Olio per motori Twin Spark

home
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mha...le idee veramente penso di averle abbastanza chiare e 120 mila km di motore con il variatore e punterie che non fanno nessun rumore e con consumi d'olio degni di un motore nuovo lo dimostrano...Lo ripeterò per un secolo la gradazione 10W60 per un Twin Spark 16V è quella ottimale; In più aggiungo che con lo shell 10w60 si riesce ad avere un'ottimo rapporto qualità prezzo...
Nel caso ti serva sapere qualcosa su viscosità e densità posso riceverti nel mio studio per chiarimenti su Teoria della lubrificazione, viscosità cinematiche e dinamiche, e per aprirti gli occhi di come sia insensato spendere un eccesso soldi per cose che si possono ottenere con meno....
Se tu capisci di meati, viscosità cinematica e lubrificazione io sono il papa.
Da quello che hai scritto risulta esattamente l'opposto e comunque, per la cronaca, io non ho fatto commenti sul 10W60 ma solo sulle tue evidenti castronerie.
 
Se tu capisci di meati, viscosità cinematica e lubrificazione io sono il papa.
Da quello che hai scritto risulta esattamente l'opposto e comunque, per la cronaca, io non ho fatto commenti sul 10W60 ma solo sulle tue evidenti castronerie.

Già come nickname ti senti nel Gradino più alto del podio, ora sei anche il papa, fatto stà che se fai come ho fatto io sui miei TS 16V, ti durano tanto, non ti consumano olio in eccesso, e i variatori non ti rumoreggiano mai....e spendi anche poco, o quantomeno il giusto...

Per la cronaca ho sempre scritto negli anni passati, che per la guida andrebbe benissimo un buon 5w40, ma se si guida sportivamente, e su tali motori capita spesso, meglio un buon 10W60... dunque poi siccome si scrive e si riscrivono sempre le stesse cose, non ho più scritto a riguardo..
 
sempre usato il 5W40(helix ultra) e anche con una guida sportiva non ho mai avuto nessun problema e motore sempre stato silenzioso.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ciao a tutti ! Volevo chiedere un consiglio a chi è abbastanza esperto o a chi ha già avuto esperienza. Avendo un alfa 147 1.6 twinSpark a benzina del 2001, volevo acquistare un olio per motore. Nel libretto delle manutenzioni è indicato che devo metterci un olio 5w30 che superi le specifiche ACEA a1. Avendo già acquistato un olio all'Auchan su consiglio di un addetto, è indicato che è un 5w30 ma acea c3. Secondo voi è compatibile o è meglio cercare le specifiche ACEA a1 e superiore ? Grazie per la vostra disponibilità.
 
Ciao a tutti ! Volevo chiedere un consiglio a chi è abbastanza esperto o a chi ha già avuto esperienza. Avendo un alfa 147 1.6 twinSpark a benzina del 2001, volevo acquistare un olio per motore. Nel libretto delle manutenzioni è indicato che devo metterci un olio 5w30 che superi le specifiche ACEA a1. Avendo già acquistato un olio all'Auchan su consiglio di un addetto, è indicato che è un 5w30 ma acea c3. Secondo voi è compatibile o è meglio cercare le specifiche ACEA a1 e superiore ? Grazie per la vostra disponibilità.
La specifica c3 è superiore alla a1 nel senso che è più restrittiva ma è specifica per catalizzatori e motori euro 4/5: al tuo posto prenderei un altro olio.
 
Non mettere assolutamente il 5w30 sul twin spark, è un olio che verrebbe consumato sproporzionatamente e non garantisce la giusta protezione a quel motore...
Metti un buon 5w40 shell ad esempio, o se ci guidi sportivamente un 10w60
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non mettere assolutamente il 5w30 sul twin spark, è un olio che verrebbe consumato sproporzionatamente e non garantisce la giusta protezione a quel motore...
Metti un buon 5w40 shell ad esempio, o se ci guidi sportivamente un 10w60
Nonostante sia indicato sul libretto di manutenzione che è da mettere il 5w30 ? Non capisco più che altro se seguire i consigli del libretto o quello che mi stai dicendo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nonostante sia indicato sul libretto di manutenzione che è da mettere il 5w30 ? Non capisco più che altro se seguire i consigli del libretto o quello che mi stai dicendo
...nel senso che avrai sicuramente un motore coi suoi kmt alle spalle, un minimo d'usura ci sarà, quindi andare su olio di gradiazione più alta non farà male sicuramente.