Buonasera a tutti ... chiedo cortesemente un consiglio per sciogliere un dubbio. Nei prossimi giorni porterò la mia Spider 916 2.0 T.S. in officina per la manutenzione completa, comprensiva di sostituzione delle cinghie di distribuzione, alberi controrotanti, servizi, pompa acqua, tenditori vari, liquido refrigerante e olio motore: l'auto ha 82.000 km. Ho da poco sostituito l'olio del cambio - circa 3.000 km percorsi - con il già collaudato Bardhal 4005 Sinth 75W-90.
La domanda che vi pongo riguarda l'olio motore, che sostituisco ogni 10.000 km circa. Dal Selenia 10W-60, negli ultimi 2 cambi sono passato al Mobil Super 3000 5W-40, trovandomi bene. Ero propenso a provare il Mobil 1 0W-40, che presenta un valido indice di viscosità, un alto flash point e un indice HTTS pari a 3,7 (se non ricordo male).
Il meccanico mi ha consigliato, invece, Motul 5W-40 X-Cess oppure Bardhal XTC pari gradazione: purtroppo non ho visionato le specifiche tecniche complete di quest'ultimo lubrificante, che se non vado errato, presenta un flash point inferiore a quello di Motul e Mobil.
Si tratta di lubrificanti tutti validi, ottenuti da basi diverse tra loro, gruppo III il Mobil per processo di hydrocracking, gruppo IV (PAO) il Bardhal, gruppo V (estere) il Motul: in base all'esperienza maturata, voi cosa mi consigliate? L'auto va molto bene e non presenta problemi.
Ringrazio sin d'ora.