trovato.
Comunque, piacevolmente sorpreso.

Saluti,
Mariano
Io ho messo il Bardhal circa 5000 km fa, mi trovo bene, soprattutto in questo periodo freddo!

- Informazione Pubblicitaria -

Io ho messo il Bardhal circa 5000 km fa, mi trovo bene, soprattutto in questo periodo freddo!

Io ho dei dubbi sulla durata, ossia il selenia wr ad esempio è long life e dura 20.000 km il bardhal xtc 60 regge fino a 20.000? io non ho trovato nulla a riguardo

all ultimo tagliando mi hanno messo il selenia 5w40 ma all altra macchina usavo il bardhal xtx c60 5w40 ottimo olio ! o il castrol gts

Io ho dei dubbi sulla durata, ossia il selenia wr ad esempio è long life e dura 20.000 km il bardhal xtc 60 regge fino a 20.000? io non ho trovato nulla a riguardo

Per essere definito un long life dovrebbe durare ben oltre i 20.000km, il bardahl non credo abbia nessun tipo di difficoltà a durare per questo chilometraggio:)

Per ora ho fatto 5000 km col Bardhal, ti sapro' dire piu' avanti quanto dura. Pero' ad ogni modo, appena arriva un po' di caldo metto un altro tipo di olio.

Semmai potrebbe essere il contrario visto che il bardhal è 100% sintetico quindi non perde le sue caratteristiche nel tempo, mentre il selenia è semisintetico e quindi col tempo è molto più facile che si deteriori. Tra l'altro ho sentito un ragazzo che conosco che fa il meccanico, ha aperto almeno un paio di motori che avevano usato sempre il selenia consigliato e ha trovato parecchie morchie, io sono soddisfatto al 100% del bardhal, un ottimo olio tra l'altro additivato di fulerene, consigliatissimo !

Semmai potrebbe essere il contrario visto che il bardhal è 100% sintetico quindi non perde le sue caratteristiche nel tempo, mentre il selenia è semisintetico e quindi col tempo è molto più facile che si deteriori. Tra l'altro ho sentito un ragazzo che conosco che fa il meccanico, ha aperto almeno un paio di motori che avevano usato sempre il selenia consigliato e ha trovato parecchie morchie, io sono soddisfatto al 100% del bardhal, un ottimo olio tra l'altro additivato di fulerene, consigliatissimo !

qualsiasi olio se cambiato entro i suoi limiti evita le morchiè fidati ho visto del bardhal diventare come una polpa nera :D

Quello è poco ma sicuro, se non si cambia quando è il momento, trovarsi qualcosa che assomiglia più ad un blob che ad un'olio è quasi scontato. Però se si cambia l'olio quando è il momento, olii 100% sintetici magari anche additivati come il bardhal, hanno qualità ben superiori rispetto ad un olio semisintetico, che per sua natura col tempo tende a perdere molto più facilmente le sue caratteristiche, e quindi è anche più soggetto a creare morchie. Se sui libretti viene consigliato il selenia, è per un fatto puramente di accordi economici, non è certo uno degli olii migliori in circolazione, e con quello che lo fanno pagare in officina è bene sapere che c'è di meglio sul mercato.

X