Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

però se la casa costruttrice dice 35000km di sicuro va bene non scrivono cose a caso credo che l aumento del chilometraggio per i cambi olio in parte sia anche per il discorso ecologico.....o no-?
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

però se la casa costruttrice dice 35000km di sicuro va bene non scrivono cose a caso credo che l aumento del chilometraggio per i cambi olio in parte sia anche per il discorso ecologico.....o no-?
Non credo proprio che c'entri l'ecologia.
 
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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

però se la casa costruttrice dice 35000km di sicuro va bene non scrivono cose a caso credo che l aumento del chilometraggio per i cambi olio in parte sia anche per il discorso ecologico.....o no-?

A nostro avviso, anche ipotizzando che un olio possa essere perfetto anche dopo 35.000 Km, rimane il notevole problema del filtro dell'aria.
Come può durare 35.000 Km ?

Tutti quanti avranno notato che un filtro aria è solitamente sporco già dopo 10.000 Km


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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

A nostro avviso, anche ipotizzando che un olio possa essere perfetto anche dopo 35.000 Km, rimane il notevole problema del filtro dell'aria.
Come può durare 35.000 Km ?

Tutti quanti avranno notato che un filtro aria è solitamente sporco già dopo 10.000 Km


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Più che altro mi preoccuperei del filtro dell'olio, quello dell'aria lo si può sostituire quando si vuole senza fare il cambio dell'olio.
 
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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ogni motore vuole il suo olio.
Inserire un 10W-60 in una Giulietta JTDm o TB che necessita di 5W-40 porta a questi risultati:

- motore imballato a freddo
- motore imballato anche a caldo

Non è la sua gradazione, il motore ha tolleranze ristrette e occorre un olio a bassa viscosità, soprattutto a freddo

Quindi non si può dire che un 10W-60 offra più protezione di un 5W-40. Ogni motore vuole la sua gradazione, si possono poi fare piccole varazioni, come prima indicato.

Ci sono oli, pensiamo al Royal Purple 5W-30 (quindi un olio cosiddetto a "bassa viscosità") che ha un flashpoint superiore alla stragrande maggioranza degli oli 10W-60 in commercio.
Vuol dire che, pur avendo una bassa viscosità (elevata "scorrevolezza" a freddo e a caldo) ha un comportamente migliore alle alte temperature.

Quinidi la gradazione SAE di per sé non indica il livello qualitativo di un olio


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per la mia 156 1.9 jtd 140cv che olio consigli mettevo il 5w40 ma i consumi aumentavano un pò rispetto ad ora che ho il 10w40 semisintetico..
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Reaction84,
quanto ne consumavi e che olio utilizzavi ?
Se era un problema di volatilità a caldo dell'olio, si può pensare a tornare ad un olio 5W-40 ma con un flashpoint elevato.
Il Royal Purple 5W-40 è un olio piuttosto "spinto" da questo punto di vista.

Il 10W-40 che stai utilizzando è peraltro semisinetico (come il 99% dei 10W-.40 sul mercato), per cui sporca maggiormente il motore e andrebbe cambiato massimo ogni 10.000 Km.
Sui motori commonrail e turbobenzina è bene utilizzare sempre oli interamente sintetici


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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

per la mia 156 1.9 jtd 140cv che olio consigli mettevo il 5w40 ma i consumi aumentavano un pò rispetto ad ora che ho il 10w40 semisintetico..
Semisintetico???? Non vuoi molto bene alla tua Alfa! Che gradazione riporta il lum?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Quindi se mantiene la viscosità protegge meglio, giusto?


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Si.
 
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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Reaction84,
quanto ne consumavi e che olio utilizzavi ?
Se era un problema di volatilità a caldo dell'olio, si può pensare a tornare ad un olio 5W-40 ma con un flashpoint elevato.
Il Royal Purple 5W-40 è un olio piuttosto "spinto" da questo punto di vista.

Il 10W-40 che stai utilizzando è peraltro semisinetico (come il 99% dei 10W-.40 sul mercato), per cui sporca maggiormente il motore e andrebbe cambiato massimo ogni 10.000 Km.
Sui motori commonrail e turbobenzina è bene utilizzare sempre oli interamente sintetici


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Per come la penso io conviene attenersi alla gradazione prescritta e tra questi scegliere un olio qualitativamente migliore, magari con un indice HTHS superiore per avere prestazioni migliori in termini di protezione del motore


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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

io mettevo sempre olio castrol 5w40 100% sintetico ...non vuoi bene all alfa ahaha prima che c'è l'avessi io gli buttavano dentro di tutto agip semisintetico ecc...comunque diciamo in 20.000km ho rabboccato quasi 3 litri d'olio col 10w40castrol sicuramente di meno però appunto è semisintetico...vorrei un 5w40 che però non si consumi cosi'ì velocemente, molti meccanici su sto motore metteno sempre il 10w40...e il 5w40 selenia che chiede il libretto che ne dite?sarà un caso ma mi sembra che ha 130km/h il motore fa molto più rumore di prima...non vorrei che la turbina lavora peggio con sto olio...nel caso lo cambierò prima con un 5w40 però appunto volevo un consiglio la mia 156 ha circa 245.000km.comunque prima che facessi i tagliandi da me i meccanici ci mettevano sempre il 10w40.....e ciò un pò mi fa incazz

ho letto di sto royal purple pare il 5w40 migliore a livello mondiale...diciamo che nn costa propio poco...

comunque sul libretto uso e manutenzione della mia alfa che differisce da quello ancora scaricabile in pdf del 2004,come gradazione per motori a gasolio dice o sae10w40base sintetica supera le specifiche aceab3 e api cd oppure semisintetico di gradazione sae5w40 aceab3 e api cf in pratica il mio libretto non fà nessun riferimento a un olio 100% sintetico
 
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Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ma non è uscita la legge che il tagliando puoi farlo anche da altrte parti purchè sia autorizzato il meccanico?mi pare di aver letto cosi da qualche parte anche perchè le officine autorizzate ti pelano...
 
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