Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

le officine autorizzate ti pelano...
...dalle mie parti 35€/ora la manodopera

ma non è uscita la legge che il tagliando puoi farlo anche da altrte parti purchè sia autorizzato il meccanico?mi pare di aver letto cosi da qualche parte anche perchè le officine autorizzate ti pelano...
Si,su al Volante di questo mese,c'è un servizio sui prezzi dei tagliandi delle officine autorizzate e di quelle non della Casa ma che con il loro tagliando non fanno decadere la garanzia,tipo:Midas,A Posto,Bosch Service ecc,con prezzi molto convenienti.........

• Like
Reactions: il_capitano

e infatti l'obbligo della casa ufficiale non c'è più anche perchè uno mica si può svenare che poi non sempre lavorano bene per quanto paghi

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -

ma io sulla 156 pagai il primo tagliando da meccanico generico 260 euro olio+tutti i filtri da un altro 200 allorai poi passai al fai date e non solo per il tagliando ormai ciò che posso faccio io

• Like
Reactions: kormrider

ma non è uscita la legge che il tagliando puoi farlo anche da altrte parti purchè sia autorizzato il meccanico?mi pare di aver letto cosi da qualche parte anche perchè le officine autorizzate ti pelano...

Certamente: per la garanzia legale biennale puoi fare i talgiando presso il meccanico generico il quale devo utilizzare lubrificanti con le specifiche richieste e ricambi equivalenti agli originali (come Bosch, Tecnocar, ecc).
In genere sono le piccole officine a non fare problemi se l'olio lo porti tu.

Ora torniamo a parlare di olio

Autogold

Re: Specifiche olio motore - Quale per JTDm2 & Quale per benzina?

Un'ottimo prodotto che utilizzo da 4 anni, ed il mio ricambista me lo vende al prezzo scontato di 13 euro.

ciao a tutti,
a breve dovrei fare il tagliando dei 175k km alla mia Crosswagon (JTDm 16v 150CV, €4, no FAP/DPF, con il solo downpipe)
Cambio olio e tutti i filtri ogni 15k km che, più o meno, corrisponde con l'attuale chilometraggio annuale..
Le ultime 3 volte ho usato il Bardahl XTC C60 5w40 ma vorrei cambiare e provare un full-synt.
Non ho consumi particolari, ne metto 4,5/4,7l e dopo 15k km inizia a lampeggiare l'ultima tacca sul CDB.
L'unico problema che ho è il fumo appena accesa, probabilmente dovuto al fatto che ultimamente non sempre riesco a tirarla e spesso faccio viaggi ad andatura costante, perciò ne risente l'EGR/aspirazione.. :mecry:
Ne faccio un uso prevalentemente autostradale, con "botte" da 700km.

Vi chiedo un confronto/parere tra i seguenti olii, in gradazione 5w40:
- Motul X-CESS
- Motul X-CLEAN
- Eni i-Sint
- Bardhal XTC C60 (NON full synth ma mi ci sono trovato bene)
- Bardhal Technos C60 (exceed?) (NON full-synt ma dovrebbe essere meglio dell'XTC C60)

Grazie mille.

ciao a tutti,
a breve dovrei fare il tagliando dei 175k km alla mia Crosswagon (JTDm 16v 150CV, €4, no FAP/DPF, con il solo downpipe)
Cambio olio e tutti i filtri ogni 15k km che, più o meno, corrisponde con l'attuale chilometraggio annuale..
Le ultime 3 volte ho usato il Bardahl XTC C60 5w40 ma vorrei cambiare e provare un full-synt.
Non ho consumi particolari, ne metto 4,5/4,7l e dopo 15k km inizia a lampeggiare l'ultima tacca sul CDB.
L'unico problema che ho è il fumo appena accesa, probabilmente dovuto al fatto che ultimamente non sempre riesco a tirarla e spesso faccio viaggi ad andatura costante, perciò ne risente l'EGR/aspirazione.. :mecry:
Ne faccio un uso prevalentemente autostradale, con "botte" da 700km.

Vi chiedo un confronto/parere tra i seguenti olii, in gradazione 5w40:
- Motul X-CESS
- Motul X-CLEAN
- Eni i-Sint
- Bardhal XTC C60 (NON full synth ma mi ci sono trovato bene)
- Bardhal Technos C60 (exceed?) (NON full-synt ma dovrebbe essere meglio dell'XTC C60)

Grazie mille.
Quali specifiche Acea deve osservare il tuo motore, a parte la gradazione 5W40?
Ad ogni modo ritengo i Motul un gradino sopra tutti, in particolare l' X-Clean che rispetta le ultime specifiche Acea C3.
I Bardhal sono ottimi olii ma come giustamente hai scritto tu non sono full sint e costano parecchio. Il Technos Exceed è il più performante.

• Like
Reactions: kormrider e VURT

Per il mio JTDm 16v il LUM riporta la specifica ACEA B4, API CF, FIAT 9.55535-M2.

Per il mio JTDm 16v il LUM riporta la specifica ACEA B4, API CF, FIAT 9.55535-M2.
E allora il Motul 8100 X-Cess va benissimo!

• Like
Reactions: VURT
X