paolog23966
Alfista principiante
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -
ok.. così sembra che per i nostri twin spark comunque vada meglio la gradazione 10/40 che non 5/40, soprattutto per i meno recenti tipo il mio del 2002. secondo te tra mobil s super e selenia 20k per alfaromeo, valutando che il 20k per alfa romeo lo trovo solo in officina, mentre il mobil s lo trovo allo stesso prezzo(14-15 euro) al distributore dove faccio benzina, quale mi consigli tra i due? il castrol comunque lo trovo dal ricambista a 9-10 euro al litro.
Scegliendo l'olio per i nostri twin spark sarebbe bene leggere le caratteristiche chimiche degli oli, in particolare la viscosità cinematica (cSt) a 100°, sbirciando sul sito della selenia, uno dei pochi che ancora ha ben visible le caratteristiche chimiche di ogni olio che commercia si vede che il 20k e il 20k for alfa romeo non sono del tutto simili, quest'ultimo infatti ha una viscosità a 100° superiore rispetto al normale 20k, quindi forse tra i due è più indicato per i nostri motori.
Mentre tra Castrol e Mobil i parametri sono simili forse tra i due sceglieriei il super S della Mobil in quanto ha una percentuale di sintesi maggiore rispetto al Magnatec.
ok.. così sembra che per i nostri twin spark comunque vada meglio la gradazione 10/40 che non 5/40, soprattutto per i meno recenti tipo il mio del 2002. secondo te tra mobil s super e selenia 20k per alfaromeo, valutando che il 20k per alfa romeo lo trovo solo in officina, mentre il mobil s lo trovo allo stesso prezzo(14-15 euro) al distributore dove faccio benzina, quale mi consigli tra i due? il castrol comunque lo trovo dal ricambista a 9-10 euro al litro.