Olio per motori Twin Spark

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ragazzi ho un cruccio enorme grande quanto una casa, ho la mia alfuccia gtv 2.0 twin spark da agosto e devo fare un rabbocco dell'olio.
Oggi come sono passato dal mio benzinaio esso mi voleva proporre un esso 5w40 dicendo che ovviamente essendo un twin spark il mio motore necessita di un olio migliore, il fatto e che me lo scroccava a 18,40 euro:eek:.
Poi sono passato all'ipercoop che c'è dalle mie parti e ho preso un total con la stessa gradazione, a 7.20 euro.
Solo che al momento non so che fare se usarlo o meno, e indicato per il mio motore?
Posso usarlo anche per il cambio olio?
Meglio un esso/mobil 1 del total?
Devo usare una gradazione migliore, ad esempio un 0-50 o 5-50 sempre se esistono o sparare un 10w-60?
Per il futuro cambio olio che marche di olio mi consigliate, esso-mobil, agip, castrol o selenia?
Mantenermi su un 5w-40 o usare direttamente un 10-60?
Scusatemi per la marea o valanga oleata :lol2: di domande ma sono ignorante:grinser026: ed assetato di sapere e sopratutto voglioso di qualcosa di buono per la mia alfa:eclipsee_Victoria:.
Ciao a tutti e grazie mille per le future risposte P.S. le caratteristiche tecniche del mio olio total 5w40 sono le seguenti: acea a3/b3/b4 api sl/cf wv (level) 502.00/505.00 bmw (level) longlife oil 98
-hai provato a vedere questa discussione? https://forum.clubalfa.it/curiosit-domande-generali/16161-olio-motore-ts-15.html
:decoccio:
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -


Si scusa ma la discussione segnalata da te l'ho vista dopo, mi scuso ancora nuovamente, e solo che sono alle prime armi e ancora non ho tutto il sapere che avete voi, cmq ho dedotto che deve essere il mio total un buon olio.
In attesa di fare il cambio mettero quello anche perche devo fare parecchia autostrada e strate statali e qui da me in abruzzo comincia gia a fare freschetto:mad:
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

dipende dalla tua guida

potresti mettere un 5w-50

Quindi un mobil?
Anche perchè mi sembra uno dei pochi con quella gradazione
Senza contare che gli oli stratosferici di cui narrate le meraviglie, qua non li trovo nemmeno con il lumicino.
Mah ancora non ho capito cosa mette nel motore la gente delle mie parti :confused:.
Ed inoltre nemmeno alla famosa norauto della mia zona trovo i selenia ne castrol e ne bardhal nella gradazione 10w60.
Mi sa che metterò un po di ebay nel mio motore:D.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

penso che un 5-30 selenia sia il piu' adatto
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

E su il motore 1.6 T.S. che olio mi consigliereste?? Attualmente uso il selenia 10W40
 
consigli olio motore alfa147 benzina 120cv

Ho letto tanti articoli sul tema, ma chiedo un consiglio diretto. La mia consuma circa 1 litro olio ogni 1200-2000 km. Da quando l'ho comperata ho fatto circa 12000 km. Il rivenditore aveva messo un olio 10/40 di marca non precisata. Era nuovo e l'ho tenuto, ma nel corso dei 12000 km ho aggiunto nell'ordine 4 litri di agip sint 2000 e 2 litri di castrol magnatec.Negli ultimi 4000 km ho aggiunto anche il trattamento della sintoflon e.t. La macchina segnava 78000 km all'acquisto e ora ne segna 80000, ma dopo un controllo in officina alfa ho scoperto che avevano tolto al contachilometri circa 40000 km. Dal trattamento e.t sintoflon non ho avuto risultati apprezzabili. tra poco cambierò l'olio e mettero un castrol magnatec 5/40. poi se non funziona penso di provare il selenia racing. La macchina va benissimo e ho notato che il consumo aumenta notevolmente con un uso sportivo, mentre cala con un uso moderato.Abito in montagna e devo tenere la macchina fuori, e d'inverno almeno alcune notti si può andare tra -10 e -20, chiedevo se il selenia racing può avere problemi a tali temperature. Grazie e un saluto a tutti gli amici alfisti.
 
Riferimento: consigli olio motore alfa147 benzina 120cv

Ho letto tanti articoli sul tema, ma chiedo un consiglio diretto. La mia consuma circa 1 litro olio ogni 1200-2000 km. Da quando l'ho comperata ho fatto circa 12000 km. Il rivenditore aveva messo un olio 10/40 di marca non precisata. Era nuovo e l'ho tenuto, ma nel corso dei 12000 km ho aggiunto nell'ordine 4 litri di agip sint 2000 e 2 litri di castrol magnatec.Negli ultimi 4000 km ho aggiunto anche il trattamento della sintoflon e.t. La macchina segnava 78000 km all'acquisto e ora ne segna 80000, ma dopo un controllo in officina alfa ho scoperto che avevano tolto al contachilometri circa 40000 km. Dal trattamento e.t sintoflon non ho avuto risultati apprezzabili. tra poco cambierò l'olio e mettero un castrol magnatec 5/40. poi se non funziona penso di provare il selenia racing. La macchina va benissimo e ho notato che il consumo aumenta notevolmente con un uso sportivo, mentre cala con un uso moderato.Abito in montagna e devo tenere la macchina fuori, e d'inverno almeno alcune notti si può andare tra -10 e -20, chiedevo se il selenia racing può avere problemi a tali temperature. Grazie e un saluto a tutti gli amici alfisti.
Con i motori che consumano olio conviene utilizzare normali 10W40 a base sintetica.
La maggiore viscosità riduce il consumo dell'olio e la rumorosità.
 
Re: Riferimento: consigli olio motore alfa147 benzina 120cv

Con i motori che consumano olio conviene utilizzare normali 10W40 a base sintetica.
La maggiore viscosità riduce il consumo dell'olio e la rumorosità.

rispondo a distanza di tempo dopo aver testato quello che ho fatto. dopo aver cambiato l'olio già presente( 10/40 di marca non specificata) messo dal concessionario col castrol magnatec 5/40 i consumi sono migliorati ma di poco e la rumorosità di molto. dopo qualche migliaio di km visto che le migliorie ci sono state, evidenti ma non eclatanti , voglio provare a mettere un olio 10/40 come prescritto da libretto. sicuramente parte è dovuto alla macchina( difetto di tante nostre alfa che consumano olio) e parte all'olio messo dal concessinario. forse con un buon 10/40 potrò migliorare ancora. sono indeciso se provare castrol magnatec 10/40 o mobil super s 10/40 o il tanto bistrattato selenia. cosa mi consigliate.? accetto tutti i consigli.
 
Re: Riferimento: consigli olio motore alfa147 benzina 120cv

io penso che un olio sintetico sia migliore di un olio a base sintetica + una percentuale di minerale. però è anche vero che sul libretto di uso e manutenzione per i motori twin spark 1600 come il mio , come primo olio è consigliato un olio 10/40 a base sintetica e non 5/40 totalmente sintetico. mi resta comunque sempre il dubbio su quale sia il migliore per LEI.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: consigli olio motore alfa147 benzina 120cv

io penso che un olio sintetico sia migliore di un olio a base sintetica + una percentuale di minerale. però è anche vero che sul libretto di uso e manutenzione per i motori twin spark 1600 come il mio , come primo olio è consigliato un olio 10/40 a base sintetica e non 5/40 totalmente sintetico. mi resta comunque sempre il dubbio su quale sia il migliore per LEI.

Io ti posso dire che per esperienza personale, metto solo ed esclusivamente l'olio consigliato nel motore (nel mio caso selenia wr) e tra un cambio e l'altro (20.000 km) non consuma nemmeno un goccio di olio.
Quindi trai le tue conclusioni