Olio per motori JTS - TBI a iniezione diretta - ClubAlfa.it Forum

Olio per motori JTS - TBI a iniezione diretta

virtualj

Alfista principiante
8 Giugno 2008
116
1
19
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS 16v 166 CV
Anche a me si sentono un po' infatti :( ma il fumo bianco te lo faceva? E il minimo irregolare?

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,325
40
49
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Il 40 in estate è troppo poco per questo motore... soprattutto l'Agip Sint 2000 è un semi sintetico, come il 20K Selenia.

Il JTS vorrebbe STAR d'inverno e Racing in estate. Per i nostri climi che non sono affatto polari o rigidissimi (Arriviamo a -8/-10 2 o 3 notti all'anno, non a -15 tutte le notti per 3 mesi come centro Europa!), un Racing tutto l'anno è accettabile.

IPOIDE

Super Alfista
9 Aprile 2008
2,380
476
136
55
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Per quanto riguarda il fumo bianco, (da non confondersi con il fumo leggermente celeste che indica tutt'altra situazione) al di là della tipologia di auto o motori, è una caratteristica di tutti i tubi di scarico che a seconda delle condizioni meteo (umidità e temperatura dell'aria) formano al sua interno durante le ore di arresto del motore più o meno umidità che verrà poi espulsa sottoforma di vapore durante i primi minuti di funzionamento del motore al mattino.
Per quanto riguarda il minimo irregolare vorrei capire qualcosa in più prima di dire che è una caratteristica di questi motori in quanto se per irregolare si intende che varia da 930 a 970 giri al minuto (misurazione digitale) ma dolcemente posso essere daccordo; se invece per irregolare si intende un continuo verificarsi di scossoni tipo mancate accensioni troppo evidenti e fastidiose allora bisogna ricercarne le cause in quanto di caratteristico direi che non c'è proprio nulla.

Mitik80

Nuovo Alfista
22 Marzo 2012
23
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 Cv
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ciao ragazzi.. ho appena preso una Giulietta 1.4 TB 120 cv... volevo prendere una tanica di olio da tenere di scorta, qual è l'olio indicato? Selenia..........

grazie in anticipo

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
44
49
37
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport

a parità di prezzo, ci sono olii sicuramente migliori (selenia è sponsorizzato da fiat).
marche, le solite che trovi in questo topic.

il_capitano

Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
19 Novembre 2010
10,185
3,514
171
Ba
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
Altre Auto
Fiat Idea - Volkswagen Polo

a parità di prezzo, ci sono olii sicuramente migliori (selenia è sponsorizzato da fiat).
marche, le solite che trovi in questo topic.
Ad esempio quali?

Mitik80

Nuovo Alfista
22 Marzo 2012
23
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 Cv

Grazie mille!!! ho preso il 5 40 spero sia giusto eheheh!!!!
PS domanda stupida, ma è normale che per chiudere il cofano debbo esercitare abbastanza pressione sul cofano motore? ho paura di imballare la carrozzeria!:confused:

Scazzamuro

Alfista principiante
2 Febbraio 2009
981
49
29
TV
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS

Ad esempio quali?

elencartele tutte è lunga.. :rolleyes:
poi l'olio non si sceglie in base alla marca ma in base a specifica e scheda!
guarda che olio richiede il tuo motore poi cerca a parità di caratteristiche quello che costa meno è semplice! ;)
tutto il resto son tifoserie :lol2:

Grazie mille!!! ho preso il 5 40 spero sia giusto eheheh!!!!
PS domanda stupida, ma è normale che per chiudere il cofano debbo esercitare abbastanza pressione sul cofano motore? ho paura di imballare la carrozzeria!:confused:

il cofano dovrebbe chiudersi semplicemente lasciandolo andare da 10 cm dal punto di chiusura, magari hai il sistema di ancoraggio da pulire e ingrassare di nuovo.. però se la macchina ha pochi mesi è strano..

Scazzamuro

Alfista principiante
2 Febbraio 2009
981
49
29
TV
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS

ricordatevi pure che in Italia il fattore sintetico o semi sintetico non è da tenere in considerazione perchè un olio dichiarato 100% sintetico può benissimo non esserlo (anzi quasi sempre non lo è purtroppo).. è una questione di leggi mal fatte..
in Germania per esempio non si può fare e ve ne accorgete quando comprate da loro perchè praticamente nessun olio ha scritto in etichetta o sulla didascalia che è totalmente sintetico ;)

meditate gente.. meditate..