Olio per motori Twin Spark

re: Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Ciao ragazzi,
mio papà ha una 147 2.0 Twin Spark del 2002 con circa 80.000 km. Il mecca gli ha consigliato lo Shell Helix Ultra, dicendo che ha ottime proprietà pulenti. Ne avete sentito parlare?

re: Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Ciao ragazzi,
mio papà ha una 147 2.0 Twin Spark del 2002 con circa 80.000 km. Il mecca gli ha consigliato lo Shell Helix Ultra, dicendo che ha ottime proprietà pulenti. Ne avete sentito parlare?
Si, certo, ma con quale gradazione? Ce ne sono diversi.

Re: Olio motore per i MultiAir

Ecco che ripartono le Guerre Stellari tra
Alfa o non Alfa e Selenia non Selenia,
la diatriba infinita sull'olio motore!

E comunque a scapito di equivoci ecco
quale porcheria è selenia:

uploadfromtaptalk1446818015818.jpeg

images.tapatalk_cdn.com_15_11_06_d8a20819c98adfa43bd9a0a1b0995308.jpg

images.tapatalk_cdn.com_15_11_06_7abec955010a8ea1d6e0b495d29c5d1a.jpg

Inviato da Samsung Tablet

- Informazione Pubblicitaria -

Ecco che ripartono le Guerre Stellari tra
Alfa o non Alfa e Selenia non Selenia,
la diatriba infinita sull'olio motore!

E comunque a scapito di equivoci ecco
quale porcheria è selenia:

Visualizza allegato 119485

images.tapatalk_cdn.com_15_11_06_d8a20819c98adfa43bd9a0a1b0995308.jpg

images.tapatalk_cdn.com_15_11_06_7abec955010a8ea1d6e0b495d29c5d1a.jpg

Inviato da Samsung Tablet
Scusa ma di che macchina motore e ? A quanti km ? Per curiosità XD

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ahahah.. ancora con queste foto.. se ne trovano di simili per qualsiasi marca d'olio o tipo!
Quel risultato non è dovuto alla marca d'olio scelta ma dalla non manutenzione fatta.

Scusa ma di che macchina motore e ? A quanti km ? Per curiosità XD

Della mia: 145 Twin Spark 16V

Dopo soli i primi 54.000Km percorsi. l'olio di primo riempimento e successivi due tagliandi era il selenia consigliato da "Alfa". ( cambiato ogni 20.000Km come prescritto sul libretto uso e manutenzione)

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge

Dopo soli i primi 54.000Km percorsi. l'olio di primo riempimento e successivi due tagliandi era il selenia consigliato da "Alfa". ( cambiato ogni 20.000Km come prescritto sul libretto uso e manutenzione)

Peroooooo i <3 motul

Ho pulito la discussione per mantenerla motorizzazione del titolo e mettendo
120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale] - Visualizza Risultati Sondaggio
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/77959-olio-motore-per-i-multiair.html
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/104083-olio-per-motori-jtd-jtdm.html
https://forum.clubalfa.it/additivi-...lio-per-motori-jts-tbi-iniezione-diretta.html
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/104084-olio-per-motori-twin-spark.html
I livelli di "Sinteticità" di un'olio (quì si parla solo del grado di sinteticità, non cosa mettere nel proprio motore)
se si vuole approfondire il discorso delle rispettive motorizzazioni.

PS: Se volete dare critiche o suggerimenti inviatemi un mp è bene accetto
;)

ma non avevi scritto che l'hai comprata usata e non sapevi se era mai stato cambiato l'olio??

delle foto che avevi già messo in passato ne avevamo già evidenziato la poca attendibilità..

Alfisti, mi associo anch'io per quel che riguarda i molti aspetti positivi relativi ai trattamenti anti-attrito per l'olio motore.

Ormai sono diversi anni che provo e sperimento e ho provato di tutto...possiamo dire l'impossibile.

Ceramic Power Liquid

Sintoflon Et e protector

Tutti gli oli motore:

Bardahl 0W-40 5W-40
(e per la prima volta ho già pronti in garage 5 barattoli di 10W-60 Bardahl assieme ad altri 5 di Royal Purple XPR sempre 10W-60)

Motul

Shell

Mobil

RolOil

5W40 - 10W40 - 10W60 - 0W-40

Cambi olio ogni 5.000km e flush ad ogni cambio con Motul engine clean e via dicendo...

Roba da maniaci

Tra poco proverò l'additivo pulente specifico della ceramic Power.

Qualche giorno fa ho ordinato da Autogold, che Ringrazio, 5 flaconi di Royal Purple XPR 10W-60

Arrivato a tempo di record.

Devo ancora provarlo.

A giorni scolerò il 5W-40 Motul messo a febbraio 2016 a quota 144.500 Km con dentro il Sintoflon ET percorsi fino a ora circa 5.000km

Trattamenti fatti, messi e ripetuti più volte nell'arco di 40.000Km....alternando ceramic power e Sintoflon e sono sempre rimasto soddisfatto. con il Ceramic Power ho riscontrato le stesse impressioni di Luplo con la sua punto 16V.

Avevo preso la lattina da 74 euro per motori fino a 2500cc.

Di recente, nel mese di febbraio scorso, avevo appena cambiato l'olio motore alla 145 e messo il 5W-40 Motul.

Ultimamente gli sto piazzando su una barca di Km.... avanti e indietro dalla Toscana e dal centro Italia...

Qualche settimana fa... in occasione di una Varese - Roma... ho messo il Sintoflon ET prima della partenza. Motore bello caldo con olio fresco... il Motul X-Cess messo da neanche 2000Km.... e poi via....
sparati 670Km più altrettanti per il ritorno... pestando come un dannato...alla soglia dei 150.000Km che dire il motore va una meraviglia...anche con Sintoflon ET stesse situazioni descritte da Luplo con la punto.

Adesso sono curioso di provare il
Nitruro di Boro HBN... chissà se Paolo TNT ne ha ancora....

Avevo provato ad inserire qualche video in ripresa progressiva del contagiri e della lancetta del tachimetro su tratto autostradale dell'A1 ma non c'è verso di poterlo caricare da Tapatalk...

Ma del."Nebrok Oil" ne sapete qualcosa??

https://youtu.be/dAUNqyeq_uM

Ultima modifica:
X