120cv GPL Olio quasi al minimo??????

Io sarò anche un troll, ma tu sei un gran maleducato.
Potrai anche millantare chissà quali conoscenze ma sempre quello rimani.
Cordialità.

Io non millanto conoscenze, io le possiedo, contrariamente a te.
Ad ogni modo ti ho già segnalato ai moderatori.
 
Perdonatemi se mi inserisco, nemmeno io sono un chimico ma per passione mi informo.
Non capisco come possano delle molecole di Olio che sfungogno dalle fasce andare a preservare le valole di un GPL rispetto ad un olio non specifico per GPL.

Per chiarezza, le valvole "colpevoli" sono quelle di uscita, in quanto il GPL continua a bruciare mentre esce dalla valvola, portandola a temperature che alla lunga, se non compabili, creano danni.

A quelle temperature ( credo siamo oltre i 600/800 Gradil'olio si carbonizza e diventa polvere.
"A questo punto è compito del pistone e delle valvole, provvedere allo smaltimento del calore. Il pistone, grazie alla sua conformazione, smaltisce circa un 70% del calore generato, mentre il restante 30% è adibito alle valvole.
Per quanto resistenti possano essere i materiali, il funzionamento con carburanti diversi dalla benzina rende più stressante il loro compito."

Altro Petrolio - Il sito sui carburanti alternativi per l'autotrazione - www.altropetrolio.it

Gli additivi che sono nell'olio GPL credo che siano principlamente per non sciupare il catalizzatore: posso solo intuire questa cosa, non chiedetemi la motivazione chicmica.

 
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Perdonatemi se mi inserisco, nemmeno io sono un chimico ma per passione mi informo.
Non capisco come possano delle molecole di Olio che sfungogno dalle fasce andare a preservare le valole di un GPL rispetto ad un olio non specifico per GPL.

Per chiarezza, le valvole "colpevoli" sono quelle di uscita, in quanto il GPL continua a bruciare mentre esce dalla valvola, portandola a temperature che alla lunga, se non compabili, creano danni.

A quelle temperature ( credo siamo oltre i 600/800 Gradil'olio si carbonizza e diventa polvere.
"A questo punto è compito del pistone e delle valvole, provvedere allo smaltimento del calore. Il pistone, grazie alla sua conformazione, smaltisce circa un 70% del calore generato, mentre il restante 30% è adibito alle valvole.
Per quanto resistenti possano essere i materiali, il funzionamento con carburanti diversi dalla benzina rende più stressante il loro compito."

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Gli additivi che sono nell'olio GPL credo che siano principlamente per non sciupare il catalizzatore: posso solo intuire questa cosa, non chiedetemi la motivazione chicmica.

Ma è ovvio che l'olio per gpl contribuisce soltanto in minima parte a preservare le sedi valvole, non è di certo quello il suo compito principale, ma ti assicuro che qualcosa la fa. Sull'apertura delle valvole posso dirti con certezza assoluta che anche nei benzina e nei diesel c'è il ritardo nella chiusura delle valvole di scarico, non solo nei motori a gpl: è un elemento imprescindibile dei cicli otto e diesel ed anzi in base alla durata del posticipo (e anticipo) delle stesse si possono variare decine di parametri di funzionamento del motore e quindi le sue prestazioni, i suoi consumi e le sue emissioni nocive.
Ad ogni modo, giusto per esser chiari, l'olio entra nel cielo del pistone anche durante la fase di aspirazione e lo fa in forma liquida, non solo nella fase di scarico.