Olio per motori Twin Spark

Ti sbagli il 2000 TS non richiede a caldo un sae 60 quindi può benissimo usare un 5w40 che tralaltro è molto più recente e performante di un 10W40 generico che hai consigliato per l'inverno.
Ricordiamoci anche del variatore di fase..

Per la precisione, da manuale officina, tutti i TS hanno di progetto il Selenia 20K che è un 10W40

Di quest'olio ne abbiamo parlato a sufficienza come pure dei vantaggi di usare un 5W40 e d'inverno uno 0W40

Indicando il 10W-40, chiaramente ci si riferisce ad oli 100% sintetici, non quindi ai comuni lubrificanti presenti in commercio.
Come correttamente indicato, su un motore che richiede 10W-40, in inverno è utile abbassare la viscosità a freddo per avere maggiore rapidità di lubrificazione.



Autogold
 
Seppur sintetico un 10w40 sarà sempre inferiore come prestazioni ad un 5w40, i numeri parlano chiaro..
A caldo hanno la stessa viscosità e protezione (anche se andrebbero valutati molti più parametri per asserirlo).
A freddo il 5w40 è superiore, anche d'estate quando accendo la macchina la mattina è impossibile che il motore sia già caldo.
In definitiva c'è da considerare che un produttore che si mette a commercializzare un 10w40 cercherà di offrire la qualità minima per raggiungere gli standard richiesti da un motore con prescrizione 10w40, quindi inferiori a quelli richiesti da motori più recenti con prescrizione 5w40 o 0w40. Certo la base 100% sintetica è un buon valore aggiunto ma non è l'unica cosa che conta.
Ho già discusso in passato dei vari parametri di cui va tenuto conto se si vuole fare una scelta più scrupolosa, ma per risparmiare tempo e farsi meno problemi si può seguire la logica che ho indicato.
 
La gradazione di un olio di per sé non è indicativa del livello qualitativo del lubrificante.
Di conseguenza ci sono importanti differenza tra oli di pari grado SAE.

I tre fattori principali per scegliere la gradazione di un olio per la propria auto devono essere le tolleranze pistone-cilindro, la tipologia di percorsi e il clima.
I moderni motori hanno tollerenza sempre più serrate, motivi per cui gradazioni 0W-30 o 5W-20 (impensabili un tempo) sono ormai largamente utilizzate.

Tornando alla rapidità di lubrificazione, per fare un esempio schematico:
un olio 10W-40 in estate ha la scorrevolezza all'accensione di un 5W-40 in inverno.

Buona serata a tutti

Autogold
 
  • Like
Reactions: kormrider
Trovare un 10W40 di qualità e per di più 100% sintetico è molto difficile, io punterei su un 5W40, gradazione più diffusa perchè richiesta da motori moderni.
 
  • Like
Reactions: tom77 e Scazzamuro
Dall'esperienza decennale con tre motori Twin Spark 16v a mio avviso è meglio un 10W60, specialmente per lubrificare bene il variatore di fase, che è ad ingranaggi, più trova densità meglio è;
Inoltre essendo un motore 'caldo' più l'olio e' resistente ad evaporazione e alle alte temperature meglio è..
Inoltre ancora la rapportatura corta ci porta spesso vicino al limitatore, dunque meglio "pararsi il culo" a 7000 rpm con un bell'olio resistente alle alte temperature...
Ho tenuto per circa 1 mesetto un 5w40 total in quanto avevo rotto la coppa, in attesa della sostituzione definitiva con lo shell 10w60...Non ho notato niente in particolare, nella guida, ma solo il variatore che stava iniziando a rumoreggiare, e non solo la mattina....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dall'esperienza decennale con tre motori Twin Spark 16v a mio avviso è meglio un 10W60, specialmente per lubrificare bene il variatore di fase, che è ad ingranaggi, più trova densità meglio è;
Inoltre essendo un motore 'caldo' più l'olio e' resistente ad evaporazione e alle alte temperature meglio è..
Inoltre ancora la rapportatura corta ci porta spesso vicino al limitatore, dunque meglio "pararsi il culo" a 7000 rpm con un bell'olio resistente alle alte temperature...
Ho tenuto per circa 1 mesetto un 5w40 total in quanto avevo rotto la coppa, in attesa della sostituzione definitiva con lo shell 10w60...Non ho notato niente in particolare, nella guida, ma solo il variatore che stava iniziando a rumoreggiare, e non solo la mattina....
Secondo me hai le idee un po' confuse:
1) confondi densità con viscosità: sono due cose molto diverse e non sempre vanno a braccetto
2) sottintendi che un 10W60 sia più resistente ad evaporazione di un 5W40: in base a cosa? C'è un parametro ben preciso che descrive questa proprietà
3) a 7000 rpm non è la temperatura che deve preoccuparti ma la resistenza a taglio: è un altro parametro che definisce insieme agli altri la qualità di un olio.
 
Secondo me hai le idee un po' confuse:
1) confondi densità con viscosità: sono due cose molto diverse e non sempre vanno a braccetto
2) sottintendi che un 10W60 sia più resistente ad evaporazione di un 5W40: in base a cosa? C'è un parametro ben preciso che descrive questa proprietà
3) a 7000 rpm non è la temperatura che deve preoccuparti ma la resistenza a taglio: è un altro parametro che definisce insieme agli altri la qualità di un olio.


Quoto.

Vanno considerati rispettivamente:

- il valore hths

- viscosità cinematica a caldo.



Ho trovato veramente insuperabili

il Royal Purple XPR 10W-60

E il Bardahl XTR 10W-60
(Quest'ultimo 21 euro a boccia)

Se non fosse per il prezzo cazzarola!
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Chiaramente un olio 10W-50 ha normalmente anche HTHS maggiore rispetto ad esempio ad un 0W-40.

Una questione molto importante è la degradazione dell'olio: per quanto tempo manterrà i livelli protettivi e per quanto tempo manterrà la sua viscosità originaria.

E' su questi aspetti che oli di eccellenza fanno la differenza rispetto ai comuni lubrificanti; ed entrano in gioco questioni come la qualità dele basi sintetiche e il pacchetto additivi contenuto nella formulazione.

Autogold
 
  • Like
Reactions: Melo81
Secondo me hai le idee un po' confuse:
1) confondi densità con viscosità: sono due cose molto diverse e non sempre vanno a braccetto
2) sottintendi che un 10W60 sia più resistente ad evaporazione di un 5W40: in base a cosa? C'è un parametro ben preciso che descrive questa proprietà
3) a 7000 rpm non è la temperatura che deve preoccuparti ma la resistenza a taglio: è un altro parametro che definisce insieme agli altri la qualità di un olio.

Mha...le idee veramente penso di averle abbastanza chiare e 120 mila km di motore con il variatore e punterie che non fanno nessun rumore e con consumi d'olio degni di un motore nuovo lo dimostrano...Lo ripeterò per un secolo la gradazione 10W60 per un Twin Spark 16V è quella ottimale; In più aggiungo che con lo shell 10w60 si riesce ad avere un'ottimo rapporto qualità prezzo...
Nel caso ti serva sapere qualcosa su viscosità e densità posso riceverti nel mio studio per chiarimenti su Teoria della lubrificazione, viscosità cinematiche e dinamiche, e per aprirti gli occhi di come sia insensato spendere un eccesso soldi per cose che si possono ottenere con meno....
 
  • Like
Reactions: marcob156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
finalmente hanno inserito la scheda tecnica del Motul X-Power 10W-60

Superiore a tutti.
 

Allegati

  • 8100_X-power_10W60.pdf
    228.4 KB · Visualizzazioni: 312