Olio per motori Twin Spark

Re: Riferimento: consigli olio motore alfa147 benzina 120cv

Io ti posso dire che per esperienza personale, metto solo ed esclusivamente l'olio consigliato nel motore (nel mio caso selenia wr) e tra un cambio e l'altro (20.000 km) non consuma nemmeno un goccio di olio.
Quindi trai le tue conclusioni

sono d'accordo. però se ho letto bene tra i tuoi dati la tua è diesel.i benzina non tutti, ma una buona parte, da quello che ho letto nei forum, compreso il nostro, sono assetati d'olio. poi vanno benissimo, ma da un po' fastidio. mi chiedevo e chiedo quale sia l'olio migliore. poi ho paura che il consumo rimarrà uguale, ma vorrei dare alla mia bambina le cose migliori..
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Allora se il tuo problema è ridurre il consumo, io tra i due olii che hai menzionato prenderei il 10w/40 in quanto meno viscoso e quindi sicuramente ne consumerai dimeno
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Allora se il tuo problema è ridurre il consumo, io tra i due olii che hai menzionato prenderei il 10w/40 in quanto meno viscoso e quindi sicuramente ne consumerai dimeno


ok. dopo aver provato il 5/40 sono d'accordo.ero convinto con un olio totalmente sintetico di ottenere un risultato migliore. anche se il paragone può far ridere paragonavo il 5/40 ad un olio extravergine d'oliva e il 10/40 ad un olio d'oliva mischiato ad altri oli per cui per condire la mia insalata( ciè il mio motore) il primo sarebbe stato più buono. mi rendo conto che non è così semplice..... altro dubbio è se passare ad un olio tipo selenia racing o simile in alternativa al 10/40 e cioè 10/60 sia una considerazione sensata oppure una esagerazione.....al prossimo cambio d'olio tornerò sul 10/40 col dubbio su quale marchio sia ilmigliore, oppure se è sensato pensare addirittura ad un 10/60....:smiley_029:
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Con il 10w/60 dovresti consumare meno olio, in quanto meno viscoso ne dovrebbe consumare di meno, ma aumentano un po i cosumi, e si riduce un po la velocità con cui l'olio lubrifica il motore (in quanto l'olio è meno viscoso)
Io andrei su quello prescritto e basta.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Con il 10w/60 dovresti consumare meno olio, in quanto meno viscoso ne dovrebbe consumare di meno, ma aumentano un po i cosumi, e si riduce un po la velocità con cui l'olio lubrifica il motore (in quanto l'olio è meno viscoso)
Io andrei su quello prescritto e basta.

ok. a questo punto chiedo consiglio per valutare l'altro aspetto. penso di portare comunque al compimento dei 15.000 km il castrol 5/40 che ho messo pensando fosse migliore, poi lo cambierò con un buon 10/40. a questo punto quale conviene comperare? il selenia 20k for alfa, il castrol 10/40 magnatec, il mobil s super ( questi sono quelli che sto valutando).... per il 20k for alfa è meglio del 20k o sono uguali? .... sulla carta sono tutti quasi equivalenti....e buoni oli per motori sportivi...il 20k for alfa sulla carta è il più adatto e il mobil s super sembra molto buono, forse meglio del castrol.. chissà cosa è vero?
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ok. a questo punto chiedo consiglio per valutare l'altro aspetto. penso di portare comunque al compimento dei 15.000 km il castrol 5/40 che ho messo pensando fosse migliore, poi lo cambierò con un buon 10/40. a questo punto quale conviene comperare? il selenia 20k for alfa, il castrol 10/40 magnatec, il mobil s super ( questi sono quelli che sto valutando).... per il 20k for alfa è meglio del 20k o sono uguali? .... sulla carta sono tutti quasi equivalenti....e buoni oli per motori sportivi...il 20k for alfa sulla carta è il più adatto e il mobil s super sembra molto buono, forse meglio del castrol.. chissà cosa è vero?

Metti quello indicato sul libretto almeno anche se gli altri sono uguali come gradazione, potrebbero avere additivazioni diverse. Per andare sul sicuro metti quello segnato a libretto, almeno è testato sul tuo motore.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Metti quello indicato sul libretto almeno anche se gli altri sono uguali come gradazione, potrebbero avere additivazioni diverse. Per andare sul sicuro metti quello segnato a libretto, almeno è testato sul tuo motore.


ok . ho riguardato il libretto. per le versioni a benzina l'olio consigliato è il 20k. poi nell'ultima pagina del libretto è pubblicizzato il 20k for alfaromeo. sceglierò uno dei due, ma se lo trovo darò la preferenza a quello dedicato all'alfaromeo. e grazie per i tupoi consigli. poi fra qualche mese ti saprò dire se va meglio o uguale. magari tutte ste discussioni sugli olii sono nostre fisse..........ciaoo!!:)
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Beh molte si, ma cmq tra oli e oli c'è differenza.
Io col Barthal xtc60 fluorene....rispetto al precedente wr.....mi trovo benissimo. Motore più silenzioso, il minimo più rotondo ed in marci come se avesse acquistato più scorrevolezza.
Fidati la differenza si sente

Effetto placebo!! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ok. a questo punto chiedo consiglio per valutare l'altro aspetto. penso di portare comunque al compimento dei 15.000 km il castrol 5/40 che ho messo pensando fosse migliore, poi lo cambierò con un buon 10/40. a questo punto quale conviene comperare? il selenia 20k for alfa, il castrol 10/40 magnatec, il mobil s super ( questi sono quelli che sto valutando).... per il 20k for alfa è meglio del 20k o sono uguali? .... sulla carta sono tutti quasi equivalenti....e buoni oli per motori sportivi...il 20k for alfa sulla carta è il più adatto e il mobil s super sembra molto buono, forse meglio del castrol.. chissà cosa è vero?

Scegliendo l'olio per i nostri twin spark sarebbe bene leggere le caratteristiche chimiche degli oli, in particolare la viscosità cinematica (cSt) a 100°, sbirciando sul sito della selenia, uno dei pochi che ancora ha ben visible le caratteristiche chimiche di ogni olio che commercia si vede che il 20k e il 20k for alfa romeo non sono del tutto simili, quest'ultimo infatti ha una viscosità a 100° superiore rispetto al normale 20k, quindi forse tra i due è più indicato per i nostri motori.
Mentre tra Castrol e Mobil i parametri sono simili forse tra i due sceglieriei il super S della Mobil in quanto ha una percentuale di sintesi maggiore rispetto al Magnatec.